HD esterno USB Lacie da un TB che blocca il Boot del PC

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Un problemaccio... almeno per me...

Ho un PC con:
ASUS P4P800-E Deluxe
Pentium IV 3.2 Ghz.
XP perfettamente aggiornato

Settato in bios (come da default, credo) per le prestazioni ottimali per quanto riguarda le porte USB (2.0 veloce ecc. ecc.)

Uso generalmente molte periferiche USB fra cui HD portatili e mai avuto problemi. Ho appena comprato una unita HD da tavolo USB da un Tera e precisamente questa : Lacie Desktop 1 Tera Usb2

LaCie - Desktop Hard Disk - Hi-Speed USB 2.0

L'ho collegato ad una presa libera USB (da scheda madre non da frontale..) e ho acceso... Il boot si ferma immediatamente sul logo Asus della scheda madre... per cui bisogna addirittura togliere corrente per ripartire (NO Ctrl-Alt-Canc). Stacco il Lacie, riparte. Se lo collego con win aperto nessun problema. Ho provato anche (all'accensione..) a staccare qualsiasi periferica USB tranne che questo HD.. ma niente! Il Disco era preformattato con una partizione di servizio dove ci sono le utility di servizio fra cui quella di formattazione. Infatti l'ho formattato e adesso Win mi vede tutto il Tera, scriverci, leggerci ecc. Ma se lo voglio far restare collegato (come a me servirebbe!!!) il PC non parte. Sembra che al bios della M/B la fase del riconoscimento sia fatale ogni volta! Ma perché poi a XP partito non ci sono problemi...?

Purtroppo ho visto che il bios presente a sito supporto Asus è fermo alla vers. 1009 del 26.09.2005. Devo controllare ma credo sia la stessa versione a bordo..

Che posso fare per non far bloccare il boot del PC?
 

Mr6600

Utente Èlite
4,620
164
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
MSI H170A PCMate
HDD
SSD Sandisk Plus 240GB + HDD 160GB 7200rpm
RAM
16GB Kingston DDR4 2133MHz
GPU
AMD HD6950 2GB DDR5
Audio
Audient ID22 + Marantz PM4000 + KEF Q1 speakers
Monitor
Dell U2417H
PSU
Corsair CX650M
Case
Cooler Master Silencio 452
OS
Windows 7 Professional 64 bit
sembra una qualche strana incompatibilità con la tua mobo, dovuta forse al fatto che la mobo cerca i file di avvio del SO anche sull' HD esterno. a proposito, sull'HD esterno cosa ci tieni? l'hai formattato e basta?

questo potrebbe spiegare come mai lo riesci a collegare senza problemi a windows gia avviato, ma ti blocca tutto se lo colleghi prima dell'avvio di windows.
 

nostroscontento

Utente Attivo
54
0
Ho risolto. E' il bios dell'Asus. Siccome per default il bios è settato per riconoscere le eventuali periferiche USB collegate esso in partenza va in bambola perché non riesce a riconoscere un HD (in USB) da un Tera... Nel 2005 non esistevano ancora per il mercato consumer gli HD da un Tera...
la soluzione consiste di mettere su DISABLE l'opzione in bios "legacy USB". In pratica si dice al bios di ignorare in fase di boot le eventuali periferiche (da riconoscere) USB collegate... Poi ci pensa WinXP... (che a differenza della Asus è aggiornato...).

Occhio che non vede............ Cuore che non duole .. (sempre eterno....)

Unica controindicazione... ll'impossibilità di usare tastiere o mouse USB altrimenti non VISTE in fase di partenza.....

Brava ASUS.... tu si che tieni in considerazione i tuoi utenti clienti... Per favore !
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!