PROBLEMA HD esterno si accende ma non viene riconosciuto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kimsoo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve a tutti, ho un problema con il mio hard disk esterno, praticamente quando lo attacco al pc si accende e tutto ma non viene riconosciuto, se non in gestione computer ---> gestione disco, e li allora me lo "riconosce" così: (immagini in allegato)

Non posso assegnare una lettera allo slot perché manca l'opzione.

Quello che vorrei è tentare di recuperare i dati al suo interno, e se non compromesso anche l'hard disk ma questo non è fondamentale.
Grazie a chi proverà ad aiutarmi :)

Allegati

• hd esterno.webp
    hd esterno.webp
    17.8 KB · Visualizzazioni: 639
  • hd esterno2.webp
    hd esterno2.webp
    21.4 KB · Visualizzazioni: 639
Non vede il contenuto risulta addirittura non inizializzato. Sei sicuro che ci siano dati sopra? sembrerebbe nuovo e mai utilizzato...

Verifica a livello esadecimale se ci sono dei pattern salvati sopra o se ci sono solo zero ridondanti, in quest'ultimo caso è possibile che i dati siano stati spazzati via con una formattazione accidentale, oppure hai confuso il disco con un altro (cioè su quel disco non ci sono mai stati dati salvati).
Per verificarlo, scarica e installa R-Studio, poi avvialo e fai clic col tasto destro sul drive (sulla finestra a sinistra) e seleziona 'View/Edit', scorri un pò in basso con la barra a discesa. Se è tutto vuoto allora vedrai tutti zero, altrimenti i dati ci sono e vanno recuperati.
Potrai tentare di recuperarli con lo stesso programma (acquistando la licenza) esportando i dati che ti mostra r-studio su un altro hdd.

Verifica a livello esadecimale se ci sono dei pattern salvati sopra o se ci sono solo zero ridondanti, in quest'ultimo caso è possibile che i dati siano stati spazzati via con una formattazione accidentale, oppure hai confuso il disco con un altro (cioè su quel disco non ci sono mai stati dati salvati).
Per verificarlo, scarica e installa R-Studio, poi avvialo e fai clic col tasto destro sul drive (sulla finestra a sinistra) e seleziona 'View/Edit', scorri un pò in basso con la barra a discesa. Se è tutto vuoto allora vedrai tutti zero, altrimenti i dati ci sono e vanno recuperati.
Potrai tentare di recuperarli con lo stesso programma (acquistando la licenza) esportando i dati che ti mostra r-studio su un altro hdd.

Ciao e grazie per la risposta, ho fatto ciò che mi hai detto e quando clicco view/edit sembrano esserci un sacco di cose tutte scritte "E5 E5 E5 E5 E5", sono i miei file?

Sono tutti E5 ?
Di certo non va bene se sono tutti E5, vorrebbe dire molto probabilmente che è stato formattato completamente.
Se invece solo una parte della superficie contiene il pattern E5, allora almeno in parte i dati dovrebbero essere recuperabili.
R-Studio riesce a mostrarti qualche cartella?

Non è per caso che hai formattato col programma Smartware?
Dicci esattamente i passaggi che hai fatto poco prima che si presentasse il problema, tieni inoltre presente che questo tipo di hdd ha implementato una crittografia hardware che funziona in background, quindi se non riesci ad accedere ai dati è possibile che si sia corrotta la chiave di decrittazione o che ci sia qualche altro problema che ne impedisce la corretta decrittazione (pcb difettosa, service area danneggiata, testine deboli, ecc).

P.S.
Puoi mostrarci lo stato smart del disco usando CrystalDisk ?

perchè a me non si vede l hardisk con CrystalDisk ?
riconosce solo quello di sistema e nn quello esterno collegato con cavo USB

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro