PROBLEMA HD ESTERNO SAMSUNG, SPAZIO OCCUPATO DA FILE FANTASMA

pinoemme69

Nuovo Utente
7
0
Salve, desidero chiedere lumi sul comportamento anomalo di un HD esterno Samsung D3 Station (capacità 3 TB). Uso windows 8.
Il disco è nuovo e vuoto. Da proprietà risultano già 268 Mb di spazio occupato.
Copio sul disco una cartella di 4,32 Gb (foto e provini in pdf).
Mi da errore, quindi il trasferimento della cartella non riesce bene. Mi suggeriscono che poteva trattarsi del “percorso molto lungo” della cartella e delle sottocartelle e mi consigliano di accorciare i titoli alle sottocartelle contenute nella cartella principale (con altri HD non ho mai avuto di questi problemi, comunque).
Cancello la cartella trasferita malamente, svuoto il cestino ma ecco che comunque sul disco restano occupati 3,76 Gb, anche se il disco è vuoto.
Mi consigliano di formattare, ma facendo tasto dx →formatta mi dice “impossibile completare formattazione”. Ho formattato col programma Seagate DiscWizard, ho quindi riprovato a copiare una cartella di soli 377 Mb e cancellarla per vedere se il disco si svuotava completamente. Ebbene, ritrovo sempre i 3,76 Gb di spazio occupato anche se il disco è completamente vuoto. Ho provato a visualizzare i file nascosti ma non trovo nulla. Ho riformattato, stavolta windows me lo ha permesso, ho rifatto la stessa prova copiando e cancellando un’altra cartella di dimensioni diverse ma dopo aver svuotato il cestino ritrovo sempre quei 3,76 Gb di spazio occupato.
Cosa occupa questi 3,76 Gb? Qualcuno sa spiegarmi l’arcano? E’ difettoso l’ HD secondo voi?
Vorrei essere sicuro di poter usare il disco senza sorprese. Grazie
 

AlWolf

Nuovo Utente
35
5
Beh da quello che scrivi sicuramente non è una cosa normale, io proverei ad effettuare un test con un software tipo HDDScan o TestDisk, per essere certi che non vi siano dei settori danneggiati.
Nel caso in cui fosse così, se si trattat di un HD nuovo ancora in garanzia, lo farei sostiuire.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili