HD esterno: richiesta formattazione. Soluzioni?

Pubblicità

DonnyItaly

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi la questione riguardate il mio HD esterno Lacie da 500gb (regalatomi circa 4 anni fa).
L'altro ieri ho caricato delle foto da pc e andava tutto bene. Ieri ho collegato al mio notebook che mi da l'avviso "E' necessario formattare il disco nell'unità E per poterlo utilizzare"

Dunque mi si chiede di formattarlo...ma all'interno ho tantissimi dati personali e materiali vari importanti e non vorrei cancellarli.

Avendo visto i vostri consigli ho fatto una analisi con Crystal Disk che mi dà questo risultato.
Non sono così esperto da sapere interpretare i valori restituiti dal software quindi vi posto l'immagine.

Liupen mi ha già indicato che la situazione è grave ma vi chiedo quali possibile vie per recuperare i dati, però vorrei sapere quali possibità ci sono per recuperare più dati possibile.

Grazie a tutti

2017-09-10_19h19_14.webp

Ti chiede di formattarlo perchè windows non riesce a leggere le tabelle d'ingresso alla/e partizione/i, questo può essere dovuto a diversi fattori.
Osservando gli attributi smart si può vedere che sono segnalati diversi errori che portano a pensare ad un problema fisico del hdd.
Potrebbero quindi esserci diversi settori danneggiati sulla superficie oppure alcune testine danneggiate (ad esempio per colpa di un urto o di una caduta), ma potrebbe anche essere colpa del box usb o del cavo/connettore usb o del pc.
Andrebbero effettuate alcune prove per identificare il problema, ma nel dubbio, se c'è davvero un problema sul disco, andrebbe spento e non acceso più per non peggiorarne la situazione, soprattutto se ci tieni davvero ai tuoi dati.
Rivolgiti ad un esperto in recupero dati se non vuoi rischiare, se invece ti senti di rischiare o non dai questo gran valore ai tuoi dati allora io al tuo posto comincerei ad escludere le possibile cause facendo alcune prove...

Esempio potresti provare a collegare l'hdd ad un altro pc, magari sotto sistema Linux e provare a copiare i dati più importanti su un altro drive, se funziona bene, altrimenti prova ad estrarre l'hdd dal suo box e a collegarlo in uno nuovo o ancora meglio alla porta sata del pc (se possibile).
Se funziona tutto a dovere allora il problema sarebbe quasi certamente del box usb, altrimenti si tratta davvero di un problema fisico del disco e in tal caso ci sarebbe poco che potresti fare. La soluzione in quest'ultimo caso sarebbe quella di rivolgersi ad un esperto DR.

Ciao.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro