Hd Esterno Non Riconosciuto(lavora A Vuoto)

• Autore discussione Autore discussione il24
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

il24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera e buon anno a tutti,
ho un problema da ieri,il mio hd esterno da 500gb (sata 2,5") non viene riconosciuto da ubuntu.
Collegato alla porta usb si accende ma continua a lavorare a vuoto(anche gparted resta in blocco sull'analisi dei dispositivi.
Avevo anche visto in rete che poteva essere la testina bloccata sul piatto,ho provveduto a controllare ma la testina è nella sua sede normale
Smontata la copertura ho anche provato a vedere cosa faceva una volta collegato, da 10 minuti la testina si muove verso il piatto fà 2-3 movimenti e torna in sede per ricominciare a fare queste operazioni,questa cosa si stà ripetendo da 10minuti mentre gparted è ancora in ricerca dispositivi
Cosa potrei fare?Devo recuperare alcuni dati e sarei anche pronto a comprarne un'altro per sostituire alcuni elementi dell'hardware

Mi dispiace dirlo, ma l'errore grave è stato quello di aprirlo in un ambiente non asettico, ma quello che è ancor più grave è averlo acceso col coperchio aperto (a causa di ciò le testine hanno fluttuato sicuramente in modo anomalo sui piatti per via del flusso d'aria alterato), ora spera che le testine non abbiano strisciato sulle superfici graffiandole, altrimenti i dati non si potranno più recuperare.
Il coperchio è appositamente studiato dal produttore per generare un appropriato flusso d'aria che permette di far galleggiare le testine a pochi micron dalle superfici, cioè sfiorando i piatti ma senza che li tocchino mai, ma alterando il flusso d'aria queste potrebbero aver strisciato un pò sui piatti.
Rivolgiti ad una ditta di recupero dati (camera bianca) incrociando le dita che i piatti non abbiano graffi o micro-graffi, se ti dicono che non si possono recuperare i dati saprai il perchè.
Ciao.

Ultima modifica:
ti ringrazio per la risposta ma l'hard disk non veniva riconosciuto in nessun modo,non sapevo cosa altro fare

Ci possono essere varie spiegazioni del perchè prima di aprirlo non veniva riconosciuto, quello che serviva fare prima d'ogni altra cosa era effettuare una diagnosi corretta e poi provvedere in base al suo esito.
Come si comportava prima di aprirlo (se hai provato ad ascoltare con attenzione i rumori che produceva) ?

Emetteva dei ticchettii ripetitivi?
Emetteva dei ticchettii ripetitivi e poi i piatti cessavano di ruotare?
Veniva identificato dal BIOS?
Prima del guasto aveva manifestato qualche altro tipo di anomalia, esempio lentezza generale, impossibilità nell'accedere ad alcune cartelle o files, errori durante l'apertura o il salvataggio di un files o durante un copia e incolla, blocchi di sistema ... ?

Senza sapere nulla di ciò o senza una diagnosi da parte di un professionista è difficile dire quale fosse il problema in origine, tutto potrebbe essere (PCB guasta, firmware danneggiato, settori danneggiati, testine rotte), se adesso le testine ticchettano allora significa che si sono guastate oppure che ci sono dei settori danneggiati sulla service area (dove c'è il firmware) o entrambe le cose, se ticchettavano da prima che lo aprissi allora è molto probabile che le testine fossero già guaste, aprendolo però le condizioni dei piatti saranno sicuramente peggiorate.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro