baudolino
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Ciao a tutti, da qualche giorno il PC con Windows 11 non legge uno dei miei HD esterni che, però, non sembra morto ...
Mi spiego meglio: il led dell'HD è acceso a volte fisso, a volte con intermittenza.
In "Questo PC" l'icona del disco con la sua lettera associata è lì, ma senza la barra che ne indica la capienza.
Ma se ci clicco sopra, il mouse diventa una ruota che gira per molto tempo e dopo, quando si ferma, mi chiede di formattare il disco.
In Gestione dispositivi, sotto "Unità disco", lui c'è e se ne chiedo le proprietà scrive che il dispositivo funziona correttamente.
Leggendo qua e là ho seguito alcuni consigli presi in rete: riavviato il computer (senza esito), cambiato la presa USB a cui è collegato (senza esito), sostituito il cavetto USB (anche questo senza esito).
Il disco è un WD MY Book 1110 USB abbastanza vecchiotto, non ricordo di quanto, ma vecchiotto.
C'è sarà un sistema per capire se il disco è andato definitivamente o se è possibile recuperarlo o recuperare qualcosa?
Mi spiego meglio: il led dell'HD è acceso a volte fisso, a volte con intermittenza.
In "Questo PC" l'icona del disco con la sua lettera associata è lì, ma senza la barra che ne indica la capienza.
Ma se ci clicco sopra, il mouse diventa una ruota che gira per molto tempo e dopo, quando si ferma, mi chiede di formattare il disco.
In Gestione dispositivi, sotto "Unità disco", lui c'è e se ne chiedo le proprietà scrive che il dispositivo funziona correttamente.
Leggendo qua e là ho seguito alcuni consigli presi in rete: riavviato il computer (senza esito), cambiato la presa USB a cui è collegato (senza esito), sostituito il cavetto USB (anche questo senza esito).
Il disco è un WD MY Book 1110 USB abbastanza vecchiotto, non ricordo di quanto, ma vecchiotto.
C'è sarà un sistema per capire se il disco è andato definitivamente o se è possibile recuperarlo o recuperare qualcosa?