HD esterno eSata lento

Pubblicità

Dr.Lube

Utente Attivo
Messaggi
176
Reazioni
11
Punteggio
59
Ciao a tutti!!

Ho comprato da trony un porta hard disk esterno da 3.5" con usb 2.0 e eSata (up to 3Gbps).
Si tratta del modello EM7050 della eminent, l'ho pagato 34 euro (avevo dei buoni che scadevano quel giorno!)

Dentro ci ho messo un hard disk sata di un vecchio portatile da 2.5". Capienza 320GB.
L'uscita eSata fa parte della mia asrock 870 extreme 3. Ho attivo l'AHCI (ho provato anche a mettere AMD AHCI BIOS ROM).

Ho trasferito 27GB e mi dava come velocità 40-50MBps allora sono andato a vedermi a quanto corrispondono 3Gbps:

MyfBtxh.webp

siamo ben lontani dai valori che dovrei avere (7 volte più bassi!!!!!!)

Ho fatto alcuni test con HD TOOL. Qualcuno sa consigliarmi cosa fare? Dove è il problema?

Grazie! :)
04-ottobre-2013_11-55 - HEALTH.webp04-ottobre-2013_11-53- READ.webp04-ottobre-2013_11-54 - INFO.webp04-ottobre-2013_12-09 - RANDOM ACCESS.webp
 
La velocità teorica massima dell'interfaccia è ben lungi dall'essere saturata da un hard disk, fosse anche un modello con velocità di rotazione dei piattelli di 10.000 rpm. Solamente un disco SSD, infatti, arriva a saturare completamente l'interfaccia sata 2 (3Gbps), e fa anche di meglio arrivando quasi a saturare l'interfaccia sata 3 (6Gbps); un hard disk desktop (3,5") di ultima generazione può arrivare in alcuni test a circa 120-130 MB/s, ma solo in particolari circostanze, la media è decisamente inferiore. La velocità di trasferimento file da te sperimentata è quindi perfettamente normale, visto che l'hard disk è un vecchio modello da 2,5", più lento rispetto a un modello desktop da 3,5". Per darti un raffronto diretto, i miei due hard disk eSata, due Verbatim desktop, si aggirano intorno agli 80-90 MB/s, valore anch'esso in linea con quanto ottenibile con un hard disk recente da 3,5".
Potresti provare ad aggiornare il driver AHCI AMD, giusto per vedere se riesci a spuntare qualcosina in più, ma non aspettarti grosse differenze; puoi scaricare il driver a partire dal link che trovi qui:
http://www.tomshw.it/forum/hard-disk-ssd-e-raid/307618-driver-dei-chipset-amd-e-intel.html
 
Ultima modifica:
Grazie mille per la dritta!

Colgo l'occasione per fare un ulteriore domanda: ho letto che con l' eSata posso accendere il disco quando voglio e vederlo riconosciuto da windows automaticamente.. purtroppo a me non succede, devo riavviare il pc per vederlo.. come ho già detto nel bios ho impostato il controller AHCI. Forse c'è qualche altro accorgimento da seguire?

grazie :)
 
La porta sata interna n. 5 e la porta eSata (è collegata al chipset) sono gestite in maniera indipendente rispetto alle prime 4; anche abilitando la modalità AHCI, infatti, queste porte di default rimangono impostate in modalità IDE emulata, non consentendo quindi la connessione o la disconnessione "a caldo" (cioè a sistema avviato) dell'unità eSata. Per abilitare la modalità AHCI anche su queste porte occorre entrare nel bios, sotto "Storage configuration", e impostare:
- SATA IDE Combined Mode: Disabled
Se anche così non funzionasse, purtroppo ciò potrebbe voler dire che il chipset non prevede la modalità "hot plug", cioè la possibilità di connettere o disconnettere le periferiche a sistema avviato.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top