Hd esterno errori

Pubblicità

jadivlxxx

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho da poco formattato il computer e ora mi sto occupando di fare una bella selezione di tutti i dati che aveva salvato in un hd esterno per rimetterli nel pc.... Il problema si presenta quando attacco l'hd al pc, si apre una finestra da cu posso scegliere se fare una correzione automatica del file System o cercare i settori danneggiati e tentare il ripristino o entrambe le cose.... Ora, se io scelgo la prima alternativa, il disco si apre dopo aver fatto la sua correzione e apparentemente sembrano non esserci errori, ma mi conviene fargli fare anche la seconda opzione? Perchè il problema mi si presenta ogni volta che metto il disco..... Cosa mi consigliate di fare? Perchè secondo voi si è presentato questo problema? C'è un modo per capirlo? Grazie

Se riesci a vedere il contenuto dell'hd salvati tutti i dati, dopodichè formattalo! Dovresti controllarlo anche con l'utility messa a disposizione dal produttore...La trovi sul sito!

D'acordo sul salvare i dati prima, per controllarlo potresti usare hdtune (piccola utility per hd) e verificare i dati smart e se vi sono settori danneggiati

D'acordo sul salvare i dati prima, per controllarlo potresti usare hdtune (piccola utility per hd) e verificare i dati smart e se vi sono settori danneggiati

Certo, potrebbe usare anche hd tune, ma quale programma meglio di quello pensato per quell'hd dal produttore? ;)

Attento anche ai collegamenti. Se usi le USB accertati che siano alimentate bene perché la corruzione dei file o gli errori in questi casi abbondano. Se puoi, per una periferica importante come un disco esterno, collegati direttamente alle usb sul retro della MB è sempre la scelta migliore; prese usb di derivazione, quelle presenti sul case per capirci, possono avere questo difetto.

Allora, ho aperto l'hd senza fare il ripristino dei file danneggiati, gran parte dei file si vedono, ma quando cerco di spostarne alcun mi dice che non riesce a leggere dal file di origine... Glielo faccio farebbero ripristino dei settori danneggiati o scarico questa utility e lo faccio con questa? Poi dove la trovo di preciso? L'hd è un Samsung g2 portable 500 gb...
@hypster
ottimo consiglio, fattore che non avevo considerato, ci staró piú attento...
grazie mille a tutti

Secondo me dovresti farglielo fare in quanto se l'HD ci riscrive o colloca i file, dopo diventano irrecuperabili per davvero. È una procedura stressante per il disco anche se un modello recente valuta bene e procedi.
In ogni caso PRIMA fai un test con il tool di Seagate(si hai letto bene Seagate, hanno fatto una partnership e il vecchio tool samsung è stato eliminato dal web...anche se si può trovare per vie "traverse" quindi dalla sicurezza opinabile). C'è in due versioni: il primo è un *.exe il secondo un bootabile...vedi te.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro