PROBLEMA HD esterno danneggiato

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pilot3090

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

recentemente ho eseguito un backup (semplice copia/incolla) delle cartelle che mi interessavano su un HD esterno WD Elements da 500 GB. Nel frattempo ho formattato il computer riportandolo da Win 8.1 a Win 7 per diverse necessità. Il problema è che quando ho ricollegato l'HD al pc con win7 non viene riconosciuto, nel senso che da esplora risorse non lo visualizzo, se invece vado in "Gestione Disco" riconosce l'HD come integro e online.
Volevo chiedervi se è possibile recuperare i dati in qualche modo possibilmente divisi per cartella e non per estensione e con il nome originario.

Grazie in anticipo

Ultima modifica:
Infatti io mi aspettavo il CODICE, che è questo WDBUZG5000ABK.
Te l' ho chiesto perchè non essendo specificato il modello pensavo si trattasse di un enclosure con dentro un disco da 3.5, che a seconda del modello esatto potrebbe essere affetto da un noto bug del firmware.

Non pare essere il tuo caso.
Hai provato a collegarlo ad un altro pc e ad altre porte usb?
Per caso ha il cavo di connessione usb doppio per l' alimentazione?

Infatti io mi aspettavo il CODICE, che è questo WDBUZG5000ABK.
Te l' ho chiesto perchè non essendo specificato il modello pensavo si trattasse di un enclosure con dentro un disco da 3.5, che a seconda del modello esatto potrebbe essere affetto da un noto bug del firmware.

Non pare essere il tuo caso.
Hai provato a collegarlo ad un altro pc e ad altre porte usb?
Per caso ha il cavo di connessione usb doppio per l' alimentazione?

Ah ok, scusa. Esatto, confermo il codice. Sì, ho provato a collegarlo ad altre porte USB sia 2.0 che 3.0 e anche ad un altro pc con Win 8, ma il problema sussiste, non riesco comunque ad aprirlo da esplora risorse. Il cavo USB è singolo quindi l'alimentazione viene fornita direttamente dalla stessa porta usb. Grazie per l'interessamento :)

Vai nella gestione dischi e prova a cambiare la lettera dell' hdd esterno.

A questo punto potrebbe anche essere il cavo usb danneggiato, se non ho visto male su quel modello ci vuole un attacco particolare ma nei negozi dovresti trovarlo a poco.
Inoltre proverei a scaricare il tool di diagnostica della WD per verificarne lo stato.

A questo punto potrebbe anche essere il cavo usb danneggiato, se non ho visto male su quel modello ci vuole un attacco particolare ma nei negozi dovresti trovarlo a poco.
Inoltre proverei a scaricare il tool di diagnostica della WD per verificarne lo stato.

Ho provato ad eseguire un test con questo programma: WD Data Lifeguard Diagnostic, il risultato ottenuto è questo errore: 11-Cable Test::Read diagnostics sector error! Quindi, a quanto pare, sembra essere un problema del cavo usb...

A questo punto io farei una prova diversa, rimuovendo il disco dall' enclosure e provando a collegarlo direttamente alla mobo.
Potrebbe essere l' elettronica dell' enclosure ad essere guasta.

A questo punto io farei una prova diversa, rimuovendo il disco dall' enclosure e provando a collegarlo direttamente alla mobo.
Potrebbe essere l' elettronica dell' enclosure ad essere guasta.

Rimuovendolo dall'enclousure purtroppo non c'è alcuna possibilità di attaccarlo alla scheda madre, siccome è tutto un sistema integrato ed attaccato insieme quindi non si può scollegare a differenza dei vecchi Wd elements...

Rimuovendolo dall'enclousure purtroppo non c'è alcuna possibilità di attaccarlo alla scheda madre, siccome è tutto un sistema integrato ed attaccato insieme quindi non si può scollegare a differenza dei vecchi Wd elements...

Ma sei sicuro?

Normalmente l' hard disk una volta rimosso dovrebbe comunque avere i normali attacchi sata come tutti gli altri.

Comunque,
prova con tools come EaseUS o Acronis a vedere se riesci a riportare la partizione in vita - cavo a parte, la rileva come intatta ma manca la lettera di unita' - quindi serve qualche tool un po' piu' potente di quelli inclusi in Windows per fare questo lavoro, o comunque salvare i dati contenuti, cosa che quei due tool in un caso come il tuo dovrebbero permetterti di fare abbastanza facilmente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro