HD esterno con XP

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

danny17

Nuovo Utente
7
0
Ciao!
Oggi ho preso un disco esterno WD Elements da 2 TB - uguale identico a quello
preso 1 anno e mezzo fa funzionante. (compatibile USB 2.0) Sicuro che
funzionasse come il gemello con XP. Invece... Nulla! Carica il driver, ma su
risorse computer non esiste... Ho provato di tutto su gestione computer ma non
si poteva fare nulla nemmeno con Partition Magic. L'ho provato sul portatile Con
Windows 7 Core I-5 e lo vede benissimo.
Che essendo di nuova produzione non sia più compatibile con XP?
grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il problema principale è avere ancora XP installato, fuori supporto dall'aprile 2014.
Detto questo è appurato che devi aggiornare / cambiare il pc prima possibile, mi viene da pensare che il problema potrebbe essere che il disco è in GPT e non in MBR, dato che generalmente dischi recenti soprattutto se da 2TB in su (limite di dimensione di partizione MBR) potrebbero nascere formattati in GPT e XP non lo supporta.
Puoi collegare il disco a un pc con Windows 7 o superiore (a 64 bit) e postare la schermata che su vede eseguendo diskmgmt.msc ?
 
  • Mi piace
Reazioni: danny17

danny17

Nuovo Utente
7
0
si è in GPT difatti. Sotto gestione disco appare così. Si vede che il vecchio era in MBR. Windows 7 lo vede.
Cosa devo fare quindi? Da gestione disco non mi permette di fare nulla.... a parte vedere che è in GPT.
Come faccio a trasformare il disco da GPT a MBR per farlo vedere a XP? Grazie.
 
Ultima modifica:

MauDim64

Nuovo Utente
1
0
il problema è l'architettura GPT, e non MBR, di questo modello che infatti non è dichiarato compatibile con XP. Lo puoi verificare utilizzando un qualsiasi programma di gestione delle partizioni (tipo AOMEI ad esempio). Me ne è capitato proprio uno oggi da 2 TB e ho XP 32bit, stesso problema e ho risolto usando come amministratore il cmd DOS e lanciando diskpart: digita poi list disk -> select disk (metti il numero del tuo wd nella lista) -> clean .
Già così dovresti avere già la conversione da gpt a mbr (e quindi vederlo da gestione risorse). Se così non fosse puoi usare anche il comando "convert mbr" con diskpart dopo aver già usato "clean", ma a me non è servito. Dopo formatti e il gioco è fatto ! ;-)
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
discussione chiusa e sepolta
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!