PROBLEMA HD esterno blocca tutti i pc e non si legge! Help me!

Pubblicità

ryan83

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve a tutti, posseggo da qualche anno un HD Lacie da 1 TB
Improvvisamente stamane accendendo pc ha smesso di funzionare. Il pc si avvia normalmente ma appena vado in risorse del pc si impalla tutto il pc e devo solo resettare. Anche andando su Gestione dei dischi in Strumenti di amm. impalla tutto.

La luce verde è accesa come sempre, se lo tocco sento che i dischi girano....

che devo fare?

C'è tutta la mia vita lì dentro

Ho perso già recentemente un HD nuovo nuovo con dati dentro. Vi prego aiutatemi :cav:

Prova a collegarlo su di un altro pc, se anche lì da' problemi, prova ad estrarre l'hard disk dal box e a collegarlo internamente a un pc.

Salve a tutti, posseggo da qualche anno un HD Lacie da 1 TB
Improvvisamente stamane accendendo pc ha smesso di funzionare. Il pc si avvia normalmente ma appena vado in risorse del pc si impalla tutto il pc e devo solo resettare. Anche andando su Gestione dei dischi in Strumenti di amm. impalla tutto.

La luce verde è accesa come sempre, se lo tocco sento che i dischi girano....

che devo fare?

C'è tutta la mia vita lì dentro

Ho perso già recentemente un HD nuovo nuovo con dati dentro. Vi prego aiutatemi :cav:

Stavo proprio per darti lo stesso consiglio di serassone.

se è partita solo la schedina del box usb e il disco funziona la tua vita è salva.

Il mio unico altro consiglio che voglio darti, e nessuno mi ascolta mai, è di non fidarti MAI ciecamente di nessun supporto.

Una volta ho letto un ottimo saggio scritto da un ingegnere informatico che parlava appunto della problematica della sicurezza, backup dei dati e disaster recovery...

il saggio iniziava circa così: "Qualsiasi tipo di supporto magnetico, sia in ambito domestico che di classe professionale, è destinato a rompersi e a fallire. Non è una questione di "se" ma solo di "quando". Prima che questo accada bisogna prendere tutta una serie di precauzioni in modo che i nostri dati siano al sicuro su più di un tipo di supporto."

Il saggio era ottimo e potrei cercartelo. La morale è che, se i dati sono importanti, bisogna avere più copie in più posti diversi per stare relativamente tranquilli.

Questo ti potrà servire per il futuro, ma adesso speriamo di poter limitare il danno. inizia a fare come ha detto serassone perchè se quel disco si blocca anche su altri pc è sintomo di guasto.
puoi solo sperare sia la schedina usb.

a me era successo. il disco era buono ma il box no. quello sarebbe il meno, si compra un box nuovo vuoto e via :ok:

ragazzi siete stati gentilissimi!!
ma se tolto l'hd dal suo supporto non lo espongo alla polvere. mia ignoranza: i disci non son protetti dal supporto esterno? quindi se lo tolgo, dentro sembra come un normale hd interno da assemblare al pc?

cmq blocca tutti i pc su cui lo provo.
ho già chiamato un'azienda che recupera dati e vojono tra i 200 e i 500 euro :(

l'hd è fuori garanzia, dite quindi di provare ad aprilo e inserirlo nel pc?

ragazzi siete stati gentilissimi!!
ma se tolto l'hd dal suo supporto non lo espongo alla polvere. mia ignoranza: i disci non son protetti dal supporto esterno? quindi se lo tolgo, dentro sembra come un normale hd interno da assemblare al pc?

cmq blocca tutti i pc su cui lo provo.
ho già chiamato un'azienda che recupera dati e vojono tra i 200 e i 500 euro :(

l'hd è fuori garanzia, dite quindi di provare ad aprilo e inserirlo nel pc?

eh certo. devi. non hai altre prove da fare. la tua unica speranza che sia solo il box e non il disco.

dentro non credere di trovare manufatti alieni... :lol: c'è il classico hard disk da 3,5" o 2,5" se è quello piccolo. anzi a volte sono così in offerta che puoi prendere un disco esterno e buttare il box e tenerti il disco :asd:

aprilo senza rompere niente... con calma... guarda bene... ci saranno magari viti coperte da adesivi, palpa bene con il dito. a volte sono anche coperte dai piedini gommosi.
oppure è chiuso a scatto. cerca bene il punto dove farlo scattare senza romperlo.
uno dei miei motti è: "come lo hanno chiuso si può sicuramente aprire" :D

se al contrario fosse il disco il box lo puoi tenere (lo so che sarebbe una magra consolazione)
quindi inizia a estrarre il disco e a provarlo in un pc sui cablaggi interni. sei capace?

poi ci dici cosa fa o non fa ok? ciao io sono sempre qui non farti problemi... :ok:

Ultima modifica:
okkk domani farò qeusta operazione.

l'ard disk appena lo inserisci se ad esempio senza fare nulla vuoi spegner eil pc già ormai è impossibile, anche scollegandolo. in automatico blocca lo spegnimento anche se puoi cmq lavorare a pc, alcuni programmi si impallano.

se clikko sull'icona dei dispositivi collegati lo vede, se vado su risorse del computer è la fine, inizia a girare all'infinito la rotellina del mouse poi si impalla explorer per cui non puoi vedere più nessuna cartella nè tanto meno cercare file nel pc. Unica soluzione: staccare usb, e premere reset. :((((

okkk domani farò qeusta operazione.

l'ard disk appena lo inserisci se ad esempio senza fare nulla vuoi spegner eil pc già ormai è impossibile, anche scollegandolo. in automatico blocca lo spegnimento anche se puoi cmq lavorare a pc, alcuni programmi si impallano.

se clikko sull'icona dei dispositivi collegati lo vede, se vado su risorse del computer è la fine, inizia a girare all'infinito la rotellina del mouse poi si impalla explorer per cui non puoi vedere più nessuna cartella nè tanto meno cercare file nel pc. Unica soluzione: staccare usb, e premere reset. :((((

I sintomi che elenchi li fa anche un mio disco che sicuramente si è rotto. era un bel 750 gb pieno di musica che purtroppo non risponde più ai comandi. era collegato internamente non ha preso colpi nè niente. da un giorno all'altro ha smesso di funzionare.
pensa che se lo collego sembra funzionare ma qualsiasi cosa io cerchi di fargli fare, klikkare, o proprietà il pc si blocca finche non gli stacco il cavetto. :cry: i dischi sono così. non avvisano quando ti abbandonano.

l'unica incognita è il box usb. fai quella prova e vedi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro