PROBLEMA HD che sparisce

Pubblicità

funcool3

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
37
salve, ho vari HD sata (1 ssd con win7 64, 4 sata d'appoggio, 2 esterni usb) ma uno dei 4 sata (un Hitachi 150 gb) quando il PC va in sospensione sparisce e devo riavviare il computer per ritrovarlo funzionante. Qualcuno mi sa spiegare perchè si comporta così mentre gli altri funzionano senza problemi? Grazie

Ciao,
taaante possono essere le cause :D vedi se quel disco va in stadby programmata dopo tot minuti e disattivala, ed accendi l'hot plug o come si chiama sulla tua scheda. Prova se funge.

grazie per la risposta. Il disco (che è interno), se il pc non va in sospensione, è sempre funzionante e non si è mai messo in standby da solo oppure lo fa ma non me ne accorgo :D Ormai l'avrò formattato un bel po' di volte e non dovrebbero essere attivi programmi che lo possano mettere a riposo. Non conosco invece l'hot plug, che immagino sia per togliere il disco a caldo, nel senso che è possibile sia solo per un disco e gli altri invece no? Lo trovo nel bios questa funzione? Grazie ancora

grazie per la risposta. Il disco (che è interno), se il pc non va in sospensione, è sempre funzionante e non si è mai messo in standby da solo oppure lo fa ma non me ne accorgo :D Ormai l'avrò formattato un bel po' di volte e non dovrebbero essere attivi programmi che lo possano mettere a riposo. Non conosco invece l'hot plug, che immagino sia per togliere il disco a caldo, nel senso che è possibile sia solo per un disco e gli altri invece no? Lo trovo nel bios questa funzione? Grazie ancora

Si, la trovi nel bios ed è proprio la funzione di riconoscimento del disco a sistema operativo avviato (funziona solo in ahci mode).
Il fatto è che la sospensione crea un file con le impostazioni del pc al momento che lo attivi. Il fatto che al riavvio non te lo ritrovi - e quindi si ripristina tutto tranne quello - (a logica) vuol dire che o il disco è vecchio e non è supportato, o che quel disco è disattivo al momento della sospensione o che sul disco o su quella porta specifica agisce qualche diversa impostazione.
Come ti sembra come ragionamento?

il tuo ragionamento non fa una piega! Proverò a vedere dal bios, mi serviva una spintarella su dove cominciare a mettere le mani :) Di nuovo ti ringrazio per la pazienza. se risolvo bene, altrimenti non metterò più in sospensione il pc così ho risolto :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro