HD Barracuda 7200.11 SATA da 3 Gbit/s e 640 GB

Pubblicità

larrymiticos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti volevo segnalare un problema che ho riscontrato nel mio HD Seagate da 640 Gb (ST3640323AS).
Premetto che ho rinnovato tutto il mio pc in novembre dello scorso anno compresi ovviamente gli Hd .Del modello citato ne posseggo 2 unita': 1 la uso con S.O e l'altro come maggazino dati .Non ho nessuna configurazione raid.
Detto questo il fatto: di punto in bianco mi accorgo che il pc si impalla nell'apertura di cartelle , nel passaggio tra una applicazione all'altra , si blocca semplicemente anche 20 30 secondi anche a volte un minuto e passa (la spia rossa rimane fissa) che prima assolutamente non succedeva.Ripeto la cosa e' successa improvvisamente e non so darmi pace.Provo a fre uno Scandisk ma mi dice che e' impossiblile effettuare l'operazione dopo qualche minuto di attesa :muro: ..
Scansione virus aggiornata con Nod32 ma nulla.. Decido di formattare e sbarazzarmi di Vista (troppo macchinoso a volte e pesante) e installo Xp pensando a chissa che bug avessi incrociato (gli aggiornamenti sono sempre stati installati senza problemi) convinto che sarei arrivato ad una soluzione.
Anche con Xp medesimo problema. Non mi lascia fare nemmeno lo scandisk mentre se lo faccio all'altro gemello di Hd in tre secondi lo fa e non rileva problemi.
Credo che arrivato a questo punto abbia qualcosa di piu' grave che il semplice virus dovuto forse ad un difetto dell'unita' con qualche settore forse danneggiato.
Io lo devo rendere al commerciante questo Hd che dite???
Prima pero'volevo un vostro parere ed eventualmente un consiglio su come muovermi in proposito.
Aspetto vostri consigli grazie a tutti :)
Larry

HD Tune Pro: ST3640323AS Error Scan
Scanned data : 610236 MB
Damaged Blocks : 0.2 %
Elapsed Time : 118:42
1 Error at 436 MB (LBA 893705)
2 Error at 1366 MB (LBA 2799021)
3 Error at 2252 MB (LBA 4612945)
4 Error at 3076 MB (LBA 6300140)

Che dite??

prova ad andare sulle proprieta di sistema,gestione periferiche e guarda le proprieta' dei controller ide ata

se ti dice che hai uno dei due controller ide ata cui sono collegati in modalita' pio anziche' udma significa che quell'hard disk ha ricevuto un calo di tensione o hai fatto troppi riavvi e l'hd si e' settato in una modalita' nettamente piu' lenta di scrittura e lettura.
se l'hd che ti sta dando problemi e' il secondario devi solo staccarloda alimentazione e cavo dati, poi aspetti 20 secondi, poi avvi il pc tenendolo scollegato, poi spegni il pc solo quando ha finito di caricare la schermata desktop, riattacchi il tuo hd, avvi il pc. questo e' il metodo per riportarlo allla normalita'.

altrimenti descrivimi cio' che ti accade.

good luck

Mi dice nella modalita di traferimento "DMA se disponibile" e modalita' di traferimento corrente "NON APPLICABILE" ; mentre nell'altro secondario dove non ho sistema operativo : Dma e Udma e quindi tutto normale.
Ma se puoi notare nel bel disegnino che ho allegato ci sono 4 bei cluster andati !! Non e' che e' quello il problema?? dovuto non forse ai troppi riavvi ma ad un difetto del disco dalla fabbricazione..no??

Ciao Larry.....

Mi sa che sei vittima anche tu del gigantesco flop che sta facendo la Seagate sugli Hard disk di ultima generazione modelli sia Seagate che Maxtor 7200.11 con firmware SD15 e MX15.

Io ho due Maxtor da 500Gb con problemi simili ai tuoi e il più vecchio ha solo 3 mesi di vita. Il controllo smart da errore sul " Seek error date".

Da quello che ho visto io in rete sembra che oltre il 40% delle unità prodotte soffrano di problemi e al momento non c'è rimedio.... l'unica cosa da fare è copiare i dati da recuperare e farli sostituire.

Mi dice nella modalita di traferimento "DMA se disponibile" e modalita' di traferimento corrente "NON APPLICABILE" ; mentre nell'altro secondario dove non ho sistema operativo : Dma e Udma e quindi tutto normale.
Ma se puoi notare nel bel disegnino che ho allegato ci sono 4 bei cluster andati !! Non e' che e' quello il problema?? dovuto non forse ai troppi riavvi ma ad un difetto del disco dalla fabbricazione..no??

Concordo con Te ed io proverei formattazione completa dopodichè se ci sono ancora cluster danneggiati lo riporterei indietro.

Gia' ordinato e in attesa della sostituzione...
Cavolo Torque brutta storia :shock: questa.. non ci voglio proprio pensare a dover risostituire ancora il disco .. Bella seccatura.. sperem bem..
Ciao raga
Larry

Pubblicità
Pubblicità
Indietro