Hd archiviazione

Pubblicità

garamant

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
49
Salve ragazzi dovrei acquistare un Hd per archiviare foto,musica e documenti vari.Come dimensione mi ero orientato su 1Tera ,al momento il budget è limitato quindi cosa mi consigliate? Avevo visto un po' in giro e ho trovato sui 50€ i vari Wd;ma tra red,green,black e blue non ci ho capito niente

Salve ragazzi dovrei acquistare un Hd per archiviare foto,musica e documenti vari.Come dimensione mi ero orientato su 1Tera ,al momento il budget è limitato quindi cosa mi consigliate? Avevo visto un po' in giro e ho trovato sui 50€ i vari Wd;ma tra red,green,black e blue non ci ho capito niente

Nel tuo caso puoi prendere i Green, sono hard disk studiati apposta per l'archiviazione di dati, questo perché sono silenziosi, consumano poco e sono "lenti", quindi adatti per mettere film musica ecc ma non proprio buoni per installare un sistema operativo. I red bene o male sono uguali ai green tranne per il fatto che sono studiati per i NAS, quindi possono restare accesi mesi 24h/24h senza soffrirne.

I Black sono i più veloci in assoluto, una valida alternativa prima che gli ssd prendessero piede. I Blue sono i più comuni, una via di mezzo tra i black e i green e vengono installati solitamente come hd principale dove installare il s.o. e i giochi.

Quindi come ti ho detto prendi il Green e vai tranquillo

Per i dischi magnetici basta avere una porta SATA I (150Mb/s), il SATA II può rivelarsi necessario solo con SSD (che oramai saturano anche il SATA III).

Dato che la differenza di prezzo tra i green e i red è tutto sommato risicata, io ti consiglio i red, per una questione di affidabilità.
(un disco da nas DEVE essere affidabile)
Ne ho avuti diversi e sono sempre andati bene.

se eventualmente trovassi un hd da 2.5"? SOno affidabili come quelli da 3.5 o date le dimensioni ridotte,sono più soggetti a rotture?

ciao,
li ho entrambi e vanno benissimo. Sia 3.5 che 2.5 van più che bene. Io poi ho comprato il "contenitore" esterno e mi sono creato autonomamente un disco esterno con questo enclosure:
HXD25U3MRD
.
ciao
i

in genere, i modelli da 2,5" sono più "freschi" (che è un bene), consumano meno corrente (relativo, in un pc fisso non credo facciano la differenza), "lenti" (dipende dal modello) e costosi (a parità di tutti gli altri fattori, es un green da 2 Tera da 3.5" costa meno di uno da 2 Tera da 2.5"), questo perché pensati per essere messi dentro i pc portatili...

[TABLE="class: resulttable, width: 898"]
[TR="class: topitemrow"]
[TD="class: productimage, align: center"]
1025670399.jpg
[/TD]
[TD="colspan: 2"]WESTERN DIGITAL WD10JFCX | 1411714 | 0718037804149
WD RED 1TB 16MB NAS 2.5IN SATA 6GB/S INTELLIPOWER[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: resulttable, width: 915"]
[TR="class: topitemrow"]
[TD="class: productimage, align: center"]