PROBLEMA hd 7970 dual-x non rilevata, schermo nero

Pubblicità

eduart

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
39
Buongiorno,
ho comprato una scheda hd 7970 dual-x (sku 11197-06) per sostituire la mia msi hd 7870. La scheda l'ho comprata usata, cioè è nuova mai montata in un pc però l'ho comprata non in un negozio ma da un tizio che la vendeva (il tizio che me l'ha venduta era molto gentile e disponibile quindi escluderei che si tratti di una fregatura).
Il problema è che monto la scheda tutto felice avvio il pc, parte il bip normale della scheda madre e si avvia windows però lo schermo rimane nero come se non si rilevasse la scheda video dedicata. Cambio presa vga con quella della motherboard e si vede che il pc è stato avviato correttamente ma con la scheda integrata. Ho provato a toglierla e rimetterla, visto i cavi di alimentazione ma sembrano apposto. Il pc non rileva per niente la scheda dedicata in quanto non si vede nella lista dei vga. Il pci-e funziona perché avevo montato la hd 7870. Secondo voi che potrebbe essere?
Come ali ho un thermaltake hamburg 530 watt.

- - - Updated - - -

Up!

- - - Updated - - -

UP, ragazzi per favore datemi una mano che non so più che fare.

- - - Updated - - -

Up, dai ragazzi nessuno può dirmi qualcosa? Mr. Frizz, il Nabbo di sopra please...

Credo sia necessario entrare nel bios e disabilitare la scheda video integrata, vai nel bios advanced -> primary graphics adapter -> pci express, nella mia è cosi ma nella tua scheda madre essendo una gigabyte dalle schermate di bios che ho visto in rete credo sia in Peripherals. Fammi sapere se va :ciaociao:

Purtroppo non funziona. Disabilitando la VGA integrata nonnriesco più ad entrare in BIOS perché la scheda dedicata non da output. Ho resettato il BIOS per poter di nuovo utilizzare la scheda integrata. Ho messo la mia HD 7870 che avevo prima e la riconosce subito. Potrebbero essere due cose, o la scheda e difettosa oppure l'alimentatore non la regge. La cosa strana è che le ventole della HD 7970 partono normalmente.

Sulle specifiche del produttore della HD 7970 è richiesto un alimentatore minimo da 500w tu hai il berlin da 530 che è certificato plus quindi magari non è in grado di sopportare il carico visto che oltre alla vga devi alimentare anche la Cpu, magari prima di darla per difettosa vedi se riesci a procurarti un'ali più prestante o a montarla nel pc di un'amico e vedi che succede.

Sì ma sul sito sapphire consigliano un'ali da 500 watt io ho un hamburg 530 watt quindi doverebbe bastare o perlomeno avviarsi e magari se non la regge, sotto carico dare dei problemi. In questo forum mi avevano detto che questo alimentatore la dovrebbe reggere. Purtroppo non ho la possibilità di provare con un'altro ali se no si faceva prima a provare. Non mi era mai successo prima che una scheda video non si rilevasse del tutto dal sistema ma devo ammettere di non aver mai posseduto schede di fascia alta.

io ho provato a fare un calcolo veloce su questo sito (Power Supply Calculator - The most accurate PC wattage calculator) inserendo le specifiche del pc che hai in descrizione ma con la scheda che hai acquistato e mi da 550w condigliati, magari prova a inserire i dati tu visto che sai com'è composto per intero il tuo pc e vedi cosa ti dice, ti posto lo screen di quello che ho inserito io come specifiche e del risultato.
screencapture-powersupplycalculator-net-1432119344266.webp

Sì ma sul sito sapphire consigliano un'ali da 500 watt io ho un hamburg 530 watt quindi doverebbe bastare o perlomeno avviarsi e magari se non la regge, sotto carico dare dei problemi. In questo forum mi avevano detto che questo alimentatore la dovrebbe reggere. Purtroppo non ho la possibilità di provare con un'altro ali se no si faceva prima a provare. Non mi era mai successo prima che una scheda video non si rilevasse del tutto dal sistema ma devo ammettere di non aver mai posseduto schede di fascia alta.
Sei sicuro che sia ben inserita nello slot? Controlla che non ci sia polvere nei contatti

Provato a togliere i driver(con la 7870 montata) cambiare la scheda e re installare i driver(in questo caso con la 7970 montata sopra)? non penso possa essere colpa dell' alimentatore.

Allora ho provato a disinstallare i driver in safe mode con vga integrata. Poi ho ravviato il pc con la hd 7970 e non da segno, con il cavo attaccato alla vga intel ho cercato di reinstallare i driver ma non lo fa perché non si rileva la scheda video (dice grazie per aver installato amd catalyst però se si controlla non ha installato niente).

- - - Updated - - -

io ho provato a fare un calcolo veloce su questo sito (Power Supply Calculator - The most accurate PC wattage calculator) inserendo le specifiche del pc che hai in descrizione ma con la scheda che hai acquistato e mi da 550w condigliati, magari prova a inserire i dati tu visto che sai com'è composto per intero il tuo pc e vedi cosa ti dice, ti posto lo screen di quello che ho inserito io come specifiche e del risultato.
Visualizza allegato 160628

Io so che magari dai calcoli sfora un po però dai il mio ali non è una cinesata da non riuscire neanche ad avviare la scheda. Comunque facendo un calcolo io mi suggerisce 457 watt come ali perchè la hd 7970 non è la oc edition ma standard.
Magari mi sbaglio però su questo forum mi avevano detto che l'ali la reggeva.

Ultima modifica:
Allora ho provato a disinstallare i driver in safe mode con vga integrata. Poi ho ravviato il pc con la hd 7970 e non da segno, con il cavo attaccato alla vga intel ho cercato di reinstallare i driver ma non lo fa perché non si rileva la scheda video (dice grazie per aver installato amd catalyst però se si controlla non ha installato niente).

- - - Updated - - -

Io so che magari dai calcoli sfora un po però dai il mio ali non è una cinesata da non riuscire neanche ad avviare la scheda. Comunque facendo un calcolo io mi suggerisce 457 watt come ali perchè la hd 7970 non è la oc edition ma standard.

Si lo so che in teoria dovrebbe reggere ma in pratica la certificazione 80 plus che se non sbaglio è quella del tuo ali garantisce che l'alimentatore eroga con ogni carico almeno l'80% della sua potenza, quindi in realtà non hai 530 watt fissi ma ne avrai un pò di meno credo che l'unico modo per risolvere sia provare con un'alimentatore diverso altrimenti non saprai mai se è la scheda o l'alimentatore

- - - Updated - - -

Con cosa colleghi la scheda? Se stai usando HDMI hai bisogno dei driver prima di usarla, quindi in quel caso prova con DVI. L'alimentatore teoricamente regge.

- - - Updated - - -

Si lo so che in teoria dovrebbe reggere ma in pratica la certificazione 80 plus che se non sbaglio è quella del tuo ali garantisce che l'alimentatore eroga con ogni carico almeno l'80% della sua potenza, quindi in realtà non hai 530 watt fissi ma ne avrai un pò di meno credo che l'unico modo per risolvere sia provare con un'alimentatore diverso altrimenti non saprai mai se è la scheda o l'alimentatore
Con la certificazione 80 PLUS hai l'80% di efficienza ad ogni carico, non l'80% di potenza, quindi dovrebbe reggere,

Con cosa colleghi la scheda? Se stai usando HDMI hai bisogno dei driver prima di usarla, quindi in quel caso prova con DVI. L'alimentatore teoricamente regge.

- - - Updated - - -

Con la certificazione 80 PLUS hai l'80% di efficienza ad ogni carico, non l'80% di potenza, quindi dovrebbe reggere,

Perdonami mi sono espresso male fatto sta che il massimo dell'efficienza dell'alimentatore lo si ha a metà carico qundi se sta a 550w di carico con il suo pc come risultava nel calcolatore non riuscirà ad avere 530w in erogazione dal suo alimentatore.

Perdonami mi sono espresso male fatto sta che il massimo dell'efficienza dell'alimentatore lo si ha a metà carico qundi se sta a 550w di carico con il suo pc come risultava nel calcolatore non riuscirà ad avere 530w in erogazione dal suo alimentatore.
Sì che avrà 530 watt di erogazione, o meglio, 456 watt sulla 12 volt, ma consumerà di più. Tra l'altro con la certificazione 80 PLUS devi avere almeno 80% di efficienza ad ogni carico.

Sì che avrà 530 watt di erogazione, o meglio, 456 watt sulla 12 volt, ma consumerà di più. Tra l'altro con la certificazione 80 PLUS devi avere almeno 80% di efficienza ad ogni carico.

Mi fido di voi allora ma resto del parere che se non prova con un'altro alimentatore a questo punto gli conviene provare la scheda su un'altro sistema altrimenti non ne verrà mai a capo.

- - - Updated - - -

Sto usando DVI. Il problema è che il sistema non rileva per niente la scheda video come se non ci fosse, invece se metto la vecchia 7870 va tutto liscio. Quindo problema non è del pci-e ne del monitor ne della mobo e neanche della Ram.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro