HD 4870x2: schermo nero e aumento dei rpm

Pubblicità

ategev

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Ho riscontrato questo problema con la 4870x2.
Quello che accade è questo: improvvisamente si spegne lo schermo e la scheda aumenta i giri portandosi almeno al 50% (così presumo, basandomi sul rumore). A quel punto windows è bello che crashato è l'unica soluzione è il reset della macchina.
Ho letto in giro e sembra che sia un problema diffuso (discussioni dal forum dell'ATI), presente anche su altre schede ati della serie 4800.
Le soluzioni proposte che ho trovato sono state:

• impostare "riduci frequenza DVI" dal CCC
  • impostare LCD overdrive a 101 sul CCC
  • utilizzare un cavo vga al posto del dvi
  • aggiornare il bios della scheda madre
  • collegare il cavo dvi solo dopo che si sia avviato il sistema operativo
Ho già fatto tutto questo e ancora il problema persiste, a volte capita appena avviato windows, altre dopo 10-20 min, fatto sta che il pc non rimane acceso più di 1 ora e mezza.

Sistema:

• Catalyst 8.11
  • Windows Vista Business
  • Asus Maximus ii Formula
  • Core 2 Quad q9550
  • Monitor Samsung 225MD @1680x1050 [EDIT]
Qualcuno conosceva già questo problema e/o conosce qlc soluzione?
In questo momento sto utilizzando la mia vecchia X1950XT per forza di cose :doh:

Ciao e benvenuto. :)

Lo schermo diventa nero solo in-game o anche quando la scheda è in idle (in ambiente Windows)?

Grazie, per il benvenuto; finora avevo solo letto ma mai ancora postato ;)

Anche solo in idle; una volta è successo appena finita la barra di caricamento di windows, appena prima di visualizzare il desktop. Ieri sarà successo più di 6 volte (dopo aver finito di installare windows e al successivo installamento dei driver ATI).
In game non ci sono ancora arrivato :skept:

Più di qualche utente lamenta problemi con questa scheda....

Ma non sarà che queste ATI in particolare la 4870 sia a singola VGA o X2 siano un pò delicatucce in stabilità, struttura, Bios, Driver ecc.??????
Già più di qualche discussione in merito è stata affrontata in questa sezione per problemi avuti con questa scheda(purtroppo!).
Dai un occhiata in giro, fatti un idea e se il problema persiste contatta direttamente la ATI.

quasi come il mio vecchio problema
a me crashava in windows dopo 30 secondi dall'accensione
nn sai la fatica per disistallare
ero diventato il cowboy del mouse x quano dovevo far presto

cmq io ho risolto andando in c://ati e disistallando tutti i vecchi driver
che si erano accumulati
poi ho installato solo i nuovi e con i 8.11 sto con la 4850hd a 700/1130 stabile ogni giorno

Credo di aver risolto: ho cercato in internet i catalyst 8.12 beta e li ho installati. Dalle 1830 di ieri sera non ho più avuto problemi: provato portal e left 4 dead, finalmente tutto va senza problemi.

Mi rialllaccio al discorso delle temperature che fabry180384 ha segnalato nel 3D http://www.tomshw.it/forum/problemi/100269-hd-4870x2-mi-fa-impazzire.html#post966069 ,
I catalyst 8.12 beta non hanno portato miglioramenti: subito dopo l'avvio di vista ho lanciato gpuz e dopo poco la temperatura in idle è salita a 80-83° con la ventola al 27%. Ho avviato a tutto schermo(in finestra non ha lo stesso effetto) un gioco e subito dopo son ritornato a windows e gli effetti sono stati:

• subito
    • GPU Core Clock [MHz] 750 -> 507
    • VDDC Current [A] 28,5 -> 9,5
  • dopo poco
    • GPU Temp 80 -> 62°
sempre con ventola al 27%.

Il mio pensiero è: ma all'ATI come fanno ad avere sempre problemi con bug dei driver, quando ne rilasciano una media di una versione nuova al mese? :boh:

guarda da quello che posso dirti su altri forum(hwupgrade)si sseriva di aver risolto con i driver il bug delle temperature in avvio quello che ti consiglio è diaspettare i driver ufficiali tra 4 giorni per avere la massima compatibilita!
questa scheda ha un enorme potenziale da liberare speriamo bene....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro