hd 4870x2 mi fa impazzire

Pubblicità

Lion

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve
Ho un problema cn la mia hd 4870x2 che adesso andro a spiegare:
scalda troppo!!!! ho l'ultimo driver dell'ati 8.11.
Da quello che ho letto nel forum, la mia sceda video dovrebbe fare circa 75-76 gradi a regimi normali con la fan al 27% senza giocare.
Ma la mia mi segna 85 gradi di base col 30%!
La GPU activity e' costantemente a 0%
Nn so come fare, secondo voi e' danneggiata? cosa nn va? nn riesco a capire!
AH poi quando cerco di overcloccarla cn l'overdrive di ati portando la gpu clock a 800 e la memory clock a 1000 e faccio un giro cn 3dmark 06 mi crasha (compaiono pixel della grandezza di un tasto di tastiera e poi si riavvia da solo) sn disperato aiutatemi! :help::help::help::help::help::help::help::help:
:help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help::help:

La mia config: mobo p5q pro, procio q9450 overclocked to 3.2 ghz, 8gb ram corsair dominator 1066 ddr2, alimentatore ocz elite extreme 1000W, scheda video hd 4870 x2 shappire

ciao e benvenuto affrontiamo i problemi per volta!
per le temperature in idle devi sapere che questa scheda ha un bug cioe nn si imposta da bios in modalita 2d fino a quando nn fai partire un gioco o un applicazione 3d una volta ritornato a windows tranquillo che il problema si risolve e le temperature dovrebbero scendere come da norme alle impostazioni 2d!
il problema che purtroppo nn ha soluzione deriva dal fatto che n applica la tensione energetica dovuta(cioe rimane alta lo puoi notare con gpu-z) in ambito 2d facendo schizzare le temp alte con la velocita della ventola che rimane normale lo so perche anche io sono possessore della 4870x2 e per quello che ne sappia riguarda tutte le ati 4870x2!
spero con i catalyst 8.12 questo problema si risolva!
ora veniamo all overclock:essendo gia questa schedina abb tirata per via delle temp per ora con gliu ultimi catalyst arriva al massimo stabile a 790 di core e 1000mhz le memorie!

percio prìima di tutto fai partire un gioco ritorni a windows e mi fai sapere sicuramente è quello il problema e per l overtclock per ora limitati un po fino ai catalyst 8.12 che dovrebbero portare qualche novità.....

edit:una volta che le temp ritorarnano normali ricordati che nn saranno mai uguali quelle delle due gpu essendo una piu vicina al dissi le mie ed esempio sono 70 e 50 gradi!

A casa mia a stare troppo tranquilli.......

Grazie gentilissimo e chiaro, mi hai tranquillizzato! volevo sassarla fuori dalla finestra!

Tranquillizzato? :doh: guarda che crash e problemi di pixel come tu hai detto non sono problemucci, la scheda in qualche modo la stai stressando troppo, evidentemente non sopporta un overclock o almeno non nei limiti a cui tu la porti. I crasch non fanno bene ne alla scheda ne al sistema tutto. Per le temperature più che il Forum senti cosa ti dice la ATI in merito e poi facci saper e quali sono quelle nella norma, a me sinceramente mi sembrano un pò altine, ma a questo ti lascio dare credito a quello che ti ha detto fabbry visto che lui già la possiede ed ha un esperienza da poter condividere.
Poi vedi tu.....;)

ciao e benvenuto affrontiamo i problemi per volta!
per le temperature in idle devi sapere che questa scheda ha un bug cioe nn si imposta da bios in modalita 2d fino a quando nn fai partire un gioco o un applicazione 3d una volta ritornato a windows tranquillo che il problema si risolve e le temperature dovrebbero scendere come da norme alle impostazioni 2d!
il problema che purtroppo nn ha soluzione deriva dal fatto che n applica la tensione energetica dovuta(cioe rimane alta lo puoi notare con gpu-z) in ambito 2d facendo schizzare le temp alte con la velocita della ventola che rimane normale lo so perche anche io sono possessore della 4870x2 e per quello che ne sappia riguarda tutte le ati 4870x2!
spero con i catalyst 8.12 questo problema si risolva!
ora veniamo all overclock:essendo gia questa schedina abb tirata per via delle temp per ora con gliu ultimi catalyst arriva al massimo stabile a 790 di core e 1000mhz le memorie!

percio prìima di tutto fai partire un gioco ritorni a windows e mi fai sapere sicuramente è quello il problema e per l overtclock per ora limitati un po fino ai catalyst 8.12 che dovrebbero portare qualche novità.....

edit:una volta che le temp ritorarnano normali ricordati che nn saranno mai uguali quelle delle due gpu essendo una piu vicina al dissi le mie ed esempio sono 70 e 50 gradi!

fabry cmq ho provato a settarla a 790 e 1000 ma mi va in crash il sistema(pero nn fa vedere la schermata blu , si riavvia direttamente), si riavvia il pc!

allora prova a fare un overclock moderato aumentando i giri della ventola almeno al 70-80% le ram mettile a 900 e il core a 780 poi sali piano piano!
io ti ho detto 800 1000 per esperienza personale poi ogni vga è sempre un pezzo di silicio puo essere fortunata o meno!

ho almeno una buona notizia per te sembra che i nuovi catalyst(per ora ce una beta) ufficiali risolvano il problema dell avvio in 3d e credo miglioreranno l overclock!
intanto leggi questa pagina
AMD Radeon HD 4870 X2, singola scheda, doppia potenza - Tom's Hardware
se hai dubbi sulla tua scheda fai un test sulle memorie ma nn credo sia nulla di preoccupante nn riuscire a occarla tanto per ora!

edit:volevo dire 800 nn 900 scusatemi!

allora prova a fare un overclock moderato aumentando i giri della ventola almeno al 70-80% le ram mettile a 900 e il core a 780 poi sali piano piano!
io ti ho detto 900 1000 per esperienza personale poi ogni vga è sempre un pezzo di silicio puo essere fortunata o meno!

ho almeno una buona notizia per te sembra che i nuovi catalyst(per ora ce una beta) ufficiali risolvano il problema dell avvio in 3d e credo miglioreranno l overclock!
intanto leggi questa pagina
AMD Radeon HD 4870 X2, singola scheda, doppia potenza - Tom's Hardware
se hai dubbi sulla tua scheda fai un test sulle memorie ma nn credo sia nulla di preoccupante nn riuscire a occarla tanto per ora!

Ti sbagli, non è possibile impostarle con valori cosi alti (almeno nell'ati overdrive)...Mettendo valori tipo: 775, 940 la VGA prima va con pixel tutti sfasati e dopo in crash quindi io consiglio di non overclocckarla (o almeno di farlo non usando ati overdrive).......

P.s.: io se non uso la scheda video la ventola mi si mette a 27% e ho una temp stabile di 74° e quella dell'altra vga a 50° circa.....

Ti sbagli, non è possibile impostarle con valori cosi alti (almeno nell'ati overdrive)...Mettendo valori tipo: 775, 940 la VGA prima va con pixel tutti sfasati e dopo in crash quindi io consiglio di non overclocckarla (o almeno di farlo non usando ati overdrive).......

P.s.: io se non uso la scheda video la ventola mi si mette a 27% e ho una temp stabile di 74° e quella dell'altra vga a 50° circa.....

Lo stesso mio problema!

strano anche su toms hanno toccato questo valore e su guru 3d anche di piu Palit Revolution 700 Deluxe 4870 X2 review
che modello hai?
devo ammettere che per paura di artefatti ho settato a 800 e mille di memorie con un temp della stanza sui dieci gradi le otto ventole del twelve hundred al massimo e con ati overdrive la ventola della scheda al 75%!
cmq tranquilli per il bud in avvio dovrebbe risolversi con i prossimi driver i beta lo confermano!
altro consiglio per evitare crash in overclock settate l a.i al massimo e tutto il resto su performance che da quando ho capito limita meno le tensioni risicate anche in ambito 3d!
lo dice uno che è abbastanza negato in overclock mi accontento di giocare occare sta scheda serve a poco....

ho provato il nuovo catalyst 8.12 versione beta e in effetti adesso scalda normalmente in idle ^^.
Fabry per a.i al massimo e tutto il resto performance cosa intendi? settaggi nel catalyst?

ho provato il nuovo catalyst 8.12 versione beta e in effetti adesso scalda normalmente in idle ^^.
Fabry per a.i al massimo e tutto il resto performance cosa intendi? settaggi nel catalyst?

ottimo buona notizia anche per me!!;)
apri il CCC(catalyst control center) e metti i settaggi dell AA e dell' AF in base all applicazione l A.I. su advanced ovvero la gestione dell intelligenza artificiale al massimo per sfruttare le due gpu al meglio e infine tutte le altre opzioni su performance tranne adptive anti-aliasing che lasci sempre in base all' applicazione!
per il 3dmarks06 ho impostato cosi poi i giochi devi fare un po di test oltretutto hai i catalyst 8.12 e ancora nn li ho installati percio facci sapere come vanno io aspetto gli ufficiali!

ottimo buona notizia anche per me!!;)
apri il CCC(catalyst control center) e metti i settaggi dell AA e dell' AF in base all applicazione l A.I. su advanced ovvero la gestione dell intelligenza artificiale al massimo per sfruttare le due gpu al meglio e infine tutte le altre opzioni su performance tranne adptive anti-aliasing che lasci sempre in base all' applicazione!
per il 3dmarks06 ho impostato cosi poi i giochi devi fare un po di test oltretutto hai i catalyst 8.12 e ancora nn li ho installati percio facci sapere come vanno io aspetto gli ufficiali!
Ho fatto un giro di 3d marck occando un po la scheda video(ma nn al massimo se no esplode) mi ha segnato il valore record di 17500!
Devo ankora settare pero i valori che hai etto te dell'ai

Pubblicità
Pubblicità
Indietro