HD 4850X2: 2gb o 1gb?

Pubblicità

Dado94

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Ho trovato questa scheda che da quanto mi è parso ha un fantastico rapporto qualità/prezzo :shock:.
Comunque il mio dubbio era il seguente: basta 1gb per tenere a bada la risoluzone full hd 1920x1080 (magari con un po di filtri attivati :D)? (considerando che la versione ad 1gb si trova a 250€ mentre quella da 2gb a 300€).

Qui cè una recensione che sembra confermare le mie supposizioni ma nn sono riuscito a capire perfettamente dato che è in inglese:

Sapphire Radeon 4850 X2 2GB Review

PS: qui il mio futuro sitema su cui vorrei montarla (il monitor l'ho cambiato con un full hd pero).

La versione da 1Gb dovrebbe bastare, la versione da 2Gb la trovo a 290€ circa...

Grazie Xfire, allora prendero quella da 1gb. dato che sono gia fuori budget.
Poi, quando i giochi richiederanno ancora piu memoria, pensero ad un bel CrossfireX sulla mia X58 (:figo: e spero che faranno driver con cui si scalerà come uno SLI!)

Poi, quando i giochi richiederanno ancora piu memoria, pensero ad un bel CrossfireX sulla mia X58 (:figo: e spero che faranno driver con cui si scalerà come uno SLI!)
ma quando devi prendere la 4850 x2 da 1gb prendi la 4870 da 1gb, che è migliore e spendi anche qualcosina in meno..se veramente vuoi staccare di un pochino la 4870 da 1gb ti conviene prendere la 4850x2 da 2gb hai un quantitativo maggiore di memoria e piu vantaggio alle alte risoluzioni..ma non pensare chi sa quanto maggiori..io ti consiglio 4870 da 1gb..:sisi:

La 4870 1gb da quello che vedo non è che abbia le stesse prestazioni della hd 4850x2 (1 o 2gb).
Guardando dalla rece che ho messo nel primo post (ma anche da altre) la stacca in molti giochi di 20-30 fps.

ma quando devi prendere la 4850 x2 da 1gb prendi la 4870 da 1gb, che è migliore e spendi anche qualcosina in meno..se veramente vuoi staccare di un pochino la 4870 da 1gb ti conviene prendere la 4850x2 da 2gb hai un quantitativo maggiore di memoria e piu vantaggio alle alte risoluzioni..ma non pensare chi sa quanto maggiori..io ti consiglio 4870 da 1gb..:sisi:

La hd4850x2 è più potente e veloce della hd4870 1gb ;)

Basti pensare che generalmente è sul livello della gtx 280 o (alcune rece la danno in testa, altre dietro)

in full hd 1 giggio basta ed avanza!!! se vai oltre allora potrebbero servire i 2 giggi:ok:.

hd4850 x2 1gb a 250euro è una signora scheda!!! però stai attento che ho sentito dire sia moooolto rumorosa!

in full hd 1 giggio basta ed avanza!!! se vai oltre allora potrebbero servire i 2 giggi:ok:.

hd4850 x2 1gb a 250euro è una signora scheda!!! però stai attento che ho sentito dire sia moooolto rumorosa!
State facendo confusione su come funziona la memoria video in crossfire.
La 4850x2 da 1 gb è vero che ha 1 gb totale di memoria, ma va ripartito tra le due gpu. In poche parole è come avere due 4850 in crossifire, con un totale di memoria video a disposizione di 512 MB (perchè nel crossfire, come nello SLI, la memoria delle due schede non va sommata).
Per lo stesso motivo, se dopo prendessi un'altra scheda avresti comunque sempre e soltato 512 mb di memoria reale a dispoizione, anche se ci affiancassi una da 2 gb.
Btw la 4850x2 è davvero tanto rumorosa e in molti casi soffre di stuttering, quindi ci andrei cauto..

inoltre scalda parecchio e consuma di piu... io andrei di xfx gtx 260 black edition
Non è vero che scalda parecchio (forse ti confondi con la hd 4850/4870 singole):

Good GPU temps: We recorded GPU temps of 40 degrees Celsius at idle, and 61 degrees at load. These are really good temps considering the hardware being employed by Sapphire, after all ATI’s Radeon 4850 reference design typically idles around 60-65 degrees while load temps spike above the 80 degree mark. Sapphire accomplishes this with simple aluminum heatsinks; nothing exotic is used on the GPU cooling front. The temps are really kept down by employing high-RPM fans, which brings us to our biggest con…

http://www.firingsquad.com/hardware/sapphire_radeon_4850_x2_review/page11.asp

Pero sui consumi e sul rumore non posso darti torto, ma per il primo fattore non ho problemi e non mi interessa molto, per il rumore penso di cambiargli le ventole con qualcosa di piu silenzioso.
Cmq anche la gtx 260 black edition di xfx non è proprio silenziosissima... :asd:

La 4850x2 da 1 gb è vero che ha 1 gb totale di memoria, ma va ripartito tra le due gpu. In poche parole è come avere due 4850 in crossifire, con un totale di memoria video a disposizione di 512 MB (perchè nel crossfire, come nello SLI, la memoria delle due schede non va sommata).
Per lo stesso motivo, se dopo prendessi un'altra scheda avresti comunque sempre e soltato 512 mb di memoria reale a dispoizione, anche se ci affiancassi una da 2 gb.
Btw la 4850x2 è davvero tanto rumorosa e in molti casi soffre di stuttering, quindi ci andrei cauto..

Non ho mai sentito questa cosa, e non ho mai letto che un possessore di hd4870x2 abbia 1gb solo di memoria effettiva :shock:, non sono sicuro che tu abbia ragione (ma neanche che ce l'abbia io :asd:): qualcuno esperto puo confermare l'affermazione di Zip?

Nessuno ha fatto confusione, non sei l'unico a sapere che la memoria è divisa tra le due GPU ;)...però basta guardare alcuni bench, per vedere che nella maggior parte dei giochi, se la cava comunque egregiamente anche in full-HD:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro