Hd 4850 Vapor-x o 4870 Vapor-x su Asrock NF6G?

Pubblicità

Re_Frigerio

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
49
Salve a tutti sono Andrea.

Posseggo una scheda madre Asrock NF6G-Vsta e vorrei installare una scheda video nuova, leggendo, informandomi e guardandomi in giro ho pensato di sfruttare il miglior rapporto qualità\prezzo scegliendo tra le 2 schede sopra in oggetto (4850 oppure 4870 entrambe vapor-x da 1Gb).

Volevo chiedere se e' possibile montare una 4870 Vapor-x sulla mia scheda madre (visto la grandezza della scheda video) e cosa bisogna fare dato che il mio alimentatore (preso apposta, di marca Kraun modello: ATX 600W) ha un solo connettore a 6 poli di alimentazione.

Se vado su una 4850 Vapor-x va bene uguale? riesco a fare andar giochi tipo Crysis, Gta4 e giochini simili o devo per forza ricadere su una 4870 vapor-x?

Informo subito che ho uno schermo da 15 pollici con attacco VGA (non prendetemi in giro vi prego :rolleyes:) che cambiero' (spero presto) con uno magari da 19' o (spero) superiore.

Grazie

Andrea

Secondo me,se vuoi fare una cosa fatta bene senza "macellare" l'intero PC,la prima cosa da fare è cercare di reperire il processore più performante che quella main possa ospitare (Athlon 64 x2 6000+/6400+ Brisbane),dopodichè potrai cominciare a valutare più seriamente il passaggio ad una 4850, in quanto una 4870 anche con quelle CPU,non verrà sfruttata al massimo (con un monitor da 19" la 4850 è più che sufficiente).
Prima di partire però,ti consiglierei di controllare i valori di Amperaggio dell'alimentatore per non avere strane sorprese una volta fatto (se) il tutto.

PS:forse sarà neccessario aggiornare il BIOS prima di sostituire la CPU.

Non voglio ASSOLUTAMENTE mettere in dubbio il vostro sapere....ma 2,4 Ghz effettivi di processore sono troppo pochi?
Ve lo dico perché' quello che ho scritto nella scheda sistema (processore 3200+) non so se e' reale, o almeno, non mi ricordo, mi ricordo solo la frequenza...che e' 2,4 o 2,8 non ricordo...

Grazie che perdete tempo con me e che mi aiutate.

sarebbero pochi anche se fosse un dual core 2.4ghz, figuriamoci un single-core;)
cambia cpu, abbinare una 4870 ad un 3200+ sarebbe come montare una marmitta di porsche sul motore di una punto:asd:

Quale processore servirebbe? che frequenza?
Calcolate che non passo giorni interi a giocare, o e' necessario a prescindere il cambio della CPU? però se devo cambiarlo per forza, mi rassegnerò, metterò mano al portafoglio e lo prendo.....

Ma se decidessi di rimandare questa spesa con la mia attuale configurazione e la hd 4850 o 4870 vapor-x da 1 Gb o addirittura la 5750 vapor-x (il costo e' quasi uguale) riuscirei a giochicchiare comunque?

Grazie che vi interessate!!

la 4870 è la più veloce che hai nominato, ma consuma più delle altre. La 4850 la escluderei per via della 5750, nettamente più conveniente.
Per il processore vai sul sicuro con un phenom II 545, sta sotto i 70€.

Ok, vada per quella CPU...il fatto che e' un socket Am3...la mia scheda madre ha il socket Am2....non saprei...consigliatemi voi, ditemi cosa devo fare.

Per la scheda Hd 5750 vapor-x non ci sono problemi di incompatibilità con la mia NF6G? la mia scheda ha Pci-Express, quella ho visto che Pci-Express 2.0 o addirittura 2.1,.... non me ne intendo, ma prima di buttare via soldini che mi guadagno faticosamente (come tutti credo) vorrei essere certi, mi hanno conigliato questo forum per la gente competente che ci si trova...ditemi voi.

Grazie tante.

le cpu più performanti per quel socket sono il 6000 (3ghz) e il 6400 (3.2ghz) core windsor e il 5600 (2.9ghz) 6000 (3.1ghz) core brisbane le puoi trovare a 50€ circa ancora meno se di 2° mano, con queste cpu non avrai problemi a sfruttare le HD 4850/4870 specie con un pò di sano overclock.

NB:
Lascia perdere i primi phenom socket am2+

Ok amici miei, prima di tutto vi ringrazio per il tempo che mi dedicate.

Ho addocchiato il 6400+ spesa decente....si può fare benissimo...

Però ragazzi, vi prego, il mio problema e' la scheda video, la CPU che mi avete indicato la prendo, ma siete sicuri che poi il sistema scheda madre+CPU+ scheda video sia buono?

Vedo che la 5750 Vapor-x va bene per Pci-Ex 16X 2.1, la mia scheda ha scritto sopra solo Pci-E 16X, il resto non ha scritto nulla...va bene uguale?

Con la Cpu 6400+ e la Hd5750 Vapor-x potranno funzionarci i giochini tipo Crysis o GTA4 in modo decente?

Calcolate che sarà solo l'oretta serale di gioco su di uno schermo da 15 spero in un 19, non chissà cosa.

Grazie

Ps. REDHOTSTROKER ha detto che bisognerebbe aggiornare il BIOS prima di cambiare la CPU....mi vergogno chiedervelo, ma in cosa consiste? come si fa? e perche?

Grazie di nuovo

puoi prendere come metro di paragone la mia configurazione,
- Crysis con quasi tutti i settaggi al massimo e AA 4x gioco ad una media di 35fps,
- Resident evil 5 con tutte le impostazioni al massimo (tranne il filtro che lo tengo a 4x) gioco a 33fps,
- Bioshock va liscio che più liscio non si può,
- gta IV ci gioco a 35fps con la distanza visuale impostata a 35, il traffico a 100 e tutti i settaggi su alto (col trucchetto "-nomemrestrict -norestrictions"),
- Sega rally revo va a 60 fps con tutto al massimo e AA 8x
e per finire mi è appena arrivato Serious sam HD con tutto a palla gioco a 60fps stabili

per aggiornare il bios vai qui:
http://www.pc-facile.com/guide/aggiornamento_bios/24047.htmhttp://www.pcalmeglio.com/upgrade/upgrade4.htm
ci dovrebbe essere anche una guida su tom's ma non sono riuscito a trovarla.

NB:
AGGIORNA IL BIOS SOLO QUANDO AVRAI LA CERTEZZA CHE LA TUA CPU UNA VOLTA MONTATA NON VENGA RICONOSCIUTA, in quanto è un operazione delicata e se qualcosa va storto probabilmente dovrai buttare la mobo

la NF6G-VSTA comunque supporta anche cpu am3. Il 6400+ è ancora valido andrebbe bene anche quello. Per quanto riguarda la tua precoccupazione sulla fludità di gioco non ti preoccupare, la 5750 per quella risoluzione è ottima.

Non ho parole....vi stringerei la mano di persona se potessi...siete davvero gentilissimi a stare dietro a un testa dura come me...

Allora, perdonatemi ma sono uno che non ci capisce molto....cosa vuol dire quei numeri con il fps in fondo? più sono alti meglio e', ma in base a cosa?
scusatemi se vi faccio abbassare al mio livello :rolleyes:

Sul fatto che la scheda video abbia scritto Pci-Express 16X 2.1 non centra nulla? e' compatibile anche se sulla mia scheda madre c'e' scritto solo Pci-express 16X? che cambia tra la 5750 e la 4850 vapor?

Grazie amici miei, SIETE MITICI

Ho scritto <forse> dovrai aggiornare il BIOS.
Puoi controllare anche tu la versione presente nel PC:
premi il tasto "F2" ripetutamente durante l'avvio del PC,e nella finestra "Main",dovrebbe apparirti la dicitura -Bios Version - Se il numero è uguale o superiore a - P1.6 - allora sei a posto e puoi montare un 6000+ o un 6400+.
Tra la 5750 e la 4850 cambia il supporto delle DX11 per la prima e per le Dx 10 per la seconda.
In pratica la 5750 è un po' meno performante ma punta su l'uscita dei prossimi games;mentre la 4850 è leggermente superiore ma non ha il supporto completo per i futuri games (devi avere Windows Vista o Seven per le Dx 11).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro