HD 4850 o Geforce 9800 gtx+ ??

Pubblicità
Scusate...premetto è un copia incolla dal forum ufficiale della scheda di un altro sito.

anyway: xkè scegliere la hd 4850
"""Cerchiamo di analizzare il confronto in diversi ambiti:
Performance - con i filtri sono alla pari, senza filtri prevale leggermente la 9800GTX+ (ma che senso ha non attivare i filtri con queste VGA?) - +1 9800GTX+
Prezzo - La HD4850 costa 35€ in meno in media della 9800GTX+ - +1 HD4850
Ingombro - La HD4850 è lunga 23,5cm contro i 27cm della 9800GTX+ che può creare problemi per chi ha case piccoli o poco spaziosi, inoltre la HD4850 è single slot mentre la 9800GTX+ è dual slot - +1 HD4850
Consumo - In FULL load consumano uguali, in IDLE consuma leggermente meno la HD4850 - +0,5 HD4850
Scalabilità - Più si aumenta di risoluzione e filtri più la HD4850 prevale sulla 9800GTX+ - +0,5 HD4850
Supporto alle nuove tecnologie - La HD4850 è DX10.1 mentre la 9800GTX+ è DX10, ma la 9800GTX+ supporta PHYSIX che comunque ha un supporto molto limitato nei giochi e il più delle volte dal mio punto di vista inutile. - pari
Overclock - Le due schede hanno entrambe un buon potenziale di overclocka, la HD4850 sale discretamente con le frequenze facendo raggiungere facilmente a tutti i 700/1100. La 9800GTX+ sale in proporzione più della HD4850 con le frequenze, tuttavia la HD4850 ha un incremento maggiore di performance della 9800GTX+ a parità di overclock e quindi sono alla pari. - pari
Totale: 3 punti a favore della HD4850 e 1 punto a favore della 9800GTX+
Inoltre per completare questa minicomparativa aggiungo questa frase di un utente del forum, che risponde ad un altro utente che ha chiesto la stessa domanda della FAQ:

Quote:
Originariamente inviato da XXXXXXX
cosa vuoi che ti rispondiamo nel tread della 4850, regina indiscussa del 2008, colei che ha fatto scendere Nvidia dal piedistallo portando i prezzi delle sue VGA da 600/700€ a prezzi + umani
Prima che uscisse la 4850 le GTX + costavano sui 350€ in un paio di settimane è uscita la nuova versione pompata a meno di 200€ questo dovrebbe farti pensare..."""""

Questo indubbiamente è vero.
La ati ha soluzioni in ogni campo pari alle nvidia (se non anche superiori) con prezzi più bassi. Questa nuova serie 4 di schede vide ha segnato il rilancio della ati, che ara ormai da quasi due anni in difficoltà contro nvidia.
Questo ha creato molta più concorrenza e naturalmente i prezzi delle vga nvidia sono "crollati", visto che le ati costando molto di meno riescono ad ottenere le stesse pestazioni o in certi casi prestazioni superiori. E' molto probabile che se la ati non avesse sfornato schede video potenti ora per una gtx 260 bisognerebbe spendere più di 300 euro e per una gtx280 più di 400-450 euro.
Le schede video nvidia comunque mantengono una qualità indiscutibile, forse nemmeno paragonabile alla qualità delle schede video ati (temperature un po' alte e drivers non proprio stabili), però secondo me nvidia sta sbagliando strategia commerciale, ati invece ha preso la strada giusta. Nvidia infatti punta a creare una gpu molto potente e costosa, solo dopo fa versioni ridotte con un prezzo inferiore, invece la ati punta a gpu di fascia medio-alta e non eccessivamente costosa, per la versione high-end costruisce invece il modello a doppia gpu. Il risultato è che la strategia di ati si sta dimostrando vincente, infatti la ati sta guadagnando progressivamente terreno in tutte le fascie di mercato su nvidia.
Non c'è dubbio però che ci troviamo quasi ad armi pari, poichè le prestazioni spesso sono simili. Questa concorrenza però giova agli acquirenti:sisi: e anche molto. Questa è la mia opinione.

Grazie x i consigli, ho optato per una 4850 ...che driver ci metto? ho visto in giro che esistono anche delle versioni modificate dei Catalyst ufficiali...:skept::skept: (ho sempre usato schede nvidia e quindi ho seguito poco lo sviluppo dei driver Ati) :help::help:

@emmegi
scarica direttamente gli 8.9(ultimi)
+ hdmi audio (sempre dal sito ufficiale )

se ti può essere d'aiuto il 3ead uffic

Edit by mod

a me per niente da quello che leggo su altri forum aumenta di molto l ottimizzazione della x2 mentre da fps più alti a tutta la sera 4800 dove sono na ciofega??:doh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro