PROBLEMA Hd 3.5 interno non più riconosciuto

Pubblicità

anter76

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao ragazzi, ho bisogno n consiglio da voi che siete più ferrati di me in merito.
Il mio hd, tra l'altro 4 mesi di vita, ha cominciato a dare i numeri. Prima facendo un rumore intermittente e adesso non viene più riconosciuto dal pc in seguito ad uno spegnimento improvviso del pc, mentre trasferivo i dati su un altro disco. Il disco non viene più riconosciuto la quando lo collego si sente un rumore come se le testine si posizionassero sui dischi.
L'hd in questione è un Toshiba 3.5 interno da 4TB. Sistema operativo Windows 8.1
Naturalmente l'HD è in garanzia ma quello che interessa a me è poter recuperare i dati.
Mi basterebbe arrivare a far rileggere l'hd al sistema operativo, così da salvare i dati rimasti.
E qui la mia domanda. Se il disco non viene letto dal sistema operativo, può dipendere dalla scheda logica PCB? magari si è rotta/bruciata? Se acquisto un altro HD identico e inverto le schede, potrebbe essere riconosciuto?

Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Puoi registrare il suono e postare il file qui?
Da quello che hai scritto sembrerebbe un problema di testine, ma potrebbe anche essere un guasto del bridge del box usb o della pcb del disco (o entrambi).
Ascoltando il suono potrei capirlo o meno, dipende dal tipo di suono (quindi non posso darti la certezza che il problema sia sull'elettronica o nella meccanica), per avere la certezza di quale sia il problema bisognerebbe fare una diagnosi precisa con strumenti specifici e ovviamente avendo l'hdd a disposizione.
Se si è guastato il bridge usb, l'hdd dovrebbe tornare a funzionare collegandolo come interno alla porta sata del pc (ciò però invaliderebbe la garanzia), quindi potresti ritrovarti nella situazione di non riuscire a farlo funzionare comunque e di ritrovarti la garanzia invalidata.
Se il guasto è della pcb allora non sarà sufficiente sostituirla con una pcb donatrice prelevata da un hdd gemello, ciò è per via del fatto che la ROM è univoca (il contenuto della ROM varia da pcb a pcb, come la targa di un auto non ne esistono due identiche), quindi bisognerebbe fare un lavoro di trasferimento da paziente a donatrice altrimenti le testine non potrebbero calibrare correttamente.

Se il guasto è delle testine allora dovrai per forza andare in camera bianca, comunque sia anche in caso fosse necessario sostituire la pcb non potresti farlo in quanto bisognerebbe essere dei tecnici elettronici e avere strumenti adatti per poterlo fare.
 
Ultima modifica:
abbassare la temperatura (con le conseguenti variazioni dimensionali) può consentire una temporanea ripresa delle funzionalità.
poi cerchiamo di essere coerenti: se si tratta di leggenda e basta vuol dire che non fa nulla, quindi non peggiora la situazione.
In realtà la soluzione più comune è quella di metterlo direttamente nel congelatore, richiudendo il disco in un sacchetto per surgelati.
PS: l dentifricio serve per pulire e lucidare il processore, non facciamo confusione.
 
Invece qui ti devo contraddire ancora, metterlo nel congelatore peggiorerebbe la situazione drasticamente a causa della condensa che si formerebbe all'interno.
In certi casi abbassare la temperatura aiuta, puoi al massimo mettere l'aria condizionata al massimo ma assolutamente non bisogna metterlo nel congelatore (nemmeno con i sacchetti antigelo).

Anter, specifica cosa intendi esattamente quando dici che il disco non viene più riconosciuto dal pc, cioè intendi dire che non viene più identificato in risorse del computer soltanto o che non viene più identificato nemmeno in gestione disco?
Guarda inoltre se viene rilevato in gestione dispositivi.

Se viene identificato almeno in gestione dispositivi prova a verificare lo stato SMART con CrystalDisk e posta qui una schermata che mostra gli attributi SMART.
 
Anter, specifica cosa intendi esattamente quando dici che il disco non viene più riconosciuto dal pc, cioè intendi dire che non viene più identificato in risorse del computer soltanto o che non viene più identificato nemmeno in gestione disco?
Guarda inoltre se viene rilevato in gestione dispositivi.

Se viene identificato almeno in gestione dispositivi prova a verificare lo stato SMART con CrystalDisk e posta qui una schermata che mostra gli attributi SMART.

L'HD è un interno e non un usb. Non viene rilavato più da niente :hihi::hihi: ecco perchè pensavo fosse un problema di PCB, dato che prima del riavvio improvviso del pc funzionava.
Pensavo che cambiare la scheda con una identica funzionasse, ma invece nulla.
Al link sotto trovi il link con il file rar. Al suo interno trovi 2 file;
http://ge.tt/7SpJ5sM2/v/0?c
Prima: (quando l'hd stava dando i numeri, infatti puoi ascoltare i forti rumori, ma ancora veniva riconosciuto e stavo trasferendo i dati)
Dopo: (lo stato attuale) quando gli do alimentazione fa questo rumore (il forte rumore iniziale è l'inserimento del connettore) :look::look::look:

che ne dite?
Tragica?
 
Ultima modifica:
Nel primo file audio si sentono le testine muoversi all'impazzata, molto probabilmente le testine si sono danneggiate.
Togliendo improvvisamente l'alimentazione al hdd mentre le testine si muovono è molto rischioso perchè le testine possono incastrarsi sui piatti (head stuck) in quanto non fanno in tempo a parcheggiare sulla parcking ramp (a maggior ragione se si muovono in quel modo), ascoltando il secondo file audio si capisce benissimo che le testine sono incastrate.

Questo purtroppo è un caso da camera bianca, ciao.
Il freezer non risolverebbe il problema!
Le testine comunque sono danneggiate quindi sbloccarle non servirebbe a nulla, bisogna farle sostituire in camera bianca, ciao.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top