DOMANDA HD 1TB Western Digital Caviar Blue o black?

Pubblicità

crondom

Bannato a Vita
Reazioni
16
Punteggio
38
Ciao a tutti, per il pc che mi farò a breve comprerò un ssd (da 120gb, probabilmente un ocz agility 3) e anche un hd da 1 tb, sono indeciso tra il caviar blue e il black, il blue costa 56€ mentre il black 73€ e ho letto in giro che il black è fatto con componenti migliori e dura di più, e poi ovviamente è più veloce ma mi chiedevo: vale la pena di comprare il black se tanto ho un ssd per il sistema operativo e i giochi?

Bella domanda: in effetti posso risponderti di no. Io ho due tipi di hard disk affiancati al disco SSD: due Green e un Black, e posso dirti che le velocità con cui i dati sono richiamati non sono poi così abissalmente diverse, nonostante i due tipi di hard disk siano agli antipodi (i Green con rotazione più lenta per uso storage, il Black al top di gamma degli hard disk WD da 7200 giri). Se vuoi quindi risparmiare qualcosa, potresti affiancare al disco SSD un Blue senza rinunciare a chissà quali prestazioni; se vuoi invece affiancare il meglio, prendi il Black. Per quanto riguarda la meccanica, è vero che i Black possiedono una meccanica ottimizzata, ma visto che sarà un hard disk secondario non penso che faccia poi così tanto la differenza. La meccanica più robusta è infatti piuttosto una qualità dei WD RE, hard disk di classe enterprise, che però costano ancora di più dei Black.

Bella domanda: in effetti posso risponderti di no. Io ho due tipi di hard disk affiancati al disco SSD: due Green e un Black, e posso dirti che le velocità con cui i dati sono richiamati non sono poi così abissalmente diverse, nonostante i due tipi di hard disk siano agli antipodi (i Green con rotazione più lenta per uso storage, il Black al top di gamma degli hard disk WD da 7200 giri). Se vuoi quindi risparmiare qualcosa, potresti affiancare al disco SSD un Blue senza rinunciare a chissà quali prestazioni; se vuoi invece affiancare il meglio, prendi il Black. Per quanto riguarda la meccanica, è vero che i Black possiedono una meccanica ottimizzata, ma visto che sarà un hard disk secondario non penso che faccia poi così tanto la differenza. La meccanica più robusta è infatti piuttosto una qualità dei WD RE, hard disk di classe enterprise, che però costano ancora di più dei Black.
Ok grazie mille, allora se non c'è molta differenza quando farò la configurazione se mi ci sta prendo il black se no prendo il blue :),
grazie ancora.

Non so come va il black ma il caviar blue è gia molto veloce e basta e avanza
caviar blu.webp

- - - Updated - - -

serassone potrebbe dirci quanta differenza di prestazioni c'è, sono curioso :D

È più veloce il tuo Blue... :blush:

Considera però che il mio esemplare fa parte della prima serie dei Black; inoltre i modelli più veloci di questa serie erano quelli più grandi, da 1 e 2 TB, il mio è un 500 GB: bisognerebbe testare un Black nuovo per avere una comparazione più precisa.
Comunque sì, non c'è poi questa grossa differenza, e di questo ero convinto anche senza fare dei test. ;)

Ultima modifica:

Considera però che il mio esemplare fa parte della prima serie dei Black; inoltre i modelli più veloci di questa serie erano quelli più grandi, da 1 e 2 TB, il mio è un 500 GB: bisognerebbe testare un Black nuovo per avere una comparazione più precisa.
Comunque sì, non c'è poi questa grossa differenza, e di questo ero convinto anche senza fare dei test. ;)
Ok grazie, penso proprio che prenderò il blue.

Si in realtà hai ragione infatti il mio blue l'ho preso 1 mese fa pertanto se paragonato con un black di adesso probabilmente farebbe qualcosa in più....

Ps Pribolo sostiene che è un frake :asd:
nel test si vede il mio tema personalizzato pure

Pubblicità
Pubblicità
Indietro