PROBLEMA Hardware upgrade su vecchio PC

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Buonasera ho un vecchio PC con scheda madre https://www.asrock.com/mb/Intel/P41C-DE/index.asp
4GB ram corsair ddr2 800
Cpu pentium dual core
Una scheda video ATI da 1Gb
Alimentatore da 500w
Hard disk 500gb

Ok volevo aggiornarlo un po', così ho preso proprio oggi un nuovo alimentatore tecnoware da 550watt poi una scheda video una ZOTAC da 2 GB e un ssd crucial da 512GB.

Ad ora da quando ho montato i pezzi il PC si accende ma dopo qualche secondo è costantemente instabile qualsiasi operazione provo a fare, si blocca e poi pure riavvia.

Al momento ho eseguito molte prove tolto le memorie, reset bios, staccato componenti, purtroppo non posso usare tools da pendrive o DVD in quanto si blocca.
Le usb pure vanno a momenti bene e a momenti male, ma la cosa strana è che pure rimettendo i vecchi pezzi ora fa questo problema, per cui sono rimasto spiazzato perché andava bene. A meno che non è questione di alimentatore che ci vuole ancora più potente però prima girava...
Se avete qualche suggerimento ve ne sarei grato, grazie in anticipo.
 
Soluzione
Dopo aver acquistato scheda madre processore e memoria, su suggerimento, ho appena montato il tutto e installato windows come piu veloce non si poteva, per cui a questo punto, sto scrivendo dal pc riparato e funzionante, penso che il problema era la scheda madre. Ritengo che il problema sia stato risolto e questo grazie alla Vostra collaborazione. Grazie in particolare a chi mi ha suggerito i pezzi di ricambio davvero ottimi. Buona serata.

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Succede spesso con i vecchi PC... Si fanno upgrade, oppure si pulisce o si smontano le ram e al momento di riaccendere funziona male o per nulla.
Stacca tutto, hdd, lettori, scheda video ( la scheda madre ha l'integrata? Usa quella) e vedi se avvia correttamente arrivando in bios e controlla la batteria tampone che non sia scarica, intanto questo primo step

Edit, non hai gpu integrata vedo... Che zotac hai messo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
alimentatore peggio del peggio! Forse se ci attacchi una gabbia di criceti è meglio...
Se rimetti l'alimentatore precedente ti fa ancora quei problemi?
 

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Succede spesso con i vecchi PC... Si fanno upgrade, oppure si pulisce o si smontano le ram e al momento di riaccendere funziona male o per nulla.
Stacca tutto, hdd, lettori, scheda video ( la scheda madre ha l'integrata? Usa quella) e vedi se avvia correttamente arrivando in bios e controlla la batteria tampone che non sia scarica, intanto questo primo step

Edit, non hai gpu integrata vedo... Che zotac hai messo?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie per il suggerimento, si domani smonto tutto e vedo se accade un miracolo magari... La zotac é una GeForce GT 710 da 2 GB. Purtroppo non ha scheda video integrata. La batteria pare che mantiene ogni impostazione ma posso cambiarla pure. Domani riprovo e speriamo ritorni a funzionare.
Post unito automaticamente:

alimentatore peggio del peggio! Forse se ci attacchi una gabbia di criceti è meglio...
Se rimetti l'alimentatore precedente ti fa ancora quei problemi?

Si hai ragione, alimentatore scadente, peró quello precedente era ancora peggio e funzionava e adesso anche rimettendolo non va, ho tolto le due RAM e la scheda madre invia segnali acustici per cui mi sembra che sia viva... A meno che non devo prendere un alimentatore da 650 watt migliore e sperare... la scheda video zotac GT 710 richiede minimo 300 Watt cé scritto sulla scatola.. Perché rimettendo gli stessi pezzi di prima anche solo il vecchio alimentatore non va piu bene
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Alimentatore va bene anche un be quiet da 400w veri e reali che puoi tenere anche per piattaforme più recenti

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao e grazie per il suggerimento, si domani smonto tutto e vedo se accade un miracolo magari... La zotac é una GeForce GT 710 da 2 GB. Purtroppo non ha scheda video integrata. La batteria pare che mantiene ogni impostazione ma posso cambiarla pure. Domani riprovo e speriamo ritorni a funzionare.
Post unito automaticamente:



Si hai ragione, alimentatore scadente, peró quello precedente era ancora peggio e funzionava e adesso anche rimettendolo non va, ho tolto le due RAM e la scheda madre invia segnali acustici per cui mi sembra che sia viva... A meno che non devo prendere un alimentatore da 650 watt migliore e sperare... la scheda video zotac GT 710 richiede minimo 300 Watt cé scritto sulla scatola.. Perché rimettendo gli stessi pezzi di prima anche solo il vecchio alimentatore non va piu bene
Sei passato da un candelotto di dinamite al c4

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, se emette suoni è un buon segno, gentilmente ci dici quanti beep fa e se li fa veloci o lenti?
 

cicciodoors

Nuovo Utente
64
4
Si fa 3 beep uno dietro l altro in sequenza e brevi tipo beep, beep, beep
Post unito automaticamente:

Ho appena smontato tutto e rimontato adesso non fa neanche i beep più... Andiamo bene... Mi sa che devo comprare pure scheda madre CPU e ram casomai se opto per questa soluzione che mi consigliate di economico?
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
stacca tutto, ricollega attentamente fuori dal case anche il cicalino e prova a farlo partire
 
  • Mi piace
Reazioni: cicciodoors

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ok, sempre sopra al tavolo monta anche la ram ( a tutto spento )
 
  • Mi piace
Reazioni: cicciodoors

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,038
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Ma hai già provato a fare un'installazione pulita di Windows? Che scheda grafica avevi prima?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai impostato l'avvio in bios di mouse e tastiera tramite riconoscimento delle usb.. Le schede vecchie non riconoscono a volte l'avvio da USB di tastiera e mouse ma solo di default tramite ps/2

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma hai già provato a fare un'installazione pulita di Windows? Che scheda grafica avevi prima?
Il problema è un altro è una vecchia scheda 775, del 15/18...funzionava perfettamente, ha solo fatto un piccolo upgrade di ali e scheda video con una senza alimentazione supplementare.
Qui probabilmente o il bios è corrotto oppure queste vecchie schede possono morire dal nulla.
I pcb di queste vecchie schede madri non sono come i pcb moderni multistrato e col passare degli anni possono vetrificare e quando vai a mettere o togliere anche un solo banco di ram lo sforzo fa crepare le piste all'interno del pcb e muoiono oppure non funzionano più correttamente

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili