PROBLEMA hardware portatile samsung 305U1A

Pubblicità

m4sterx

Utente Attivo
Reazioni
17
Punteggio
39
ciao a tutti, l'altro giorno a mia madre le è caduto il suo netbook e apparentemente è successo poco e niente, ma dopo 2 giorni ha iniziato ad andare lento, ma di un lento disarmante. non riesco neanke a lanciare il windows genuine perchè dev'essere successo qlksa hardware e non mi riconosce più la genuinità di windows. ora ho lanciato la diagnostica di windows e mi dice che ha riscontrato un problema hardware. ora potreste aiutarmi a capire cosa si sia rotto? ha un bozzo in basso a sinistra, sull'angolo vicino la tastiera e ha piegato di 1 millimetro circa la plastica che ricopre la prima porta usb in basso. purtroppo lì vicino c'è la ventola.. ma da come si comporta spero sia l'hard disk (anche se ci sono file importanti che dovrò recuperare) così è la volta buona di mettere un ssd li sopra. aspetto qualche vostro suggerimento .

vi ringrazio
francesco

ciao a tutti, l'altro giorno a mia madre le è caduto il suo netbook e apparentemente è successo poco e niente, ma dopo 2 giorni ha iniziato ad andare lento, ma di un lento disarmante. non riesco neanke a lanciare il windows genuine perchè dev'essere successo qlksa hardware e non mi riconosce più la genuinità di windows. ora ho lanciato la diagnostica di windows e mi dice che ha riscontrato un problema hardware. ora potreste aiutarmi a capire cosa si sia rotto? ha un bozzo in basso a sinistra, sull'angolo vicino la tastiera e ha piegato di 1 millimetro circa la plastica che ricopre la prima porta usb in basso. purtroppo lì vicino c'è la ventola.. ma da come si comporta spero sia l'hard disk (anche se ci sono file importanti che dovrò recuperare) così è la volta buona di mettere un ssd li sopra. aspetto qualche vostro suggerimento .

vi ringrazio
francesco

è impossibile fare una diagnosi senza analisi, verifica la memoria con mem test fai un controllo SMART ed un test all'HDD con HDtune e verifica le temperature con HWmonitor

Ultima modifica:
come stavo indicando in un altro post, credendo che il problema possa essere l'hard disk ho montato l'ssd del desktop ma non parte ovvero mi dice che devo risolvere problemi all'avvio ma non li risolve.
a sua volta se monto l'hard disk del portatile sul desktop, al primo riavvio appena esce la scritta windows si riavvia e mi dice che non è stato possibile avviare windows e devo scegliere tra lo strumento di diagnostica per l'avvio o windows normalmente. premendo avvio normale non riparte, facendo la diagnostica non risolve niente. come mai non sono compatibili tra di loro?

il sistema operativo è windows 7 64 bit. il processore sono un q9550 e un amd e450 del netbook. l'architettura è troppo diversa?

in teoria da windows 7 in poi la gestione dei driver, in particolare dei controller del disco etc non limitano lo swap del disco fra sistemi diversi, anche molto diversi, ma in questo caso non è da escludere perche stiamo parlando del bianco e del nero, gli opposti.
quindi prima di dire che non esista un problema sulla scheda madre io proverei un'altro disco o proverei reinstallare il sistema operativo sul desktop con l'HDD del notebook dopo aver recuperato i dati in esso inclusi.
Comunque hai verificato cke la porta USB non abbia i contatti in corto? hai provato a controllare che l'impianto di dissipazione non si sia spostato con l'urto?

come faccio a controllare che l'usb abbia i contatti in corto ? per la dissipazione non mi sembra ma purtroppo per ora sono lievemente limitato con il netbook perchè una vite è rimasta avvitata e quindi sono riuscito a cambiare hdd sollevando e andando alla cieca cn le mani.. ! per il problema dissipatore mi sembra tutto ok, mentre per le usb non saprei, perchè hai pensato a loro?

verifica che i contatti dell'USB non si tocchino tra loro o non siano storti.
ho pensato a loro perchè potrebbero giustificare degli errori nel controller e quindi nel southbridge che gestisce sia il SATA che le USB

teniamo conto che l'hdd del portatile non funziona sul desktop cos' come l'ssd del desktop non funziona sul portatile e siccome l'ssd funziona ed è nuovo , potrei pensare che il problema è la compatibilità tra le due macchine.. non credi? però se ci fosse il problema sul southbridge che dicevi tu lhdd non dovrebbe proprio partire, invece viene riconosciuto e parte ma una volta partito da moltissimi problemi e non mi fa aprire i programm...
credo che il prossimo passo sarà installare l'hdd del protatile sul desktop e reinstallare il s.o...

no i problemi si possono manifestare in modi diversi, normalmente se ci fosse un corto dovrebbe arrivare a spegnersi di botto, ma come ti dicevo si va per ipotesi, bisognerebbe avere dei dati, fare delle prove

ora installo windows sull'hdd del netbook montandolo sul desktop e faccio le prove dell'hard disk sul desktop. se non parte devo cambiare hard disk e qui sorge un altra domanda.. se dovessi comprare un nuovo hdd con il notebook senza lettore cd come installo il so?

sto provando a installare windows sull'hard disk del netbook installato sul desktop e appena parte gli farò hdtune. ok?

- - - Updated - - -

ho installato windows 7 montando l'hdd del portatile sul desktop. l'hard disk parte e sembra andare bene. gli ho fatto uno scan degli errori su hdtune in modo quick e non mi da errori. se lo faccio in modo normale senza barrare quick è già allo 0,4% di errori e ha iniziato da poco. in health è tutto ok!

ora windows non parte più e non me lo fa reinstallare! cosa può essere?

aggiorno: dopo tanti tentativi mi ha fatto reinstallare windows ma non mi funziona sul netbook memtest via boot usb (con la stessa pennetta usb funziona memtest su un altro portatile)
ora sto facendo un memtest che si avvia sotto windows e per ora ha analizzato il 3,5% e ha trovato 9 errori. ora, come faccio a sapere se gli errori sono della ram e non del banco-ram e quindi della scheda madre?

aggiorno: 5,3% 22 errori... ahia!!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro