DOMANDA Hardware per una 1650 ed un Ryzen 5 3600: quanto devo sborsare?

Pubblicità
si è meglio che aspetti l'uscita delle b550
i ryzen 3200g e 3400g sono già usciti ma sono 4 core con grafica integrata
il 3600 è un esacore

Farò così. :sisi: Scusa la curiosità ma qual è il quantitativo massimo di RAM supportata dai Ryzen 3000? Perché sul sito di AMD non viene indicata questa specifica? :boh:

Eccomi ritornato; sono uscite delle schede madri furbe ed economiche per la mia configurazione?
Non voglio spendere molto per la scheda madre perché tanto non aumentano le performance del PC e non faccio overclock.
Se decidessi di prendere questa nuova configurazione senza aspettare ancora cosa avrei in più ed in meno:

CPU: Intel Core i5-9600K
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB
SCHEDA VIDEO: MSI 1650 4GB
RAM: Kingston 32GB (2x16GB), DDR4, 2666 MHz, C15
SCHEDA MADRE: Gigabyte Z390 UD
ALIMENTATORE: Corsair CX550M 550W
CASE: Antec P7 Silent, Midi-Tower
TASTIERA: Logitech K120

Cosa ne pensate?
ciao

Ultima modifica:
ma se non fai overclock non penso ti convenga spendere soldi per una scheda madre da overclock (serie Z) più cpu da overclock (serie K)

in più o in meno rispetto al ryzen 3600 o all i3-8100?

La 1650 è sconsigliata in quanto è peggiore di una 1060 che è già pessima di suo.
Quanto puoi dedicare alla spesa della gpu?

Dato che prendi 32 gb di ram .. che uso ne farai? Perché potrebbero essere overkill se ne fai un uso solo dedicato al gaming e poco altro.

Con la differenza puoi orientarti su una 1660Ti che è decisamente superiore ad una 1650.

ma se non fai overclock non penso ti convenga spendere soldi per una scheda madre da overclock (serie Z) più cpu da overclock (serie K)
in più o in meno rispetto al ryzen 3600 o all i3-8100?

Il dilemma è tra i5 e ryzen 5. Mi piacerebbe cambiare ora anche perché ho in programma un altro acquisto ma non so come fare. Preferirei prendere ryzen 5 ma non trovo una scheda madre economica per questa cpu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La 1650 è sconsigliata in quanto è peggiore di una 1060 che è già pessima di suo.
Quanto puoi dedicare alla spesa della gpu?

Dato che prendi 32 gb di ram .. che uso ne farai? Perché potrebbero essere overkill se ne fai un uso solo dedicato al gaming e poco altro.

Con la differenza puoi orientarti su una 1660Ti che è decisamente superiore ad una 1650.

Un software che consuma molta ram è virtualbox ma ne uso tanti altri che stressano parecchio CPU e GPU. Leggi il primo post, ho una configurazione non vecchissima ma che non mi soddisfa al 100%.
Ti faccio un esempio stupido: quando apro IntelliJ la cpu va a 100% (tutti i core) e aspetto un bel po' di tempo. Quando devo testare il sito e premo su run aspetto ancora, non si può lavorare in questo modo. L'i3-8100 è rumenta per il mio utilizzo.
Quando apro i miei disegni 2D su autocad ogni tanto vedo che va a scatti, la 1050 è rumenta.
Ho trovato una persona che sarebbe interessato a comprarmi tutto per cui sarei dell'idea di farmi una macchina nuova. Pensavo di spendere circa 1000 € ma ho timore che non bastino. La 1660Ti costa un po' di più, se riesco a spendere meno per il resto la prendo volentieri. Ti va di farmi una configurazione?
Gli unici pezzi che mi servono e su cui ho le idee chiare sono questi:
Samsung 970 Evo Plus 1TB
32GB (2x16GB), DDR4, 2666 MHz, C15 (se la cpu è intel)
32GB (2x16GB), DDR4, 3000 MHz, C15 (se la cpu è amd)
Corsair CX550M 550W
Logitech K120
Il disco SSD costa parecchio ma non ho trovato altri modelli che lavorano a quella velocità e che costino molto meno. Un SSD normale ce lo già e non è che sia proprio il massimo.
ciao

P.S.: Io NON gioco e NON faccio overclock.

Ultima modifica:
L'i3-8100 è rumenta per il mio utilizzo.
è perchè l'hai acquistato quanto altri come me ti hanno consigliato un ryzen 1600? ora sei costretto a cambiare ram mobo e cpu
Quando apro i miei disegni 2D su autocad ogni tanto vedo che va a scatti, la 1050 è rumenta.
non è la gpu il problema, non fa altro che elaborare le anteprime
Samsung 970 Evo Plus 1TB
soldi buttati, prendi un classico MX500 o se vuoi vantarti di avere un nvme vai con un silicon power
32GB (2x16GB), DDR4, 3000 MHz, C15 (se la cpu è amd)
3200Mhz per mobo di seconda generazione, 3600Mhz con mobo di terza generazione
Corsair CX550M 550W
dipende dal costo

msi b450m gaming plus

Su trovaprezzi parte da 75€

No perché con il b450m devo aggiornare il bios e no perché ha soli 2 slot.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è perchè l'hai acquistato quanto altri come me ti hanno consigliato un ryzen 1600? ora sei costretto a cambiare ram mobo e cpu

non è la gpu il problema, non fa altro che elaborare le anteprime

soldi buttati, prendi un classico MX500 o se vuoi vantarti di avere un nvme vai con un silicon power

3200Mhz per mobo di seconda generazione, 3600Mhz con mobo di terza generazione

dipende dal costo

no il 1600 perché in single core è più lento del i3-8100 e l'intel a mio avviso è già troppo lento
si al consiglio sul disco
no al consiglio sulle ram per via del costo

Quando usciranno le schede madri con il nuovo chipset per ryzen 3000 per la fascia bassa e i ryzen 3 3xxx secondo voi? Ci sono delle novità? Perché AMD non mette sul mercato Ryzen 3 3xxx?

Eccomi di ritorno. Sono uscite le nuove schede madri economiche per il Ryzen 3600? Bisogna ancora aspettare qualche mese?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro