PROBLEMA HardDisk non formattabile

Pubblicità

Fede4justice

Utente Attivo
Reazioni
105
Punteggio
90
Ciao ragazzi,
ho esaurito lo spazio dell'ennesimo harddisk (il quarto per la precisione, senza contare i 2 SSD), e ho deciso di acquistarne un altro.
Ho trovato un seagate su ebay a un prezzo competitivo, 30 euro spedito, non era il solito barracuda ma un modello superiore, e nonostante Seagate mi sia sempre stata "poco simpatica", ho voluto dargli fiducia dato che appunto non era un barracuda.

Il venditore mi aveva assicurato che l'harddisk fosse come nuovo (non nuovo, ma usato pochissimo e dai test risultava tutto ok, a sua detta), ma appena collegato al pc, non è apparto su risorse del computer.

Sono andato allora subito sul pannello di gestione dischi di windows, dato che pensavo che dovesse essere formattato/inizializzato, ed in effetti è così, perché nella lista dei dispositivi collegati appare (ma non su risorse pc), ma essendo non formattato è inutilizzabile.
Appena apro "Crea e formatta partizioni del bla bla bla" mi si apre in automatico una finestrella pop-up che mi chiede di inizializzare il disco scegliendo tra MRB e GPT, ma qualunque delle due io possa scegliere, mi spunta sempre fuori lo stesso messaggio d'errore: "Impossibile trovare il file specificato".

Ho provato a cambiare porta SATA e di conseguenza controller SATA, ma niente. Ho provato ad andare tra le proprietà del disco e stranamente viene chiamato "RAID1". Che possa centrare qualcosa col problema?
Infine, ho provato a scaricare un software di gestione dischi (Minitool Partition Wizard) e mi dice "Bad Disk".

Che consigliate di fare? A parte qualche ricerca settori danneggiati che farò a breve?

Cos'è il DOA? Scusa l'ignoranza :D
Comunque mi sa che hai ragione, ho voluto dargli una (ultima a quanto pare) chance.
Credo che non mi rimanga altro che aprire una contestazione paypal, no?

DOA vuol dire dead on arrive. Effettivamente se è un privato l'unica cosa che puoi fare è contattarlo e, nel caso, aprire contestazione con paypal

Pubblicità
Pubblicità
Indietro