HardDisk distrutto??

linterista

Utente Attivo
77
1
CPU
AMD Athlon X2 64 4600+
Scheda Madre
Asus M3A78
HDD
300 Gb
RAM
DDR2 2x1Gb
GPU
AMD Radeon HD 6450
Audio
Asus M3A78
PSU
500W
OS
Windows 7, Linux Mint Mate
Salve, sembrerebbe che una maledizione mi abbia colpito nell'ultimo mese... questa volta... tocca all'HDD! -.-
Dopo aver spento winzozz correttamente, a distanza di 15 - 20 minuti cerco di accendere ubuntu ma durante l'avvio mi dice che non è possibile montare la partizione sda2 (win) in /windows. Quindi premo s per saltare il passaggio e una volta avviato ubuntu (che sembrava strano in quanto tutta la grafica e le cartelle erano grigio metallizzato, cosa che non avevo mai impostato) cercando online provo a dare diverse volte il comando
Codice:
ntfsfix /dev/sda2
senza risultato, questo per 2 riavvi consecutivi. Se invece da Grub selezionavo l'avvio di Win il PC semplicemente si riavviava...
Al terzo riavvio con ubuntu, inizia il caricamento senza fine e infruttoso di ubuntu... Ho provato anche ad avviare ubuntu in modalità di ripristino e dare comandi da là ma niente...!
Così da livecd di ubuntu 11.10 32bit eseguo testdisk con il seguente risultato:
Codice:
Disk /dev/sda - 320 GB / 298 GiB - CHS 38914 255 63
Current partition structure:
     Partition                  Start        End    Size in sectors

 Warning: Incorrect number of heads/cylinder 18 (NTFS) != 255 (HD)
>Warning: Incorrect number of sectors per track 4 (NTFS) != 63 (HD)             
  1 * HPFS - NTFS              0  32 33    12 223 19     204800 [Riservato per i

 Bad relative sector.
 Warning: Incorrect number of heads/cylinder 18 (NTFS) != 255 (HD)
 Warning: Incorrect number of sectors per track 4 (NTFS) != 63 (HD)
  2 P HPFS - NTFS             12 223 20 19249 235 58  309043200 [WINZOZZ]

 Bad relative sector.
  3 E extended             19250  13 26 38913  70  5  315889666
  5 L Linux Swap           19250  13 28 19498 163 57    3993600
  X extended               19498 196 19 38913  70  5  311894024
> 6 L Linux                19498 196 27 38913  70  5  311894016    
*=Primary bootable  P=Primary  L=Logical  E=Extended  D=Deleted
E durante la scansione accurata che ha preso moolto tempo mi diceva che gli errori sulle partizioni linux non sono riparabili...
Che è successo? riuscirò quantomeno a recuperare i dati in entrambi le partizioni?
Cosa devo fare per tentare il ripristino dei settori danneggiati?
Grazie!
 

e_ale92

Utente Èlite
17,011
5,013
CPU
Intel® Core™ i7-920 Processor - @3.33GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Asus P6T - socket LGA 1366
HDD
Samsung 830 128GB + Samsung Spinpoint F4 320GB + Seagate Barracuda 1,5 TB
RAM
Corsair DDR3 1333MHz CL9 XMS3 DHX (3x2GB) - @1674MHz
GPU
MSI R6970 Lightning
Audio
Realtek ALC 1200
Monitor
HP 2310i
PSU
XFX Pro 750W Core Edition
Case
Cooler Master HAF 922
Periferiche
R.A.T. 5 Cyborg Mad Catz - Keycool KC84
OS
Arch Linux + Windows 10 Pro
sposto nella sezione linux… per tentare di riparare gli errori una distro Linux è sicuramente migliore IMHO e lì sapranno darti una mano
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Dall'output che hai postato sembra ci sia qualche problema sulla partizione Win (da risolvere con lo scandisk di Windows), ma sulle partizioni di Ubuntu non ci hai postato gli errori, quindi non so bene che malattia ha quella partizione.
Innanzitutto, da una live, fatti un bel backup, che se il disco ti sta abbandonando è meglio salvare il salvabile prima che sia troppo tardi. Sempre che si possa ancora fare, già solo se riesci a montarle è un buon passo avanti.
Poi prova, sempre da live, a lanciare un fsck sulle partizioni di Linux e vedi che ti dà (postaci qui l'output se possibile).
Ti sconsiglio di utilizzare programmi come ntfsfix, meglio lo scandisk di Windows per gli NTFS
 
  • Mi piace
Reazioni: Xfire

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Concordo, fai un backup ( se possibile ) tanto per evitare rogne.

Però da quello che dici è chiaro che s'è corrotta la partizione windows. Potrebbe essere il disco, ma è strano che dopo tante riaccensioni, su ubuntu continuino a non esserci problemi. Un disco morente è affatto da settori danneggiati che spuntano abbastanza frequentemente. E' probabile che sia qualche sequenza di settori che sia danneggiato, possibile perchè ntfs non ha un granchè come politiche per la gestione degli errori hardware.

Riguardo ntfsfix provalo dopo un'eventuale scandisk. Questo perchè ntfsfix non è chkdsk e non ripara le partizioni ntfs in profondità, però impone a windows di fare un check completo al successivo riavvio ( la stessa cosa che fai dal cd con la procedura di riparazione ).

Se non c'è speranza, sappi che non sei l'unico. A me windows ha distrutto un ssd corsair e un altro ssd supertalent. Il primo usato con linux oltre 1 anno e mezzo senza rogne ( 3 mesi con windows ). Il secondo usato con windows 5 settimane. :(
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
A me windows ha distrutto un ssd corsair e un altro ssd supertalent. Il primo usato con linux oltre 1 anno e mezzo senza rogne ( 3 mesi con windows ). Il secondo usato con windows 5 settimane. :(
Povero Win, sarà mica colpa sua... Sono abituato a dare a Microsoft la colpa di tutti i mali del mondo dall'omicidio Kennedy alla fame del mondo, ma non credo sia stato il sistema operativo a fumarti l'hard disk. Anche perchè se Win spaccasse in serie gli SSD, non ne venderebbero più nemmeno uno.
Condoglianze per i tuoi SSD comunque. Ne ho comprato uno da poco (64 Gb=120 euri) e se mi saltasse mi arrabbierei davvero
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Lo so, è strano. Però 2 ssd distrutti con windows? E in tutta onestà, col supertalent che è usb-3, vedevo la lucina funzionare come una pazza. Ovviamente dopo il guasto l'ho mandato in riparazione e sono 2 mesi che funziona con xubuntu senza morire ( e la luce è un bel pò meno pazza ).

Magari la colpa non è di windows, ma di certo porta sfortuna :D

La cosa di windows che non mi è mai piaciuta è l'eccessiva attività sul disco.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili