hard disk

Pubblicità

antonio10

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
40
Ciao raga, volevo kiedere la differenza tra hard disk s-ata e s-ata2 ed eventuali prezzi e consigli per gli acquisti!

grazie mille :ok:

In due parole cambia il transfer rate massimo teorico, che passa da 150 MB/s a 300 MB/s. Tuttavia a livello pratico queste differenze sono minime perchè c'è da considerare anche che la velocità dei dischi è sempre quella e che c'è un controller di mezzo che inficia sulle prestazioni.

A te che disco servirebbe?
Per che scopo?
Quanto vorresti spendere?

cisoo

dato ke io ci gioco cn il pc, volevo un hard disk + veloce per il trasferimento dei dati, per evitare qualche scatto al caricamento degli scenirari... :sisi:

apparte i giochi cmq, vorrei qualcosa di + veloce anke per l'apertura de programmi e roba del genere...

diciamo su 100 euri ;)

Se vuoi un caricamento più veloce di Sistema Operativo e programmi allora potresti prendere un Western Digital Raptor da 36GB da 10000rmp. Costa circa 110€: http://thgshop.tomshw.it/prezzi-hard_disk-raptor.html.

Oppure prendi un altro hard disk uguale al tuo, e se la scheda madre te lo permette, lo metti in Raid 0, raddoppiando quasi le prestazioni del tuo attuale disco nelle operazioni di trasferimento file. ;)

si ma il mio è un po lentuccio...
oltre al fatto ke quando carica sembra un frullatore :boh:

si ma il wester digital raptor è da 36 gb piccolissimo.. a me servirebbe su 250 300

guarda se vuoi la qualita" vai sui 74 36 gb da 10.000rpm come ti ha detto togix raptor e molto buono c e l ho pure io...se vuoi un hd di dimensioni piu grandi vai su un 7200rpm...il raptor da 10.000rpm ci sta pure da 160gb mi pare ma costa intorno hai 250gb se hai disponibilta" prendi quello...

Se non vuoi un Raptor con 100€ prendi per l'appunto un altro disco grande, da 300GB circa, ma le prestazioni non è che fanno quel grandissimo salto. Certo un po' migliora, fino a circa 55 MB/s per il traforimento, contro i 63 MB/s di un Raptor, che inoltre ha tempi di accesso molto ridotti (7/8ms, contro i 13/14 di un disco 7200rmp).

ciaoo

Potresti anche prendere due sataII da 160 GB l'uno e metterli in raid0.
E' vero che non c'è molta differenza tra sataI e sataII, ma messi in RAID0 ho visto dei sdataII dare dei AR di 120 MB/s contro gli 80-90 MB/s dei sataI.

Quindi con un investimento di 130 euro circa (per i due sataII) ottieni prestazioni di tutto rispetto e superiori al singolo raptor (tempo di accesso a parte...).

PERO'
devi avere una scheda madre che abbia già il controller raid per i sataII, altrimenti se devi prenderlo da collegare al PCI la spesa si alza :sisi:

Ciao

DIDAC

io volevo fare così invece..

lasciare questo che ho, che è un pò vecchiotto in condivisione in rete (x esempio anke cn emule), e quindi usarlo cm diciamo "discarica", perchè ci andrebbe sopra tutto ciò che scarico e lascio in condivisione... :look:

e prendere un altro ke deve rimpiazzare quest'ultimo, e usarlo per installazione e tutto ciò che fa un hard disk, avevo pensato a un s-ata da 250 gb cn ventolina di raffreddamento, perchè arriva fino a 80°, però deve avere una risposta abbastanza veloce, (almeno + veloce di quello che ho adesso, e sopratutto + silenzioso! :sisi: ) anke quando gioco...

x esempio cn doom3 quando gioco mi va tutto fluido, alla grande..(merito della nuova scheda video) però quando apro le porte, scatta un po, per il caricamento dello scenario e questo dipende dall'hard disk! (Correggetemi se sbaglio)

Può andare cm idea? :boh:

e sopratutto ci rientro nei 100 euri?? :boh:

Lascio a voi esperti la parola! :ok:

Scusa ma cosa arriva fino a 80 gradi? L'HD? :lol:

Cmq va bene come idea ma non sono sicuro che avrai prestazioni nettamente migliori.

Se metti un Raptor (ma mi sembra di capire che è piccolo x te) avresti prestazioni migliori ma anche più rumore (rispetto ai sataII non rispetto al tuo vecchio HD che non sò in che condizioni è....).

Una soluzione ancora migliore è quella che ti ho suggerito sopra: prestazioni e velocità.

Io ho due SATA I in raid 0 e vanno che è una bomba, nessun problema nei giochi e quando apro una artella che contienemolte foto, crea in un lampo l'anteprima di tutte :shock:

Chissa 2 sata II...un pesnierino ce lo stò facendo.... :asd:

Ciao

DIDAC

DIDAC ha detto:
Scusa ma cosa arriva fino a 80 gradi? L'HD? :lol:

Si così mi hanno detto, ke i s-ata arrivano fino ad 80° infatti il mio case ha la predisposizioni per inserire una ventola di raffreddamento fissata cn delle viti in corrispondesta dell'hd... poi nn so!!! :boh:

DIDAC ha detto:
Io ho due SATA I in raid 0 e vanno che è una bomba, nessun problema nei giochi e quando apro una artella che contienemolte foto, crea in un lampo l'anteprima di tutte :shock:

Chissa 2 sata II...un pesnierino ce lo stò facendo.... :asd:

Ciao

DIDAC

Mi sai dire la spesa x 2 s-ata I in raid o s-ata II in raid?

Grazieeee

antonio10 ha detto:
Si così mi hanno detto, ke i s-ata arrivano fino ad 80° infatti il mio case ha la predisposizioni per inserire una ventola di raffreddamento fissata cn delle viti in corrispondesta dell'hd... poi nn so!!! :boh:
L'hard disk a 80°C è già trapassato da un pezzo... :lol:

La ventola davanti è bene metterla per far sì che le temperature non superino mai i 40°C, ma sei stai a meno, meglio ancora. ;)
antonio10 ha detto:
Mi sai dire la spesa x 2 s-ata I in raid o s-ata II in raid?

Grazieeee
Basta che prendi in motore di ricerca del sito: http://thgshop.tomshw.it/, cerchi un hard disk che ti piace e poi conti x2. :

Ps. verifica però che la tua scheda madre supporti il Raid! :sisi:

ciaoo

il mio pc supporta il raid per gli hard disk...

ke dite di due HD Seagate SATAII da 320 Gb in raid?

Riesco ad ottenere + velocità, a differenza dell'hard disk ke ho ora (vedi firma)

Lo scherzetto mi viene sui 200 €, 84 € + iva cadauno!!! :shock: :shock: :shock:

Il Tempo di acesso rimane sui 13ms circa, mentre le prestazioni in lettura/scrittura aumetano notevolmente, fino a circa 110 MB/s. :sisi:

ciaoo

Pubblicità
Pubblicità