PROBLEMA Hard Disk Western Digital WD5000AACS non più riconosciuto

Pubblicità

robusco

Utente Attivo
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve a tutti, so che questioni simili a questa sono state altre volte trattare, ma ho voluto lo stesso postare poichè ho un dubbio. L'hdd in questione è usato come secondario, quindi come disco dati, partizionato in due. Ieri sera ha cominciato a dare problemi, di punto in bianco scompariva da risorse del cpu, al riavvio veniva riconosciuto sia dal bios, sia dal s.o. salvo, dopo un pò di minuti riscomparire nuovamente. Alle prime avvisaglie ho subito fatto la prova con Crystaldiskinfo, e mi diceva che il disco era ok in tutti i parametri. Successivamente, le cose che ho provato a fare sono state: cambiare i cavi, cambiare la porta sata sulla mobo, scollegare gli altri hdd per vedere se fosse un problema di alimentatore principale, levato l'hdd dal suo alloggiamento l'ho provato con un box esterno (che era di un wd essential appartenente ad un vecchio hdd che mi si era rotto) viene izialmente riconosciuto, ma dopo pochi secondi nulla di fatto, ho provato anche con un altro pc ma con lo stesso risultato, dopo qualche tentativo mi sono reso conto che nemmeno il bios lo riconosce più. Dopo aver rinunciato perchè non avevo in mente altre idee ho riprovato ancora dopo alcune ore a collegarlo sempre tramite usb ed ho notato, avvicinando l'orecchio al disco, che quando collego la corrente si sente un leggerissimo buzzer, non rumori metallici, ma non so se "buzzer" è il vocabolo esatto da usare, comunque si nota che la corrente arriva ma i dischi non girano, perchè non si sente quel leggero rumore tipico del disco quando legge i dati. Mentre era collegato e i dischi non giravano, l'ho casualmente capovolto, la lucetta della usb si è messa a lampeggiare, me lo ha riconosciuto nuovamente, ma ancora una volta dopo una 15ina di secondi è sparito. Anche ripetendo l'operazione adesso non lo riconosce più. Il mio dubbio è:
potrebbe essere un guasto di elettronica? cioè la PCB danneggiata, oppure è un danno vero e proprio del disco che ha dato gli ultimi segni di vita prima di morire definitivamente?
 
Poteva essere un danno della pcb, ma ora potrebbe essersi aggiunto qualche altro problema (ammesso che non ci fosse già un problema interno).
Consiglio di non tentare più tutte queste accensioni del disco, soprattutto quando non si hanno le abilità per capire dove sia esattamente il problema (mi sembra che tu stia facendo un sacco di tentativi a vuoto, continuando di questo passo lo renderai irrecuperabile anche per i professionisti).
Serve una corretta diagnosi per individuare il problema e risolverlo, ciao.
 
il nocciolo della questione è: hai dati che valgono la pena essere recuperati? se sì allora IMHO in modalità casalinga non puoi far nulla, e compiere ulteriori spin-up a quel disco diminuirà le possibilità di recupero da parte di servizi professionali.
Se non hai nulla di importante, bidonalo!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top