PROBLEMA Hard disk WD 1021 non accessibile in alcun modo

Pubblicità

Sarabeth

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Crystaldisk info wd.webpCiao a tutti, inutile iniziare il post dicendo che ''sono disperata'' in quanto il mio HDD esterno Western Digital 1021 da 1TB 3.5 pollici ha smesso di funzionare dalla mattina alla sera e ho tutti i dati su di esso. Praticamente ciò che accade è questo: se collego la periferica emette il classico rumore di check e nella sezione ''Computer'' dove sono presenti le altre partizioni riesco a vedere l'HDD e la lettera assegnata (I) però se clicco tasto destro per effettuare un chkdsk o visualizzare le proprietà, appare la rotellina di caricamento infinita e si impalla. Per tornare a far funzionare tutto devo staccare bruscamente la periferica. Sono consapevole che vada formattato, vorrei solo avere la possibilità di visualizzare i files interni e cercare di salvare le cose più importanti. Ho provato programmi di recupero come Recuva e il software ufficiale rilasciato da WD, solo che anche quelli si impallano nel momento in cui devono ''riconoscere'' l'HD. Ho provato allora a visualizzare il disco da BIOS, lo vede ma se clicco ''enter'' non mi permette di accedervi dichiarando qualcosa tipo ''failure''. Infine ho provato anche ad effettuare un checkdisk dal prompt dei comandi ma mi dice che sevono delle autorizzazioni da amministratore (tasto destro->esegui come amministratore) ma niente da fare. Ora, siccome non vorrei creare altri danni al disco, cosa mi consigliate di fare? Nei centri specializzati mi hanno chiesto dai 300 ai 600 euro, e non mi sembra proprio il caso. Ripeto, vorrei cercare di salvare tutti i dati ma se non dovessi riuscirci vorrei almeno avere una panoramica di essi in modo tale da cercare di recuperare i più importanti. PS. ho già letto vari topic sull'argomento ma non sono riuscita a cavarne nulla. Se può essere utile utilizzo un notebook Toshiba Satellite, con Windows 8 64 bit. Allego schermata Crystaldisk (che mi ha fornito non appena ho SCOLLEGATO la perferica, perchè prima di questo il programma non partiva). Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, inutile iniziare il post dicendo che ''sono disperata'' in quanto il mio HDD esterno Western Digital 1021 da 1TB 3.5 pollici ha smesso di funzionare dalla mattina alla sera e ho tutti i dati su di esso. Praticamente ciò che accade è questo: se collego la periferica emette il classico rumore di check e nella sezione ''Computer'' dove sono presenti le altre partizioni riesco a vedere l'HDD e la lettera assegnata (I) però se clicco tasto destro per effettuare un chkdsk o visualizzare le proprietà, appare la rotellina di caricamento infinita e si impalla. Per tornare a far funzionare tutto devo staccare bruscamente la periferica. Sono consapevole che vada formattato, vorrei solo avere la possibilità di visualizzare i files interni e cercare di salvare le cose più importanti. Ho provato programmi di recupero come Recuva e il software ufficiale rilasciato da WD, solo che anche quelli si impallano nel momento in cui devono ''riconoscere'' l'HD. Ho provato allora a visualizzare il disco da BIOS, lo vede ma se clicco ''enter'' non mi permette di accedervi dichiarando qualcosa tipo ''failure''. Infine ho provato anche ad effettuare un checkdisk dal prompt dei comandi ma mi dice che sevono delle autorizzazioni da amministratore (tasto destro->esegui come amministratore) ma niente da fare. Ora, siccome non vorrei creare altri danni al disco, cosa mi consigliate di fare? Nei centri specializzati mi hanno chiesto dai 300 ai 600 euro, e non mi sembra proprio il caso. Ripeto, vorrei cercare di salvare tutti i dati ma se non dovessi riuscirci vorrei almeno avere una panoramica di essi in modo tale da cercare di recuperare i più importanti. PS. ho già letto vari topic sull'argomento ma non sono riuscita a cavarne nulla. Se può essere utile utilizzo un notebook Toshiba Satellite, con Windows 8 64 bit. Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.

io proverei a toglierlo e ad installarlo in un altro pc con già il sistema operativo funzionante non importa quale e li tenterei il recupero dati proprio con recuva ricordando però la necessità di avere un altro hdd dove salvare i dati, per il poco che so è la soluzione più fattibile

Ciao Sara,
prova a visualizzare lo stato SMART del disco in questione utilizzando CrystalDisk
Download Center - Crystal Dew World

scarica la versione standard, installala e poi avvia il programma.
Una volta avviato seleziona nella parte alta della finestra il disco da esaminare, poi cattura la schermata e postala qui così potremmo dirti di più.
Per catturare la schermata con gli attributi SMART devi premere ALT+STAMP e incollare in Paint, poi salva e carica qui sul forum il file.
Ciao.

Ciao Sara,
prova a visualizzare lo stato SMART del disco in questione utilizzando CrystalDisk
Download Center - Crystal Dew World

scarica la versione standard, installala e poi avvia il programma.
Una volta avviato seleziona nella parte alta della finestra il disco da esaminare, poi cattura la schermata e postala qui così potremmo dirti di più.
Per catturare la schermata con gli attributi SMART devi premere ALT+STAMP e incollare in Paint, poi salva e carica qui sul forum il file.
Ciao.
Crystaldisk info wd2.webp
Eccola, quella completa. In quella che ho postato inizialmente mancano alcune informazioni.
@italo65 Cavolo, per smontarlo non saprei proprio da che parte iniziare e ho paura di far danni.

semplicemente giri sottosopra il pc individui lo sportello del hdd togli la vitina e lo estrai se non te la senti un amico capace lo trovi. puoi leggere tutti i dati smart o non smart che vuoi ma dal lato pratico non ti recuperano i dati, le operazioni da eseguire alla fine sono queste per provare a salvare qualcosa

Il problema è a livello fisico!
Lo SMART indica che ci sono molti settori pendenti, quindi significa che come minimo ci sono diversi settori fisicamente danneggiati.
Nel caso peggiore si stanno danneggiando le testine (ammesso che qualcuna non si sia già guastata).

Come ha detto italo bisognerebbe tirarlo fuori dal box perchè via usb non si recupera quasi niente in questi casi. Poi si dovrà clonare l'intera superficie su un nuovo hdd di capacità pari o superiore.
Se non sai come fare e i dati per te sono importanti, ti consiglio di rivolgerti ad un professionista.

semplicemente giri sottosopra il pc individui lo sportello del hdd togli la vitina e lo estrai se non te la senti un amico capace lo trovi. puoi leggere tutti i dati smart o non smart che vuoi ma dal lato pratico non ti recuperano i dati, le operazioni da eseguire alla fine sono queste per provare a salvare qualcosa

Ma l'HDD è esterno.. Mi stai dicendo che dovrei toglierlo dal box e inserirlo in un altro pc? Non capisco proprio perchè da un giorno all'altro sia successo questo.. Comunque nel caso volessi formattarlo e rinunciare a tutti i dati cosa dovrei fare? E non posso ottenere almeno una panoramica dei files al suo interno? Almeno per capire cosa perdo! Grazie.

Se formatti non risolverai il problema, il danno è fisico!
Oltre a perdere i dati attualmente presenti, perderesti anche i nuovi che andresti a salvare in futuro, per cui rimane totalmente inaffidabile come minimo.
Quindi l'hdd è da sostituire ma i dati si possono ancora recuperare, per avere una 'panoramica' dei dati presenti bisognerà per prima cosa estrarlo dal box usb e poi utilizzare strumenti di recupero dati (in questi casi i software non sono sufficienti, bisogna avere anche le attrezzature adatte al recupero dei dati), per questo ti avevo consigliato di rivolgerti ad un professionista.

Ciao e in bocca al lupo.

Se formatti non risolverai il problema, il danno è fisico!
Oltre a perdere i dati attualmente presenti, perderesti anche i nuovi che andresti a salvare in futuro, per cui rimane totalmente inaffidabile come minimo.
Quindi l'hdd è da sostituire ma i dati si possono ancora recuperare, per avere una 'panoramica' dei dati presenti bisognerà per prima cosa estrarlo dal box usb e poi utilizzare strumenti di recupero dati (in questi casi i software non sono sufficienti, bisogna avere anche le attrezzature adatte al recupero dei dati), per questo ti avevo consigliato di rivolgerti ad un professionista.

Ciao e in bocca al lupo.

concordo in tutto, il mio suggerimento era la possibilità più fattibile in casa per non avere costi extra ovvio che con i soldi si fa quasi tutto

Prova ad avviare con una distro live di Linux. Il disco potrebbe magari essere visto. Al limite, provi a copiare tutti i byte con dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=4096 conv=notrunc,noerror

Ultima modifica:
Prova ad avviare con una distro live di Linux. Il disco potrebbe magari essere visto. Al limite, provi a copiare tutti i byte con dd if=/dev/sda of=/dev/sdb bs=4096 conv=notrunc,noerror

Collegandolo ad un altro pc con sistema Linux il disco viene riconosciuto e fortunatamente sono riuscita a recuperare l'80% dei dati, addirittura dopo è tornato visibile anche su Windows (non so per quale magia), per il resto invece ho formattato l'HDD ma sicuramente è da buttare in quanto una parte dei settori è irrimediabilmente danneggiata. Grazie a tutti.

Collegandolo ad un altro pc con sistema Linux il disco viene riconosciuto e fortunatamente sono riuscita a recuperare l'80% dei dati, addirittura dopo è tornato visibile anche su Windows (non so per quale magia), per il resto invece ho formattato l'HDD ma sicuramente è da buttare in quanto una parte dei settori è irrimediabilmente danneggiata. Grazie a tutti.

Linux è migliore per recuperare i dati :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro