DOMANDA hard disk SSD

• Autore discussione Autore discussione ltlt
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ltlt

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve
Ho una scheda madre asus p4c800 deluxe con una cpu pentium4 3.2Mhz e 4gb di ram.
La scheda madre ha anche connettori per sata.
Io vorresi sapere se installando un hard disk SSD avrò dei benefici (attualmente ho hd IDE) nelle prestazioni
considerando la scheda madre obsoleta.
Eventualmente quale mi SSD mi consiglierete?
Grazie

Salve
Ho una scheda madre asus p4c800 deluxe con una cpu pentium4 3.2Mhz e 4gb di ram.
La scheda madre ha anche connettori per sata.
Io vorresi sapere se installando un hard disk SSD avrò dei benefici (attualmente ho hd IDE) nelle prestazioni
considerando la scheda madre obsoleta.
Eventualmente quale mi SSD mi consiglierete?
Grazie

Benefici molto molto limitati.
SSD economico di tipo MLC
Non utilizzare WindowsXP/Vista.

grazie
ma non avrei un migliramento rispetto agli IDE?
che significa "non utilizzare WindowsXP/Vista"?
che non posso installarci questi sistemi operativi?

133/150 Mb/sec (IDE/SATA150), naturalmente nessun hdd consumer raggiunge quelle prestazioni, siamo solitamente tra i 70-100 Mb/sec.
Con un SSD raggiungeresti il limite più alto del trasferimento dei dati sequenziali e certamente troveresti, almeno all'inizio, il pc più brillante nel trasferimento dei dati I/O, ma il livello di miglioramento, pur essendoci, non è apprezzabile come su un pc dotato di interfaccia SATA300.
Il mio consiglio nasce dal fatto che i sistemi operativi citati (che ho pensato usassi, visto il modello di scheda) non mantengono a lungo le prestazoni dell'ssd ottimali, causando un rallentamento progressivo.
Quindi se già non si vede molto il miglioramento, meglio almeno utilizzare un sistema operativo compatibile (non per forza Microsoft).

Ma per quale motivo i s.o. winxp e win7 non mantengono a lungo le prestazoni dell'ssd ottimali?
Perche sono stati progettati per hard disk meccanici?
ma quale sarebbe il sistema operativo compatibile, win8 oppure linux?
grazie 1000

- - - Updated - - -

Ma per quale motivo i s.o. winxp e win7 non mantengono a lungo le prestazoni dell'ssd ottimali?
grazie 1000

Ultima modifica:
grazie 1000

- - - Updated - - -

grazie 1000
W7 è perfetto, lui diceva W xp/Vista, seven è adatto invece!!

Ho installato win7 e anche con l'hard disk ide e 4gb di ram non propio male, certo con questo hardware non si può fare miracoli.
Avrei deciso di acquistare appurnto anche ssd.
Liupen mi ha consigliato un SSD economico di tipo MLC
per favore mi potreste indicare anche su quale marcha orientarmi e dove posso acquistarlo su internet?
grazie

Ti consiglierei un SSD solido che non guarda alle prestazioni come il Crucial M500 (la dimensione: 120, 240, ...Gb la devi scegliere tu a seconda delle tue esigenze e badget). Il taglio da 240Gb costa € 103 e rotti spedizione gratuita su Amazon.
Stesso prezzo il modello base Sandisk (marca di grande esperienza).

Crucial Technology CT240M500SSD1.PK01 M500 HardDisk: Amazon.it: Informatica

SanDisk SSD Interno Extreme 240 GB 2.5" SATA 6 GB/s: Amazon.it: Informatica

Se usi Windows 7 a questo punto avrebbe senso anche un ssd con celle TLC come il Samsung 840 EVO (il PRO avrebbe ovviamente un rapporto costo/beneficio non buono).

Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica

Ti consiglio comunque i primi due che hanno celle più solide capaci, a mio parere di sostenere meglio una scheda madre non giovane (political correct :look:)

Ultima modifica:
Il disco Crucial Technology CT240M500SSD1.PK01 M500 HardDisk è arrivato ieri lo montato, e installato da nuovo win7 ultimante.
Adesso nello stesso pc ho win7 e winxp nel disco hdd, e sul ssd ho win7.
Ho fatto delle prove come per esempio ho cronometrato l'avvio,
win7 installato sul ssd è più veloce di circa 7 secondi (tempo di avvio 31'')
win7 installato sul hdd impiega 38''.
Una volta avviati non sembra che ci sono differenze di velocità tra i due, come aprire finestre, avviando internet exspolar, chrome e altro.
L'unica differenza che ho notato, su prestazioni di sistema, componente Disco rigido primario, la velocità di trasferimento dati del disco su win7 installato nel disco ssd è 6,8 mentre su win7 installato su hdd è 5,1.
Vorrei fare dei test stressando il pc per vedere se il disco ssd risponda bene, ma non so come posso fare.
Mi date qualche consiglio.
grazieprest_computer_HDD.webp prest_computer_SSD.webp

Questo tuo feedback è molto importante; purtroppo conferma che con ssd in sata 150 si percepiscono pochi miglioramenti edin ambiti limitati.
Scarica e usa AS SSD, vedrai, facendo un test di prestazione, quale è la differenza effettiva.

ok, ho scaricato AS SSD e ora metto i screenshot
per ssd:

Benchmark_SSD.webp
per hhd:
Benchmark_HHD.webp
mi puoi, per favore, spiegare il risultato?
a me sembra che ssd è molto più veloce.
però non vorrei che per l' hdd questo programma AS SSD non sia adatto, confermi?
grazie

Il primo valore è la velocità sequenziale di trasferimento dei dati (ad esempio la velocitá di installazione di un programma), il secondo ed il terzo valore si riferisce alla velocitá di comandi immediati e tanti comandi da 4k al formare una "coda" (es. durante il normale uso di windows), l'ultimo valore è il tempo d'accesso.

Edit: colonna di sinistra in lettura, colonna di destra in scrittura.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro