DOMANDA Hard disk SSD su Asus P5GD1 Pro (Sata II - Chipset Intel 915P)

savior99

Nuovo Utente
27
0
Ciao a tutti, la scheda madre del PC di mia madre é morta. Ho rimediato una Asus P5GD1 Pro (Sata II - Chipset Intel 915P) http://www.asus.com/Motherboards/P5G...pecifications/

Secondo voi se compro un hard disk SSD da 64GB avrá problemi a farlo riconoscere?

Ho letto vari forum con gente che ha avuto problemi (soprattutto con Sata I peró).

Non ho trovato nulla sulla scheda madre specifica in questione e non vorrei buttare 50 euro.

Avrei trovato anche questo SSD che dice esplicitamente "retrocompatibile con sistemi SATA 1 e 2" http://www.nexths.it/v3/flypage.php?...LS#descrizione

Grazie mille per i suggerimenti.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sei preciso nel mettere la scheda tecnica, lo apprezzo.
Non avresti problemi di compatibilità con nessun ssd sataIII.
Io ne avevo uno (Samsung) che girava su una scheda simile (Asus P5) e a parte non poter usare un controller con protocollo AHCI (quindi SSD meno performante), l'ho sempre visto girare bene; certo, utilizza un sistema operativo che non sia WindowsXP e metti un po di RAM per non creare molto swap che pesa sul ssd.
Lo so che magari chiedo tanto, ma con 20 euro in più.... Samsung MZ-7TE120BW SSD 120GB Serie 840 EVO SataIII 530/410Mb/s 94K IOPS OEM, MZ-7TE120BW, SAMSU, Hard Disk e SSD - NextHS.it
 

savior99

Nuovo Utente
27
0
lo so, sono preciso, grazie, e soprattutto grazie della risposta :)

Metteró Windows 7 ultimate e penso aggiungeró 2GB ai 2GB giá presenti. Nessun problema se le due coppie sono leggermente diverse giusto?

Sarebbe un extra, che pagherei io, gli lascio comunque l'hard disk vecchio e perció voglio spendere il meno possibile e con quello che hai linkato tu, con spedizione arriverei ad 85 euro, peró ci penseró, anche in vista di un futuro upgrade piú generale.

Ad esempio questo (anche se non specifica come il primo la compatibilita') dovrebbe andare, giusto? SSD 64GB Sandisk [SDSSDP-064G-G25] - b**-****r

bella

- - - Updated - - -


mi sa che entro le 16 lo ordino cosí mi arriva lunedi. :birra:


sapete poi nel bios che devo mettere per la configurazione? (terró l'hard disk vecchio come secondario)

Standard IDE o AHCI ?

P-ATA+S-ATA, S-ATA, P-ATA (questi non li tocco o li lascio al default come consigliato nel manuale (S-ATA) ?
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Se hai la modalitá ahci attivala, se no ide.
Quando hai installato il sistema operativo (l'hdd lo attacchi in un secondo momento), utilizza il software magician ed imposta un poco di overprovisioning.
Quelle memorie sono diventate una raritá, ma anche dovessi trovarle in regalo, prima devi provarle.
 

savior99

Nuovo Utente
27
0
perfetto, grazie mille.

ho letto un pó sull'overprovisioning e devo dire che loro non installano e disinstallano programmi frequentemente, anzi...

pensi serva comunque ? io credo che prima che le prestazioni calino (giá pare che il samsung abbia fatto un ottimo lavoro per evitarlo comunque) forse si romperá l' SSD...

cerco sempre di non installare nulla che valga realmente la pena.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
perfetto, grazie mille.

ho letto un pó sull'overprovisioning e devo dire che loro non installano e disinstallano programmi frequentemente, anzi...

pensi serva comunque ? io credo che prima che le prestazioni calino (giá pare che il samsung abbia fatto un ottimo lavoro per evitarlo comunque) forse si romperá l' SSD...

cerco sempre di non installare nulla che valga realmente la pena.


OP allunga un po la vita dell'ssd, sopratutto, credo, in situazioni di gestione non ottimale come questa qua.
Oltre ad ottimizzare di per se lo spazio per il controller dell'ssd, funziona un po come i settori di spare degli hdd... sono celle messe da parte e utilizzate a fine ciclo di vita dell'ssd....con un po di fortuna se si verificano dei blocchi del sistema operativo, l'utilizzatore è in grado di accorgersene e "correre ai ripari" per tempo.
Stiamo parlando, si spera, almeno da quì a cinque o dieci anni...;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili