Hard disk secondario non va in risparmio energia

Pubblicità

luch1x

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve a tutti,
Come da titolo vorrei sapere come fare per mandare in stand by il mio WD blue da 1 tb secondario ( per il sistema operativo ho un ssd samsung).
Ho provato a smanettare un po sulle opzioni di risparmio energia di windows, ma nonostante abbia impostato lo stand by dopo 5 minuti l' hard disk non si spegne.
Grazie in anticipo per eventuali risposte. :ok:

Ciao.
Se il disco contiene anche programmi, non è possibile mandarlo in standby.

Ma quando quei programmi sono spenti e l'utilizzo del disco (controllando sul task manager) è a 0 non si dovrebbe spegnere ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Indicizzazione o meno, lo standby viene interrotto periodicamente perchè non è solo un disco di storage, ma un disco che integra parte del sistema operativo.

Ho provato a formattarlo ma anche da vuoto non riesce ad andare in stand by.....

Scheda recente. Se hai impostato correttamente W10 lo spegnimento automatico dell'hdd dopo x minuti ed il disco non contiene programmi e non è indicizzato, DEVE eseguire il comando. Prova ad installare i soli driver ahci consigliati dal sito della scheda madre (IRST per esempio interferisce).

Ultima modifica:
Ok se chiedi non hai installato Intel Rapid Storage Technology :D

Ultima modifica:
Ah si, quello l'ho installato perchè nel sito della mia mobo ci sono i driver ahci e insieme ti installa anche l' irst.....
Non credo ci sia modo di installare soltanto gli ahci.

Si, ho visto che invece del singolo driver, msi fa installare tutto il software per creare i raid.
Fai una prova (in gestione periferiche) e disinstalla il driver intel che gestisce il disco mettedogli quello fornito da Windows 10

Ho controllato in gestione dispositivi ma gia sono installati i driver windows

Ho controllato in gestione dispositivi ma gia sono installati i driver windows

Non ti fermare al nome del fornitore, per sapere quale driver hai devi entrare in "dettagli file del driver" e leggere quale file .sys gestisce: iastore è intel, storahci è microsoft.

Ho controllato ma non trovo ne iastore ne storahci. Forse sbaglio sezione dove guardare. Potresti indicarmi il percorso?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro