Hard disk scompare dal nulla

Pubblicità

dudemon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti,
vi parlo del mio problema.
Ogni tanto capita che i miei hard disk , nonostante hard disk sentinel mi dica che sono sani al 100%, scompaiono dal nulla dal computer ma non si disattivano da quello che ho capito... Mi tocca riavviare parecchie volte il pc prima che riprenda a funzionare. Quando mi accorgo che l'hard disk scompare e riavvio, rimane piu di di due minuti alla schermata del bios. Mentre a volte capita anche mentre gioco, tipo ieri giocavo a dark souls 3 e era nella pagina di caricamento e stava li all infinito... Pensavo fosse il gioco ma quando ho fatto alt-f4 ho visto che non c era piu l hard disk...anche da gestione non appare, come se fosse spento ! Ho pensato che forse il problema sia la scheda madre cioe le porte sata interne... Secondo voi cos è ?

Lascia perdere HD Sentinel, utilizza come suggerito CrystalDiskInfo. Inoltre chiedo, giusto per informazione, che sistema operativo utilizzi?

Ok dopo lo faró...
uso windows 10 e la configurazione è
athlon II X4 630
6gb ram ddr3 (4 team elite 2kingston)
hd 6950 2gb
asrock 890gx extreme 3 Bios v3
arctic freezer LP 64 (doppia ventola)
alimentatore bequiet 550w
piu tardi vi posto lo screen che ora sono a lavoro !

- - - Updated - - -

ecco qua gli screen degli hard disk ''problematici''
Ps. non succede sempre questo fatto ma lo fa quando gli pare...ho 5 hard disk collegati e gli unici che danno i problemi sono solo questi ! provai anche invertire i cavi sata tra di loro tramite le stesse porte sospette... uno su tre si è sempre freezato ma mai tutti in una sessione.
PPs. ho dovuto mettere il viso di adriana lima perche vi volevo far vedere quanto ca*** è bonaaa :utonto:

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    88.7 KB · Visualizzazioni: 412
  • Immagdine.webp
    Immagdine.webp
    59.8 KB · Visualizzazioni: 398
  • Immzagine.webp
    Immzagine.webp
    67.5 KB · Visualizzazioni: 361
Ultima modifica:
Strano solo uno è rosso senza clip, gli altri due sono arancioni con la clip e sono quello che erano in dotazione con la scheda madre

Quando ci sono errori CRC (attributo C7 dello smart) la causa più probabile è il danno ai cavetti di comunicazione dati, possono però esserci altre cause che ostacolano la comunicazione dati tra la cache del hdd e la scheda madre.
Esempio un problema della pcb del hdd che ha i contatti HDA molto ossidati o un problema elettronico, oppure un difetto della scheda madre o di alimentazione (cosa che nel tuo caso è più probabile considerando che tutti i tuoi hdd hanno errori CRC).

Quando ci sono errori CRC (attributo C7 dello smart) la causa più probabile è il danno ai cavetti di comunicazione dati, possono però esserci altre cause che ostacolano la comunicazione dati tra la cache del hdd e la scheda madre.
Esempio un problema della pcb del hdd che ha i contatti HDA molto ossidati o un problema elettronico, oppure un difetto della scheda madre o di alimentazione (cosa che nel tuo caso è più probabile considerando che tutti i tuoi hdd hanno errori CRC).

michael per alimentazione ti riferisci all alimentatore?

Si è lui !!! Dovrei accertami quindi anche se funziona bene l alimentatore... Ho dato un occhiata agli altri hard disk in crystaldiskinfo e tutti hanno 200 errori crc tranne l'ssd che ne ha una novantina
Modello preciso?
System power 7?
Pure power l8?
Dark rock 11?
Se tutti gli hard disk hanno errori CRC o sei così sfortunato da beccare cavi sata mal funzionanti, o la scheda madre ha il controller difettoso (aspetta conferma per questo) o quell'alimentatore ha problemi a gestire 12v e 5v.

Mi scuso per non aver detto che il computer l'ho assemblato nel 2009-2010... È vecchiotto... Anche perche ha sempre funzionato bene... Neanche un anno fa ha iniziato a fare queste palle..magari è diventato difettoso con l usura..ora non sono a casa vi aggiorno dopo per il modello di alimentatore

È possibile testare questa sezione della scheda madre attraverso qualche programma? Avevo intenzione di prendere un phenom II 1090t per non dover spendere tanto ma se il problema è la scheda madre faccio direttamente il pc nuovo...

- - - Updated - - -

L alimentatore è il system power 7

Ultima modifica:
Prova a cambiare alimentatore, se poi la situazione dovesse continuare a peggiorare allora vorrà dire che il problema è la scheda madre.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro