PROBLEMA Hard disk sata e bios

• Autore discussione Autore discussione alvy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

alvy

Utente Attivo
Reazioni
61
Punteggio
63
Il disco sata (vecchio maxtor 250 giga) mi sta facendo impazzire...ma non so se la causa è lui o la scheda madre mi spiego meglio

da ieri quando è collegato l'hard disk non viene rilevato dal bios che si blocca e non mi fa manco accedere alle opzioni del bios appunto.
staccandolo il pc parte senza problemi

la cosa strana è che collegando poi l'hard disk con un box usb viene rilevato con tutti i dati senza problemi...

spero sia l'hard disk e non la scheda madre sinceramente

mi sa non hai capito bene il problema...leggi meglio che succede non posso accedere al sistema operativo!

- - - Updated - - -

ho provato un altro hard disk sata nel pc e non si blocca il bios...

nel pomeriggio provo il mio hard disk in un altro pc e vedo come si comporta

Che modello è il tuo HD?
Perché io ho avuto un problema simile: ad un certo punto, da un giorno all'altro, il pc all'avvio mi si bloccava alla schermata del BIOS e non partiva il pc, lasciandolo staccato partiva senza problemi. Girando su internet ho scoperto che il mio HD aveva il firmware buggato che praticamente andava in blocco a caso, poteva non capitare mai, dopo un giorno di utilizzo o dopo anni, e all'avvio il BIOS tenta di accederci, ma l'HD non gli risponde perché è in "blocco" il controller e non gli da l'accesso.

Il mio HD era un DiamondMax22 da 500GB, marchiato Maxtor, ma in realtà è un Seagate, con firmware Seagate.
C'era il firmware disponibile, ma per aggiornarlo prima bisogna sbloccarlo e c'è una procedura da seguire che io ho fatto e ci sono riuscito.

a me è maxtor diamond max21 250 giga

ho letto della procedura ma mi hanno detto che a me non dovrebbe essere il bug in quanto se lo collego usb me lo vede tranquillamente mentre con il bug diventa inutilizzabile anche usb

Ups... Scusa... Non avevo letto bene...
Mi spiace non saperti dire quale possa essere una soluzione...

Provare su un altro pc e vedere se va direi che s'ha da fare.
Probabilmente hai già provato a cambiare porta SATA.
E forse hai già provato un altro connettore per alimentarlo.
Quindi non saprei :(

Sisi fatte tutte queste prove ed in più ho provato un altro hard disk sata e non blocca il bios.
Più tardi provo da un amico il mio hard disk e vedo come si comporta

il problema è sicuramente riconducibile al disco, non alla scheda madre e non al FW buggato.

ho risolto!!ma facciamo ordine!!

stamattina
provo HARD DISK DI UN AMICO SATA nel mio pc e lo legge subito il MIO BIOS

oggi pomeriggio
vado da questo mio amico CON IL MIO HARD DISK SATA lo mettiamo nel pc e fa lo stesso difetto....nel senso che anche nel SUO PC si blocca all'inizio e non permette di entrare nel bios

a questo punto lo colleghiamo nel box esterno e da gestione disco vediamo che c'è una partizione strana di 100 mega...(che non ricordo come veniva chiamata)
allora a questo punto uniamo e ricreiamo una sola partizione togliendo quella da 100 mega....

mettiamo nel pc e puff non si blocca piu!!

mi fate capire questa partizione perchè bloccava addirittura la lettura da bios e tutto il resto??

ps tra l'altro non so manco come si è venuta a creare...ah forse si chiamava partizione di sistema o qualcosa di simile!

la partizione da 100 mega è una partizione nascosta che solitamente win 7 crea di default dove risiedono i file boot.ini e avvio mbr compreso, è normale che con quella partizione il pc si boccava in quanto non era stata creata per quella macchina.

Non succede sempre..... ieri per l'ennesima volta mi è capitato di "provare" un HDD (seagate, SO XP) di un pc (questa volta di un vecchio notebook) su una macchina (mobo asus ovviamente NON UEFI) e.... avvio, installazione driver di sistema (quelli standard), tutto funzionante... XP mi dice che c'è la registrazione da fare.

Beh, il problema del portatile non era il disco....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro