HARD DISK SATA 1TB NUOVO NON RIESCO A FORMATTARLO NE A RICONOSCERLO

sowhatt

Nuovo Utente
19
0
Buonasera, dopo innumerevoli tentativi e ricerche nel web per risolvere il mio problema in oggetto, sono a disturbare gli esperti per provare a risolvere il problema che è molto simile a quello risolto in questa vecchia discussione:

http://www.tomshw.it/forum/hard-dis...-riesco-formattarlo-ne-riconoscerlo-help.html

Ho seguito le indicazioni, o meglio alcune.

Ho una motherboard ASus P5kpl VM, il SO Xp professional, il nuovo HD Caviar Green 1TB.

Innanzitutto ho cercato Driver per chipset nel sito asus relativo a XP ma ho trovato solo un utility che non so a cosa serva.

Del link che ho allegato, tra i consigli dati per risolvere il problema, ci sono indicazioni per dei jumper, ma che non so come eseguire
e non ho capito se l'aggiornamento del BIOS sia necessario o meno.

Ringrazio chi mi voglia aiutare per un problema che tento di risolvere ormai da un mese.

Aggiungo fatto test con WD DLG Diag che non ha rilevato problemi al HD che è rilevato dal BIOS ma non da WIndows.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Hai provato ad inizializzare il disco in gestione disco?
Finchè non lo inizializzerai non potrai formattarlo e quindi non potrai nemmeno creare le partizioni.

Inoltre ti consiglio di usare almeno XP con SP3, questo perchè senza l'aggiornamento al service pack gli hdd moderni in XP non possono essere identificati con la loro piena capacità, cioè al massimo vedresti l'hdd identificato in gestione disco con la capacità di soli 128 GB.
 

sowhatt

Nuovo Utente
19
0
Grazie, ma come dicevo, il disco é riconosciuto dal BIOS ma non da Windows, quindi in gestione disco non lo vedo.
Certo, uso XP con SP3.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Riesci a vederlo in gestione dispositivi almeno?
Se si, prova a visualizzare lo stato smart del disco con CrystalDisk e posta la schermata qui così potremo dirti se ci sono problemi col disco.
Ovviamente se non verrà rilevato nemmeno in gestione disco vorrà dire che l'hdd è messo davvero male oppure che il tuo pc ha qualche problema.

/64337/CrystalDiskInfo6_7_2-en.exe??????? - CrystalDiskInfo - OSDN
 

sowhatt

Nuovo Utente
19
0
Non lo vedo in gestione dispositivi, e nemmeno é il disco ad aver problemi avendolo testato con DLG Diagnostic di WD
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Provalo su un'altro pc.
Se funziona su altri pc allora prova a cambiare il cavo dati e/o a spostare l'hdd su un'altra porta sata della scheda madre.
 

sowhatt

Nuovo Utente
19
0
Grazie ma purtroppo non ho a disposizione un altro PC. Ho provato comunque tutte le porte Sata della scheda.
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Prova a sostituire il cavo dati.
Se così non va prova ad utilizzare un altro connettore di alimentazione, spesso i contatti dell'alimentatore si allentano se si attaccano/staccano spesso i vari dispositivi e questo può portare problemi.
Se hai tutti i connettori usurati allora cambia l'alimentatore, anzi io lo cambierei direttamente così escluderei subito anche l'eventuale difetto elettrico dello stesso.
Prendi inoltre in considerazione la possibilità di reinstallare il S.O. magari c'è un problema di drivers.

- - - Updated - - -

Non lo vedo in gestione dispositivi, e nemmeno é il disco ad aver problemi avendolo testato con DLG Diagnostic di WD

Come lo hai testato in WD DLG?
Hai effettuato un test completo o solo quello veloce?
 

sowhatt

Nuovo Utente
19
0
Prova a sostituire il cavo dati.
Se così non va prova ad utilizzare un altro connettore di alimentazione, spesso i contatti dell'alimentatore si allentano se si attaccano/staccano spesso i vari dispositivi e questo può portare problemi.
Se hai tutti i connettori usurati allora cambia l'alimentatore, anzi io lo cambierei direttamente così escluderei subito anche l'eventuale difetto elettrico dello stesso.
Prendi inoltre in considerazione la possibilità di reinstallare il S.O. magari c'è un problema di drivers.

- - - Updated - - -



Come lo hai testato in WD DLG?
Hai effettuato un test completo o solo quello veloce?

Ho fatto il test completo.

- - - Updated - - -

IL Moderatore Serassone scriveva già nel 2012 nel link che ho allegato all'inizio di discussione: I WD Green, come il tuo modello, hanno l'Advance Format, una modalità di formattazione (diciamo così) perfettamente compatibile con Windows 7 ma che può creare difficoltà con XP (immagino che su questo pc giri XP). Ecco la tabella dei jumper per il tuo disco:

Specifications for Caviar Green and Caviar GP Serial ATA hard drives

INdi, prima di cambiare alimentatore e altre cose, probabilmente é meglio sapere se esistono problemi di compatibilità tra un HD nuovo inserito in un ambiente non recente come XO e una Mother Board del 2008.

Addirittura Serassone consigliava l'inserimento di jumper, facendo riferimento a indicazioni del sito WD che ora non ci sono più

"Nel tuo caso ti consiglio di applicare il jumper 5-6 per abilitare la modalità sata I e il jumper 7-8 per preparare correttamente l'unità all'uso con Windows XP".

E' ancora attivo il SIg Serassone su questo sito che mi pare il più preparato di tutti i siti online visitati sull'argomento?
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,863
2,236
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
In modalità sata 1 riduce la velocità del disco a 1.5 GB/s per renderlo compatibile con le schede madri che supportano solo il protocollo sata 1.
Non c'entra nulla quindi con la compatibilità a XP!
Leggi il manuale della tua scheda madre per verificare se supporta solo sata 1 o se è in grado di supportare anche sata 2, in quest'ultimo caso non ti servirebbe a nulla impostare il jumper sui pin 5-6.

Il jumper sui pin 7-8 invece serve per impostare la formattazione 4K in XP, non serve quindi per farlo rilevare in gestione disco, per cui il problema è un'altro.
Prova a creare la partizione usando G-Parted caso mai...

Ti invito a leggere qui:
Clearing up the confusion about Advanced Format and Windows XP - AnandTech Forums
 

Zhong

Nuovo Utente
92
26
CPU
i8
Scheda Madre
supermicro
HDD
nas array
RAM
dual ecc
GPU
rage
Audio
beep
Monitor
lcd
PSU
rack supply
Case
hot rack
OS
red hatt
si puo' provare Gparted di una distro live linux ubuntu/mint o direttamente un cd Gparted.
L'allineamento ai settori 4k e' automatico.
 

sowhatt

Nuovo Utente
19
0
Grazie, Michael! Ho letto il tuo link, ma nel we non ho avuto tempo di metterlo in pratica. Da non esperto, mi pare esauriente sulle problematiche che mi riguardano. Indi, proverò Gparted. Volevo evidenziare che se collego il mio nuovo HD da 1TB sulla porta SATA 1 o SATA 2, il pc va in blocco con schermata blu impedendo il caricamento di Windows XP.
 

sowhatt

Nuovo Utente
19
0
Nonostante la formattazione con Gparted, Xp non vede ancora l hard disk, che invece Ubuntu riesce a vedere.
Vedo in altri siti che si parla di Xp Sp3 con Sata drivers.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
Nonostante la formattazione con Gparted, Xp non vede ancora l hard disk, che invece Ubuntu riesce a vedere.
Vedo in altri siti che si parla di Xp Sp3 con Sata drivers.

per integrare i driver dell controller sata per la tua scheda madre bisogna usare un programma come nlite ed avere in disco di installazione di xp ed i driver suddetti con cui crei una versione di xp personalizzata che poi la masterizzi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili