PROBLEMA Hard disk rotto?

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Salve, ho un hard disk 2.5 interno ma che ho trasformato in esterno con un "case" o con un cavo sata 2.5. Di recente però ha smesso di essere riconosciuto dal PC (ho provato con Windows 10, 11 e Arch Linux), anche se il case effettivamente faceva la luce.

Il fatto è che emette un suono stranissimo (allegherò l'mp3 archiviato alla discussione). Questo suono indica che è rotto?
 

Allegati

  • hard disk.zip
    410.8 KB · Visualizzazioni: 32

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho un hard disk 2.5 interno ma che ho trasformato in esterno con un "case" o con un cavo sata 2.5. Di recente però ha smesso di essere riconosciuto dal PC (ho provato con Windows 10, 11 e Arch Linux), anche se il case effettivamente faceva la luce.

Il fatto è che emette un suono stranissimo (allegherò l'mp3 archiviato alla discussione). Questo suono indica che è rotto?
Sembra si sia bloccata la testina..
Vediamo che ne pensa @michael chiklis
 
  • Mi piace
Reazioni: sannythebest

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
  • Mi piace
Reazioni: sannythebest

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
il case in cui lo hai messo è autoalimentato dal cavo USB ?
In questo caso potrebbe non fornire abbastanza corrente.
Se hai un PC fisso puoi provare a montare l'HDD internamente.
Oppure usare un adattatore o case esterno alimentato, tipo: https://www.amazon.it/Inateck-adatt...hvlocphy=20522&hvtargid=pla-83285808806&psc=1
Ho provato a collegarlo con un cavo sata che ha due USB, di cui uno usato per alimentarlo. Infatti l'ho attaccato alla corrente tramite alimentatore del mio smartphone. Ma proverò a collegarlo anche internamente appena ho tempo
 

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Ho collegato l'hard disk internamente su un PC con Windows 10. l'hard disk non da segno di vita se non si fa nulla, se invece vado in Partizionamento e Disco mi dice che il disco deve essere inizializzato, ma l'inizializzazione, sia con GPT e MBR, fallisce

Ho provato ad avviare anche CrystaldiskInfo e con l'hard disk attaccato si apre molto lentamente (e l'hard disk non compare)
Ho provato ad avviare anche una distro Linux Live con l'hard disk collegato internamente e la distro si avvia e si spegne lentamente, mentre Gparted non trova l'hard disk in nessun modo

Immagine 2022-07-13 132250.png

Immagine 2022-07-13 132332.png
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ho provato a collegarlo con un cavo sata che ha due USB, di cui uno usato per alimentarlo. Infatti l'ho attaccato alla corrente tramite alimentatore del mio smartphone. Ma proverò a collegarlo anche internamente appena ho tempo
Un cavo tipo questo ?

Adattatore 2 USB Cavo Hard SATA 2 5 pollici Disk SATA PC HD EJ | Acquisti  Online su eBay


"attaccato alla corrente tramite alimentatore del mio smartphone..." eehhhh ?!?!?!? Rischi di averlo bruciato.
Non si fa così ! Le estremità USB vanno entrambe al PC !!
 

michael chiklis

Utente Èlite
5,854
2,233
CPU
Intel i7-3770 @ 3,4 GHz
Dissipatore
CRYORIG M9i
Scheda Madre
ASROCK Z77 Pro3
HDD
Samsung 860 Evo
RAM
DDR3-1600 Kingston KHX16C9T3K2/16X 32 GB (4x8GB)
GPU
NVIDIA GeForce GTX 550 Ti
Monitor
Samsung SyncMaster T200
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Montech Air900 Mesh-Nero
OS
Win7 x64
Quel rumore di solito è causato dall'impossibilità del motore di ruotare perchè è bloccato, i motivi possono essere 2:
1) Grippaggio motore (non molto frequente, di solito causato dall'usura o da cadute).
2) Qualche testina si è incastrata sui piatti (ipotesi più probabile, può essere causata da una caduta ma molto frequentemente anche da problemi di alimentazione).

C'è anche una terza possibilità, cioè che l'hdd non riceve sufficiente corrente.

Se lo colleghi al pc tramite collegamento sata, senti i piatti che ruotano o fa sempre lo stesso ronzio?
Se non fa più quel ronzio e senti chiaramente i piatti che ruotano allora il problema è puramente elettrico (a livello usb), con nessuna conseguenza a livello meccanico.
Se invece ronza ancora pur essendo collegato via sata, può essere ancora qualsiasi cosa.

A mio parere l'ipotesi più probabile è che a causa di un difetto di alimentazione (corrente insufficiente), il motore non ha potuto ruotare a pieno regime, per cui a causa del flusso d'aria ridotto le testine sono andate a depositarsi sui piatti invece di galleggiare sopra.
Questa è la causa più comune per questo tipo di sintomi su hdd da 2.5" che vengono alimentati via usb.

Il problema di alimentazione può essere stato dovuto da:
1) cattiva qualità del cavetto usb
2) problema di alimentazione sulle porte usb del pc
3) guasto del controller usb del case in cui avevi inserito il disco
4) guasto della pcb (scheda elettronica) montata sul disco
 
Ultima modifica:

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Quel rumore di solito è causato dall'impossibilità del motore di ruotare perchè è bloccato, i motivi possono essere 2:
1) Grippaggio motore (non molto frequente, di solito causato dall'usura o da cadute).
2) Qualche testina si è incastrata sui piatti (ipotesi più probabile, può essere causata da una caduta ma molto frequentemente anche da problemi di alimentazione).

C'è anche una terza possibilità, cioè che l'hdd non riceve sufficiente corrente.

Se lo colleghi al pc tramite collegamento sata, senti i piatti che ruotano o fa sempre lo stesso ronzio?
Se non fa più quel ronzio e senti chiaramente i piatti che ruotano allora il problema è puramente elettrico (a livello usb), con nessuna conseguenza a livello meccanico.
Se invece ronza ancora pur essendo collegato via sata, può essere ancora qualsiasi cosa.

A mio parere l'ipotesi più probabile è che a causa di un difetto di alimentazione (corrente insufficiente), il motore non ha potuto ruotare a pieno regime, per cui a causa del flusso d'aria ridotto le testine sono andate a depositarsi sui piatti invece di galleggiare sopra.
Questa è la causa più comune per questo tipo di sintomi su hdd da 2.5" che vengono alimentati via usb.

Il problema di alimentazione può essere stato dovuto da:
1) cattiva qualità del cavetto usb
2) problema di alimentazione sulle porte usb del pc
3) guasto del controller usb del case in cui avevi inserito il disco
4) guasto della pcb (scheda elettronica) montata sul disco
Grazie per la risposta. Il fatto è che mi sembra improbabile che due cavi su due abbiano questo problema, anche perché entrambi i cavi funzionano con un hard disk diverso. Devo controllare bene se fa quel rumore anche con il cavo interno, non ci ho fatto caso. Anche nel caso non lo facesse però comunque non viene letto dal Computer (anche se in partizione disco qualcosa rileva, ma come ho detto mi chiede di inizializzarlo ma non riesce a farlo)
 

fandango2031

Utente Attivo
804
261
Grazie per la risposta. Il fatto è che mi sembra improbabile che due cavi su due abbiano questo problema, anche perché entrambi i cavi funzionano con un hard disk diverso. Devo controllare bene se fa quel rumore anche con il cavo interno, non ci ho fatto caso. Anche nel caso non lo facesse però comunque non viene letto dal Computer (anche se in partizione disco qualcosa rileva, ma come ho detto mi chiede di inizializzarlo ma non riesce a farlo)
Se ci sono dei file o documenti importanti su quel disco ti consiglio di contattare qualche azienda specializzata nel recupero...in caso non ci fosse nulla e vuoi tentare la sorte, potresti trattare il problema in malomodo...prima fai quella verifica collegando l'harddisk direttamente nel pc(alimentazione e collegamento sata)...e ascolti se il rumore si verifica cmq...in caso di esito negativo,si verifica di nuovo, ci sono un paio di "soluzioni" per cosi dire, la prima è accendere e spegnere più volte consecutive il disco e la seconda è una volta collegato sballottarlo un pò...sono metodi barbari che non assicurano risultati benefici e per di più potrebbero danneggiarlo ulteriormente...ma se non devi recuperare nulla e vuoi comunque buttarlo...questa è l'ultima spiaggia...io ne ho sbloccati 3 negli anni d'oro dei maxtor che si inchiodavano con estrema facilità...ripeto non è una procedura seria, ma solo un tentativo estremo prima di finire nel "cestino".
 

sannythebest

Utente Attivo
217
54
OS
Arch Linux (Plasma 5)
Se ci sono dei file o documenti importanti su quel disco ti consiglio di contattare qualche azienda specializzata nel recupero...in caso non ci fosse nulla e vuoi tentare la sorte, potresti trattare il problema in malomodo...prima fai quella verifica collegando l'harddisk direttamente nel pc(alimentazione e collegamento sata)...e ascolti se il rumore si verifica cmq...in caso di esito negativo,si verifica di nuovo, ci sono un paio di "soluzioni" per cosi dire, la prima è accendere e spegnere più volte consecutive il disco e la seconda è una volta collegato sballottarlo un pò...sono metodi barbari che non assicurano risultati benefici e per di più potrebbero danneggiarlo ulteriormente...ma se non devi recuperare nulla e vuoi comunque buttarlo...questa è l'ultima spiaggia...io ne ho sbloccati 3 negli anni d'oro dei maxtor che si inchiodavano con estrema facilità...ripeto non è una procedura seria, ma solo un tentativo estremo prima di finire nel "cestino".
Grazie. In effetti c'era parecchia roba ma non così indispensabile da spenderci chissà che per recuperarli. Francamente quella mole di roba non saprei neanche dove salvarla, quindi dovrei comunque eliminarne la maggior parte e salvarne solo qualcuna. Grazie per il consiglio però, tenterò il metodo barbaro
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!