Hard disk rotto? si ma quando?...

Pubblicità

bomba88

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, spero non sia un thread gia fatto.
ma scrivo per avere delucidazioni "tecniche" su come capire SE un hard disk è "andato" fisicamente, oppure solo logicamente.

Dunque partendo da un caso concreto tipico.

Un portatile cade. alla riaccensione, dopo le varie schermate del bios, la schermata rimane blu, senza far apparire la schermata di windows.

Dal pc proviene un rumore di "fritto" non costante, ma un "trrr" ogni 3-4 secondi x intenderci.:asd:

Tutto farebbe pensare ad un caso di danno fisico,(alle testine immagino) no? Anche se il bios lo rileva e se lo attacco con un adattatore USB ad un altro pc, e avvio il tool del produttore, questo non risponde finchè non smonto l'unità.
Deduco quindi sia impossibile recuperare i dati.
Quindi insomma, aldilà di questo caso che mi è successo, io volevo capire grazie a voi, quali sono i vari steps di controllo che devo fare per poter escludere o meno un danno fisico e quindi cambiare vie per il recupero (ed eventualmente escludere settori danneggiati se non è SMART).

grazie!

Smontalo collegalo ad altro PC Analizza con Crystal Disk E prova il recupero es: Recuva! Ciao!

grazie x la risposta.
installato CrystalDisk...e me lo vede. mi dice questo:
stato a rischio.
con un solo pallino giallo (a rischio) che è questo:

|C5| Settori scrittura pendente

cosa mi dici a riguardo?
se il bios lo legge, e anche cristal eye lo vede... puo essere che non sia fisico il problema? oppure anche se la testina è rotta, crystal disk lo vede lo stesso?
grazie

Scusa se ti rispondo tardi. Se Crystal disk ti dice che è a rischio nel tuo caso sembrano dei cluster danneggiati! L'HD è probabilmente da sostituire! Prova a fare il BackUp (20GB per volta max. dim. più gestibile ed efficace) di eventuali dati. Potresti provare a fare una Formattazione di basso livello per vedere se risolvi! Aspetta eventuali altri suggerimenti! Ciao!:

Dunque, le novità sono che ho utilizzato il software Stellar Phoenix Windows data recovery, per cercare di recuperare i dati.
Oltre al fatto che è stralento.... in 3 giorni di analisi (pc accesso), ha analizzato 13Mln di cluster su 949Mln.
e se provo a fare il disk status, nemmeno inizia. magari se facessi proseguire il quick recovery, magari mi darebbe qualche risultato...ma è troppo tropppo lento.
il contatore dei cluster va avanti... non è impalllato, solo che è davvero lento. a qst ritmo finisco fra 4 settimane. anche no.
cosa dite? cè un modo alternativo?

Uhm! ...che io sappia no! Le uniche cose che puoi tentare sono quelle sopra! Aspetta se qualcun altro ha qualche altra dritta! ...non si sa mai!

Ciao a tutti, spero non sia un thread gia fatto.
ma scrivo per avere delucidazioni "tecniche" su come capire SE un hard disk è "andato" fisicamente, oppure solo logicamente.

Dunque partendo da un caso concreto tipico.

Un portatile cade. alla riaccensione, dopo le varie schermate del bios, la schermata rimane blu, senza far apparire la schermata di windows.

Dal pc proviene un rumore di "fritto" non costante, ma un "trrr" ogni 3-4 secondi x intenderci.:asd:

Tutto farebbe pensare ad un caso di danno fisico,(alle testine immagino) no? Anche se il bios lo rileva e se lo attacco con un adattatore USB ad un altro pc, e avvio il tool del produttore, questo non risponde finchè non smonto l'unità.
Deduco quindi sia impossibile recuperare i dati.
Quindi insomma, aldilà di questo caso che mi è successo, io volevo capire grazie a voi, quali sono i vari steps di controllo che devo fare per poter escludere o meno un danno fisico e quindi cambiare vie per il recupero (ed eventualmente escludere settori danneggiati se non è SMART).

grazie!

Ciao!!Inanzitutto informandomi e leggendo qua e la ho scoperto che per recuperare dati da un HD danneggiato fisicamente è strettamente necessario non riavviare lo stesso poichè le testine durante l'urto potrebbero avere impattato sulla superficie e a 5400 giri al minuto con le testine danneggiate potresti fare il frullato...in ogni caso ti rimando a questo articolo che mi sembra ben fatto ed esplicativo
Cosa succede quando cade un hard disk? | Recupero Dati Hard Disk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro