PROBLEMA Hard Disk rotto o problema software??

Pubblicità

incomplete93

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
ciao a tutti, avrei bisogno di una mano..
da ieri il pc mi sta dando questo problema: dopo un po che è acceso mi esce una schermata blu, facendolo riavviare.
Ho notato che, prima che esca la schermata blu e si riavvii, mi si blocca (o spegne) l'hard disk (lo noto sia dal rumore, sia dalla spia del pc), impallandomi il pc, dopodichè si riaccende per qualche secondo e mi da la schermata in questione.
Un problema simile mi è capitato un annetto e mezzo fa, allora il pc era in garanzia e lo mandai in assistenza.
Questa volta però vorrei vederci chiaro, ma non capisco se sia un problema dovuto all'Hard Disk che magari è rovinato e prossimo all'abbandonarmi o se è un qualche problema di tipo software (2 giorni fa, prima che si presentasse questo problema, ho eseguito i "Windows Update", cosa che non avevo mai fatto, se non qualche volta, parecchio tempo fa, proprio perchè sapevo potessero causare qualche tipo di problema).

Leggendo in rete, ho scaricato questo programma che mi ha letto la condizione dell'Hard Disk, vi allego lo screen:
HDD.webp
Questa schermata é dell'Hard Disk dove è installato il sistema operativo, che sia davvero rovinato? Ci sono prove che posso fare?
In particolare, vorrei utilizzare il programma "Seatool" essendo i 2 Hard Disk del pc, 2 Seagate, devo scaricare la versione Windows o quella DOS? Quali sono le differenze?
Help me, sto impazzendo! :cav:

Ultima modifica:
Ciao,
lo smart segnala che ci sono dei settori pendenti (attributo C5) ma nessun settore riallocato (attributo 05), questo fa pensare che probabilmente non si tratta di un problema di settori danneggiati ma bensì qualche problema riconducibile al malfunzionamento di una o più testine.
Non sto dicendo che ci sia per forza una testina danneggiata (anche se devo dire sia l'ipotesi più probabile), sto dicendo che per qualche motivo c'è qualche testina che non funziona correttamente.
Ci possono essere diversi motivi per cui le testine smettono di funzionare correttamente (a parte ovviamente il danno fisico delle testine stesse), esempio una cattiva alimentazione, un'anomalia della scheda elettronica (PCB), un problema alla scheda madre (ma piuttosto improbabile), testine sporche.
Ci sono diverse cose che potresti fare per escludere qualcuna di queste possibilità, ciò ti dovrebbe aiutare ad identificare la fonte del problema (sempre ammesso che non ci sia un effettivo guasto di qualche testina).
Io comincerei a vedere come si comporta l'hdd se collegato ad un altro pc di cui sono sicuro che funzioni bene.

Vedo che hai un altro hdd collegato al pc, anche se lo smart dice "buono" potresti farci vedere gli attributi smart anche di quello?
Se quello non ha alcun problema allora possiamo praticamente escludere la possibilità che si tratti di un problema di alimentazione del pc o della scheda madre.

Se quest'altro hdd dovesse essere effettivamente apposto (tieni però presente che lo smart non è la prova del 9, per essere certi della condizione di un hdd bisognerebbe fare una scansione della superficie con programmi quali MHDD per dos o con Seatools) e quello con settori pendenti dovesse funzionare male anche su un altro pc, allora potrai capire che il problema è sul hdd.
Se il problema quindi dovesse essere sul disco, ipotizzerei un problema di comunicazione tra le testine e la PCB, proverei quindi a smontare la pcb e vedere se ci sono delle forti ossidazioni sui contatti HDA della pcb, in tal caso li pulirei passandoci sopra delicatamente con una gomma da cancellare), non usare alcuno spray o la sostanza oliosa potrebbe penetrare all'interno del hdd e allora si che sarebbero guai grossi.

Una volta pulita la pcb (senza però toccare i contatti sul disco) verificherei il funzionamento del hdd facendo una scansione della superficie in MHDD o con l'utility del produttore (Seatools nel tuo caso), se dovesse funzionare a dovere allora vorrebbe dire che il problema erano le ossidazioni.

Prima di pulire i contatti fai una foto in alta risoluzione della pcb sul lato dei contatti testine e postala qui, così saprò dirti dal grado di ossidazione se può essere quello il problema o meno.
Se il problema non si risolvesse nemmeno pulendo i contatti della pcb o non dovessero essere molto ossidati, allora molto probabilmente potrebbe esserci una testina danneggiata o sporca, in quel caso non potresti fare nulla.

P.S.
Prima di toccare e smontare la pcb scarica l'eventuale elettricità statica che potresti avere addosso, altrimenti i sensibilissimi componenti della pcb potrebbero danneggiarsi con una scarica, per scaricare via di dosso l'elettricità statica potresti toccare qualcosa di metallico come il case del pc o un rubinetto.
Oppure compra dei guanti ESD, fatto ciò potrai toccare l'elettronica del disco in sicurezza.

Ultima modifica:
I problemi sono causati da tutti quei settori pendenti e/o corrotti.
L'hd è altamente a rischio, per prima cosa, se hai file importanti su questo hd, spostali nell'altro, finchè sei in tempo.
Non credo si possa recuperare, tutti quegli errori indicano un probabile degrado della superfice magnetica dei piatti, quindi sostituirlo con un altro penso sia la cosa più ragionevole.
Effettuando una formattazione a basso livello, forse tornerebbe a funzionare bene, ma solo per un breve periodo, comunque resterà sempre un hd inaffidabile.
Di Seatool puoi usare la versione da Windows, fagli fare il test approfondito.

Intanto grazie a entrambi per le risposte.. cercherò di usare le info che mi avete fornito con ordine.

- Escludiamo quindi che si tratti di un problema di tipo Software? che ne so, magari qualche conflitto post "Windows Update"?
Perchè una cosa che ho notato, è che non appena mi si presentò il problema, non riuscivo neanche ad accedere per qualche secondo al sistema operativo (durante il caricamento del desktop si impallava e cominciava a darmi errori di programma non trovati, da li ho collegato il problema all'hard disk dove è installato il sistema operativo).
Dopo che però sono riuscito a entrare in modalità provvisoria, e ho ripristinato la configurazione di sistema al giorno prima in cui avevo fatto gli aggiornamenti, dall'accensione seguente mi ha cominciato a caricare il desktop e a farmi accedere normalmente almeno per un po' a windows vero e proprio (anche in questo momento sono infatti dal mio PC).
In più ho effettuato correttamente il "CheckDisck" completo..

-
Vedo che hai un altro hdd collegato al pc, potresti farci vedere gli attributi smart anche di quello?
2rnzn2s.jpg

confrontando le ore da cui sono accesi, c'è una bella differenza (di 3000ore), sta a significare che, effettivamente, quando l'ho mandato in assistenza mi hanno sostituito fisicamente l'Hard Disk del sistema operativo?

- Prima di provare a utilizzare l'Hard Disk su un altro pc (una volta collegato, che prove potrei fare? far partire da li il sistema operativo?), prima di provare col "Fai da te" indicatomi da micheal, e infine se non risolvo nulla, prima di sostituirlo e buttarlo via, volevo provare con qualche utility del "Seatool" (ma l'ammetto forse sono troppo fiducioso).

Volevo aggiungere un dettaglio forse importante ora che ci penso, rileggendo la risposta di michael, il mio non è un PC desktop, sono da un portatile (ASUS N75S), e forse il "Fai da te" mi risulterebbe più complesso..

Ultima modifica:
Il secondo hdd ha subito degli urti, ci sono degli errori G-Sense (attributo BF) come sul primo hdd, non mi sorprende considerando che si trovano in un laptop.
Comunque sembra apposto ma ogni tanto dai un'occhiata agli attributi smart per verificare che i valori grezzi non aumentino su 05 - BD - BF - C5 - C6 - C7.

Direi che c'è la concreta possibilità che ci sia qualche testina debole sul primo hdd, probabilmente il secondo hdd ha retto meglio gli urti.
Il fatto che hai avuto problemi durante l'aggiornamento software è solo una conseguenza di un problema fisico (ripeto secondo me di testine), cioè gli aggiornamenti non sono la causa del problema.
Per ora magari sembra essere tornato apposto, ma presto ti darà nuovi problemi o addirittura smetterà di funzionare del tutto, quindi ti consiglio di fare subito un backup su un terzo hdd se hai dati che non vorresti perdere.
Lascia perdere gli scandisk, test vari e gli aggiornamenti perchè non faresti che stressare molto di più le testine, seatools non risolverà il problema anzi lo aggraverà.

confrontando le ore da cui sono accesi, c'è una bella differenza (di 3000ore), sta a significare che, effettivamente, quando l'ho mandato in assistenza mi hanno sostituito fisicamente l'Hard Disk del sistema operativo?
Intendi dire che li avevi comprati assieme i 2 hdd e che li hai sempre utilizzati assieme e quindi ti aspettavi che avessero lo stesso numero di ore di lavoro?
Se è così allora significa che quello col S.O. te lo avevano sostituito in assistenza altrimenti dovrebbero avere più o meno lo stesso numero di ore di lavoro.

Ultima modifica:
Il secondo hdd ha subito degli urti, ci sono degli errori G-Sense (attributo BF) come sul primo hdd, non mi sorprende considerando che si trovano in un laptop.
Comunque sembra apposto ma ogni tanto dai un'occhiata agli attributi smart per verificare che i valori grezzi non aumentino su 05 - BD - BF - C5 - C6 - C7.

Direi che c'è la concreta possibilità che ci sia qualche testina debole sul primo hdd, probabilmente il secondo hdd ha retto meglio gli urti.
Il fatto che hai avuto problemi durante l'aggiornamento software è solo una conseguenza di un problema fisico (ripeto secondo me di testine), cioè gli aggiornamenti non sono la causa del problema.
Per ora magari sembra essere tornato apposto, ma presto ti darà nuovi problemi o addirittura smetterà di funzionare del tutto, quindi ti consiglio di fare subito un backup su un terzo hdd se hai dati che non vorresti perdere.
Lascia perdere gli scandisk, test vari e gli aggiornamenti perchè non faresti che stressare molto di più le testine, seatools non risolverà il problema anzi lo aggraverà.

Intendi dire che li avevi comprati assieme i 2 hdd e che li hai sempre utilizzati assieme e quindi ti aspettavi che avessero lo stesso numero di ore di lavoro?
Se è così allora significa che quello col S.O. te lo avevano sostituito in assistenza altrimenti dovrebbero avere più o meno lo stesso numero di ore di lavoro.

si, li ho comprati insieme in quanto erano entrambi su questo pc al momento dell'acquisto.
Comunque effettuo un backup dei dati che non voglio perdere e poi faccio le prove "fisiche" che mi hai consigliato.
Lascio perdere prove di tipo "software" allora..

Credo proprio che dovrò sostituirlo con un nuovo hard disk, in quel caso, come mi devo muovere?

Io lo sostituirei con un WD10JPVT, lo puoi trovare su ebay a poco più di 65 euro incluso spedizione.
Non ci perderei nemmeno del tempo a fare le prove con quello danneggiato, a che pro poi?
Fai il backup finchè sei in tempo e poi lascialo stare.

Io lo sostituirei con un WD10JPVT, lo puoi trovare su ebay a poco più di 65 euro incluso spedizione.
Non ci perderei nemmeno del tempo a fare le prove con quello danneggiato, a che pro poi?
Fai il backup finchè sei in tempo e poi lascialo stare.

grazie ancora michael, e questo invece? sembra avere caratteristiche quasi uguali, e costa una decina d'euro in meno, va altrettanto bene?

Seagate?:skept:
I tuoi dati potrebbero presto incrociare questo tizio: :death:

Se vuoi risparmiare vai piuttosto sui Samsung (Samsung puri) o su Toshiba.
Anzi... lascia stare i Toshiba, hanno tutta la service area (il firmware) salvato sulla rom della pcb, se si danneggia la rom i dati non li recupera più nessuno, con i samsung invece è molto più facile in quanto gran parte della service area è salvata sul disco.

Ultima modifica:
Seagate?:skept:
I tuoi dati potrebbero presto incrociare questo tizio: :death:

Se vuoi risparmiare vai piuttosto sui Samsung (Samsung puri) o su Toshiba.
Anzi... lascia stare i Toshiba, hanno tutta la service area (il firmware) salvato sulla rom della pcb, se si danneggia i dati non li recupera più nessuno, con i samsung invece è molto più facile in quanto gran parte della service area è salvata sul disco.

i Seagate quindi non sono affidabili? pensavo fosse una buona marca in ambito HDD,
qual è la differenza di questo da quello che mi hai consigliato tu?

No, i seagate non li trovo affidabili, soprattutto quelli da 3.5".
Io in realtà te ne ho consigliato solo uno (il WD Blue), ho aggiunto poi il Samsung come seconda scelta perchè tu avevi chiesto di risparmiare, ma ho guardato un pò su amazon e ebay e in realtà non vedo tutto questo gran risparmio.
Secondo me il WD Blue è il più affidabile, per il confronto (velocità, prestazioni, consumi, prezzi) devi vedere tu, non mi metto a fare queste ricerche, ti posso però dire che il WD è molto silenzioso, affidabile e veloce. Il Samsung non lo so, non li compro mai perchè sto sempre sui WD.
Sto sui WD anche per quanto riguarda i 3.5" a meno che non debba acquistarne uno da oltre 1 TB, allora prendo anche in considerazione Hitachi.

P.S.
So che anche gli HGST sono molto validi, ripensandoci forse potresti prendere un HGST al posto di un WD, lascia pure perdere i Samsung che quasi sempre sono un mix con Seagate.
HGST HTS541010A9E680 5K1000 HDD da 2,5" 1000GB, Nero: Amazon.it: Elettronica

Ultima modifica:
So che anche gli HGST sono molto validi, ripensandoci forse potresti prendere un HGST al posto di un WD, lascia pure perdere i Samsung che quasi sempre sono un mix con Seagate.
HGST HTS541010A9E680 5K1000 HDD da 2,5" 1000GB, Nero: Amazon.it: Elettronica

d'accordo michael, penso che opterò per questo :) grazie per il consiglio!!

ti vorrei chiedere però un'ultima cosa, dopo questa ho finito..
ho un problema ad aprire il vano dell'hard disk, a quanto sembra (e ti allego le foto), dovrebbe essere più semplice accedere a quel vano che al resto del pc, visto che le viti che lo chiudono sono soltanto 2, sullo stesso lato.. svitandole però, e facendo leva sull'incavo che è presente, il vano continua a non aprirsi, come se ci fossero viti anche dall'altro lato (è possibile che ce ne sia una sotto la gomma del piedino??), o dovrei svitare qualcuna delle altre che ti ho fotografato? (anche se mi sembrano indipendenti da quelle 2).
Dimmi se non riesci a capire bene le foto.. e grazie ancora!!
20150523_172924.webp20150523_173002.webp2015-05-23 17.35.57.webp2015-05-23 17.36.37.webp20150523_173053.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro