PROBLEMA Hard disk rilevato saltuariamente, ventole a volte al massimo

Manoah

Nuovo Utente
24
1
Salve, ho da poco assemblato il mio pc chiedendo anche consiglio su questo forum.
Nessun problema in fase di assemblaggio e quant'altro ma mi da alcuni problemi strani.
Al primo avvio spesso non rileva l'hard disk secondario, mentre dal bios si.
E' incredibilmente lento in fase di accensione e spegnimento ma solo alcune volte nonostante monti un SSD appena comprato con solo windows e office sopra.
E' possibile che ci sia qualche incompatibilità? ma a me non pare.
ho provato anche a cambiare l'alimentatore con un altro che avevo ma il problema è sempre lo stesso e davvero non so dove possa essere il problema.
Aiutatemi!!!

RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
VGA AMD Sapphire Radeon R7 260X OC Core 1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 2GB DVI HDMI DP
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX
Alimentatore PC Thermaltake Hamburg 530W ATX 80+
ASUS M5A97 EVO R2.0
AMD AM3+ FX-8320 Box Processore CPU
Samsung MZ-7TE120BW SSD 840 EVO 120 GB, Solo SSD
Hdd seagate 1Tb 7200rpm

Grazie mille
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Intanto assicurati che dal bios sia attivo il profilo AHCI per quel che riguarda l'SSD.
Fatto questo controlla di aver collegato l'HDD ad una porta sata controllata direttamente dal chipset e non mediante controller (quale sia lo puoi vedere guardando il manuale)
 

Manoah

Nuovo Utente
24
1
Intanto assicurati che dal bios sia attivo il profilo AHCI per quel che riguarda l'SSD.
Fatto questo controlla di aver collegato l'HDD ad una porta sata controllata direttamente dal chipset e non mediante controller (quale sia lo puoi vedere guardando il manuale)

Grazie per il suggerimento.
L'AHCI è già attivo, anche il programma dell'SSD lo riconosce attivo su AHCI, la porta SATA è la 1 mentre per l'hard disk meccanico è la 2 quindi nessun problema a livello di controller.
Ho anche aggiornato il bios all'ultima versione disponibile ma non capisco perchè a volte l'hard disk viene visto sotto windows a volte no. Nemmeno da gestione dischi,stessa cosa dal bios, a volte lo vede a volte no... Non credo sia danneggiato ma anche se fosse dovrebbe essere costante la visione o la non visione da parte del pc credo, giusto?
ho provato a smanettare sui vari settaggi del bios, disabilitando il fast boot (magari non faceva a tempo a caricare tutte le periferiche) ma nulla sempre lo stesso errore
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Quindi ogni tanto ti tocca riassegnargli una lettera giusto?
 

Manoah

Nuovo Utente
24
1
Quindi ogni tanto ti tocca riassegnargli una lettera giusto?
No, non viene visto nemmeno da gestione dischi. Come se non fosse collegato, ma è correttamente alimentato infatti toccandolo si sente che gira.
A volte il computer rileva la sua esistenza a volte no, ma la corrente gli arriva sempre. Anche senza toccare nessun cavo, ma semplicemente riavviando.
Ho notato che lo fa più facilmente a freddo, quando il pc è acceso e riavvio me lo rileva senza problemi, anche se è un po lento in fase di avvio l'SSD confrontandolo con gli altri due uguali ed identici che ho sul portatile e su un altro fisso.
Potrebbe essere la mobo? non vedo alternative sinceramente avendo già cambiato alimentatore
Provato anche un clear cmos e tolto la batteria, caricate le impostazioni di default...nulla
 
Ultima modifica:

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
No, non viene visto nemmeno da gestione dischi. Come se non fosse collegato, ma è correttamente alimentato infatti toccandolo si sente che gira.
A volte il computer rileva la sua esistenza a volte no, ma la corrente gli arriva sempre. Anche senza toccare nessun cavo, ma semplicemente riavviando.
Ho notato che lo fa più facilmente a freddo, quando il pc è acceso e riavvio me lo rileva senza problemi, anche se è un po lento in fase di avvio l'SSD confrontandolo con gli altri due uguali ed identici che ho sul portatile e su un altro fisso.
Potrebbe essere la mobo? non vedo alternative sinceramente avendo già cambiato alimentatore
Provato anche un clear cmos e tolto la batteria, caricate le impostazioni di default...nulla
Prova a cambiare cavo sata per l'HDD.
Per il fatto della lentezza dell'SSD non saprei. Hai fatto l'ottimizzazione con Magician? Tutti i driver installati correttamente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Manoah

Manoah

Nuovo Utente
24
1
si tutto installato, l'ssd non richiede driver. E' curioso però che appena installato andava molto molto bene, dopo poco è andato peggiorando anche senza installarci praticamente nulla...dopo cambio cavo e proviamo ancora, grazie intanto
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Driver della scheda madre e di tutto il resto?
 

Manoah

Nuovo Utente
24
1
Si installati tutti e aggiornati all'ultima versione per sicurezza ma non è cambiato assolutamente nulla.
appena installato il SO il logo di windows non si chiude nemmeno che il pc si avvia, ora invece ci mette circa 15 secondi sia all'avvio che allo spgnimento, con installati solo i driver e office e avast...Ma non è quello il problema in quanto è la stessa suite installata sul portatile e non ho nessunissimo problema

- - - Updated - - -

Aggiornamento.
Ho fatto diversi test, cambiato anche i cavi ma sempre uguale, stesso risultato.
Ho notato però che se scollego l'hard disk secondario (su cui era impostato tutti i dati personali quali desktop, download ecc) il pc si accende ugualmente molto lentamente, se invece imposto i percorsi dati sull'ssd questo va velocissimo.

Allora ho provato ad utilizzare un altro hard disk come dati scollegando quello attuale e viene sempre visto dal pc (per ora 5/5) e non influenza minimamente le prestazioni; inoltre all'ultimo avvio ho sentito di CLACK meccanici che provenivano dall'hard disk che mi sta dando problemi.

Quindi credo di poter concludere, salvo sorprese domani, che è l'hard disk la causa di tutti i mali!

Attendo qualche giorno prima di dichiarare completamente risolto l'arcano ;)
Intanto grazie a @NaXter24R
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
A questo punto vai di RMA. Di solito dal momento dell'accettazione al momento in cui ti arriva un disco nuovo passano due giorni. Con gli HDD sono molto veloci ;)
 

Manoah

Nuovo Utente
24
1
Ri-salve,
ho testato il pc per un po di giorni e pare andare tutto molto bene, solo una cosa ancora mi da noia: le usb frontali!
ho preso come case un Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX che è davvero molto bello ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo, frontalmente ha 1 porta usb 3.0 che funziona senza problemi (almeno fino ad ora) e due porte usb 2.0 che funzionano saltuariamente...
A volte vanno a volte no con gli stessi dispositivi usb come mouse, hdd autoalimentati, pennette usb ecc.

Quando vengono riconosciute il trasferimento dati è un po più lento e si pianta sugli ultimi 5 secondi ma poi si sblocca, altre volte invece non vengono proprio viste o si scollegano di continuo.
Ho già provato a cambiare l'attacco sulla scheda madre ma in nessun caso ho risolto.
Come è possibile questo problema visto che la scheda madre potrebbe supportarne anche di più di porte USB?
Grazie mille
 

NaXter24R

Utente Èlite
2,004
283
CPU
Intel 4790k cooled by Swiftech h220
Scheda Madre
MSI z97 Gaming 7
HDD
SSD Samsung 840 PRO 256gb + Seagate Barracuda 3TB + Seagate Constellation.2 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer 2x4gb 1866mhz
GPU
Sapphire R9 280x VaporX OC
Monitor
Dell U2312HM+LG patacca 22"
PSU
Corsair RM650w
Case
Corsair 450d
OS
Windows 8.1 Pro 64-bit
Hai aggiornato i vari driver? Soprattutto i driver relativi al chipset.
 

Manoah

Nuovo Utente
24
1
Eccomi ancora qua @NaXter24R con problemi incredibili...
Le porte usb frontali!

A volte vanno regolarmente altre volte vengono riconosciute ma collegandoci qualsiasi dispositivo si scollegano dopo poco, provato con diverse usb, alcune lavorano altre invece si scollegano quando si tenta di trasferire dei file.

Altre volte invece funzionano regolarmente senza cambiare nulla! Ho provato tutti e tre i controller per le usb sulla scheda madre, nessuna variazione.
Usando le stesse penne usb su altri pc o sulle porte posteriori funziona tutto.

Inoltre la porta usb frontale 3.0 dello zalman z3 funziona regolarmente in ogni caso.


Cosa potrebbe essere ora? Ho cambiato anche alimentatore con uno sicuramente funzionante ma non è cambiato nulla, quindi credo che il problema risieda sulla scheda madre, se fossero danneggiate le porte usb in se non dovrebbero mai funzionare giusto? Ho controllato per bene i connettori e non mi pare siano danneggiati
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili