Hard Disk riconosciuto ma non apribile

Pubblicità

Giacomo78

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,sono disperato oggi il mio HD esterno autoalimentato 3TB è caduto da un altezza di circa 50/60 cm e da allora quando lo collego al pc la luce è sempre lampeggiante,il pc fa il rumore solito che lo riconosce ed infatti in gestione disco mi vede i miei hd ed anche questo però non è accessibile,se ci clicco sopra non si apre,anche se aspetto ore..
in dispositivi e stampanti lo riconosce con il nome "Elements 25A1" all'inizio esce un triangolino giallo,poi subito sparisce..
in gestione dispositivi in dispositivi portatili c'è scritto "driver volume con file system WPD" prima mi usciva la lettera F:/ e ora non più..
è un HD esterno della Western Digital "WB Elements" 3TB Auto alimentato
vi prego cosa posso fare?
grazie in anticipo.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    1.1 KB · Visualizzazioni: 32
  • 2.webp
    2.webp
    3.3 KB · Visualizzazioni: 33
  • 3.webp
    3.webp
    1.5 KB · Visualizzazioni: 33
Vista la causa del disturbo è probabile un danno fisico alla superficie del disco o alle testine.
Vediamo l'esperto cosa dice @michael chiklis

Ciao,
sicuramente le testine si sono danneggiate, quindi per il recupero dei dati dovresti rivolgerti ad una ditta di recupero dato (camera bianca).
Mi dispiace darti questa spiacevole notizia, so che non è quello che avresti voluto sentire, ma questa è la realtà dei fatti.
Non insistere ad accenderlo o la situazione peggiorerà rapidamente fino a rendere il recupero del tutto impossibile, infatti le testine guaste dopo una caduta è facile che comincino a grattare sulla superficie polverizzando letteralmente lo strato magnetico su cui si trovano i dati, a quel punto nessuno più potrà recuperare i dati.

grazie ragazzi,non sono file così importanti..quindi ho deciso di comprarmi un hd nuovo,uguale a questo rotto..pazienza..è un peccato..

Ultima modifica:
Mi dispiace comunque, perdere un hdd da 3TB non è comunque piacevole anche se dentro non si hanoo dati importanti.

P.S.
Il tuo hdd viene riconosciuto in gestione dispositivi con l'alias "Elements 25A1" perchè in realtà viene rilevato solo il controller del box.

Mi dispiace comunque, perdere un hdd da 3TB non è comunque piacevole anche se dentro non si hanoo dati importanti.

P.S.
Il tuo hdd viene riconosciuto in gestione dispositivi con l'alias "Elements 25A1" perchè in realtà viene rilevato solo il controller del box.
posso almeno cercare di formattarlo?magari tramite prompt dei comandi?non posso proprio fare nulla?

A che scopo?
Se è caduto sicuramente le testine si saranno guastate, trattandosi di un danno fisico come pensi di risolvere il problema con una formattazione?

E' come se un'auto avesse fatto un frontale con un tir e tu cerchi di sistemarla con una riverniciata.

Ultima modifica:
un ultima domanda..può essere che ho disattivato i driver del dispositivo e fatto disinstalla?ed è per questo che non funziona?cmq stamattina mi è arrivato quello nuovo!
ragazzi cosa devo fare per far si che non si rompa anche questo?a parte non farlo cadere o prendere urti..quali accortezze devo avere?vorrei che duri più a lungo possibile..
forse questo è più delicato perchè è autoalimentato e di 2,5 pollici oppure no?vorrei capire..
un ultima cosa più importante da sapere prima di procedere..per quanto riguarda l'hard disk appena arrivato..mi consigliate una formattazione in fat32 migliore?ad esempio veloce o lenta?e poi dove c'è scritto "Allocation unit size" cosa devo scegliere?che numero?ci sono:
512
1024
2048
4096
8192
16384
32768
65536
vi prego mi aiutate a formattare con le opzioni più sicure e migliori possibili?io uso guiformat,lo stesso che ho usato per formattarlo la prima volta quello rotto.
grazie ancora..

Ultima modifica:
un ultima domanda..può essere che ho disattivato i driver del dispositivo e fatto disinstalla?ed è per questo che non funziona?cmq stamattina mi è arrivato quello nuovo!
ragazzi cosa devo fare per far si che non si rompa anche questo?a parte non farlo cadere o prendere urti..quali accortezze devo avere?vorrei che duri più a lungo possibile..
forse questo è più delicato perchè è autoalimentato e di 2,5 pollici oppure no?vorrei capire..
un ultima cosa più importante da sapere prima di procedere..per quanto riguarda l'hard disk appena arrivato..mi consigliate una formattazione in fat32 migliore?ad esempio veloce o lenta?e poi dove c'è scritto "Allocation unit size" cosa devo scegliere?che numero?ci sono:
512
1024
2048
4096
8192
16384
32768
65536
vi prego mi aiutate a formattare con le opzioni più sicure e migliori possibili?io uso guiformat,lo stesso che ho usato per formattarlo la prima volta quello rotto.
grazie ancora..
Allora,non puoi fare nulla per impedire che si rompa oltre a non far prendere urti e cadute.
Come formattazione scegli exfat o NTFS, il FAT32 limita la copia dei file a 4 gb,quindi se hai che so,un file superiore a 4 gb,non fa copiarlo..
Per allocazione usa quella standard
Fai la formattazione lenta.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Allora,non puoi fare nulla per impedire che si rompa oltre a non far prendere urti e cadute.
Come formattazione scegli exfat o NTFS, il FAT32 limita la copia dei file a 4 gb,quindi se hai che so,un file superiore a 4 gb,non fa copiarlo..
Per allocazione usa quella standard
Fai la formattazione lenta.

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
grazie,
qual'è quello standard?non capisco..ci sono troppi numeri..

un ultima cosa,deve essere deframmentato la prima volta?io l'ho faccio spesso con l'hd del pc..fa male se lo faccio a questo hard disk?grazie ancora..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro