PROBLEMA Hard Disk prossimo alla fine?

Pubblicità

David Stifler

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
48
Un paio di mesi fa ridimensionai il mio HD (un Seagate da 1TB), da circa 930GB a 630GB per creare una nuova partizione...
Quindi avviai Gparted Live e iniziai il processo, il processo durò per una giornata intera, ma il giorno successivo mi disse
che mancavano altre 59 ore per completare. Lasciai che continuasse, ma improvvisamente saltò la corrente...
All'accensione del pc avevo l'altra partizione e il pc funzionava correttamente (forse andava solo un pò a rilento,
ma potrebbe darsi che fosse una mia impressione)...Quindi inizio a spostare i dati da una partizione a quella appena
creata, finito questo reinstallo il S.O sulla vecchia partizione(questa volta a 64bit)...
Inizialmente tutto sembra funzionare bene, ma poi iniziano i problemi...:boh:
Ogni tanto sento strani rumori provenire dall'HD, cioè non lo sento più silenzioso come prima (ancora una volta
potrebbe essere una mia impressione), ma la cosa strana è che passata una certa ora e a computer
non in intensa attività (navigando, guardando un film) questo fa un rumore molto forte che dura circa 4 o 5
secondi come se all'improvviso andasse in lettura o scrittura...:(
Ho fatto diversi test, anche con l'utility del produttore che mi dice che è tutto apposto...
Ho anche un test con Hard disk sentinel e mi dà salute circa 20% con 325 settori danneggiati, quindi ho
provato a fare un test con Hdtune, ma tutti i settori sono a posto, mentre nel tab salute
mi da un warning: Ecco uno screenshot:
06-dicembre-2012_13-36.webp

Dovrei preoccuparmi di tutto ciò?:look:
Questo warning può essere riconducibile ai rumori che emette o potrebbe essere
qualche altro componente?
Grazie

Per creare una partizione si può usare Easeus Partition Master, un ottimo programma gratuito. La creazione della partizione è istantanea, la formattazione può comportare un certo periodo di tempo (se si esegue una formattazione completa), ma non certo il tempo che ci ha impiegato gparted, è assolutamente anomalo. Ritengo che il tuo hard disk sia a rischio, temo che sia da mandare in assistenza. L'ultima parola a riguardo la deve necessariamente dire l'utility ufficiale di Seagate, vale a dire SeaTools: scaricala dal sito Seagate (scarica la versione DOS, da masterizzare su cd e da utilizzare in modalità "live") e fai una diagnostica completa. Se SeaTools rileva dei problemi, è possibile tentare una formattazione a basso livello per "rinfrescare" la superficie del disco ed escludere i settori a rischio, ma dovrai prima fare un backup completo dei dati (cosa da fare in ogni caso, visto che il disco non è più sicuro).

grazie della risposta, ho già utilizzato seatools dos, ma non mi ha restiutito alcun problema...
Quindi l'unica cosa da fare sarebbe mandarlo in assistenza?

Se non hai riscontri certi, soprattutto da SeaTools, non credo tu possa mandarlo in assistenza. Prova con la formattazione a basso livello, fai un backup dei dati e da SeaTools scegli "Erase Disk".

Allora ho eseguito la formattazione a basso livello, ma il problema persiste...
Quale hard disk mi consigli di comprare nel caso questo mi lasci improvvisamente?Stando massimo sui 50 -55 €?

Innanzitutto puoi inviare in assistenza il tuo Seagate, ritengo sia ancora in garanzia, nel giro di una quindicina di giorni te lo sostituiranno. Ti consiglio un WD Blue, anche se temo che a quella cifra potrai trovare solamente il modello da 500 GB, il modello da 1 TB costa circa 65 - 70 €.

Il computer credo sia un preassemblato e sul sito seagate ho letto tante cose tipo garanzia limitata e altre cose che mi hanno confuso...
Sul sito devo andare qui Garanzia e sostituzioni | Seagate?
EDIT:Comunque il rumore ultimamente lo fa sempre più spesso, per esempio in questo momento lo fa circa ogni 1 o 2 minuti ...Credo proprio che stia davvero per rompersi...

Ultima modifica:
Manda indietro il disco in garanzia se puoi.
Bypassa tutta la trafila e controlla personalmente dal sito della seagate che hai appunto citato per vedere se il disco e' in garanzia diretta da loro, inserendo i dati di modello e serial number che richederanno, se la risposta e' che e' in garanzia impacchettalo a regola d'arte e mandalo via subito - con spedizione tracciabile, anche raccomandata va bene.
I settori danneggiati non sono pochi e i rumoracci che senti possono essere forieri di un head crash decisamente deleterio per i dati in esso contenuti.
Previeni prima di riparare,
Ciao

Allora ho fatto il test e mi dice che l'unità è in garanzia fino al gennaio del prossimo anno...
Poi ho letto ciò che c'era scritto più giù e ho letto che prima di inviare l'unità devo fare un test con seatools e annotare il codice (credo dell'errore), ma il
problema è che a me seatools non mi da nessun problema...Non è che a causa di questo non se lo prendono come difettoso ma come integro?
Comunque il rumore che fa è questo:
Su internet ho sentito un rumore molto simile e corrispondeva al "crash delle testine"

Ultima modifica da un moderatore:
Il video non va.

Dal primo screenshot che avevi messo si vede che hai un macello di settori riallocati....tuttavia non si vede la parte di tabella piu' sotto, intorno a C5 - arriva fino a C2.
Sotto non c'erano altre bande gialle?
Sei sicuro che seatools non da' nessun problema? Prova usando quello di windows e facendogli fare il lunghissimo test completo.
Per esperienza, se fa rumoracci e ha tutti quei settori riallocati, seagate te lo cambia, in ogni caso.

Ciao

Prova adesso il video...
Comunque ho avviato Hd Tune Pro e i settori riallocati sono aumentati passando da 325 a 423...sotto non ci sono altre bande gialle,
mi da ok...
Più tardi provo facendolo da windows il test seagate...

Provalo per onor di firma, di sicuro fallira' il test completo,
100 settori che traballano in piu' in un giorno portano solo ad una conclusione,
RMA

Pubblicità
Pubblicità
Indietro