Hard disk 'problematico'

Pubblicità

theluke

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, mi sono registrato perché spero di trovare una soluzione al mio problema. Il mio vecchio portatile Samsung R710 ha
(o aveva?) un hard disk da 320 GB, diviso in 3 partizioni:

1. recovery (piccola)
2. partizione C: (dove sta il S.O. Windows Vista)
3. partizione D: (dati e programmi e quant'altro)

Ora, a seguito di un evento di non precisata natura, il portatile non parte più. Quando lo rullo in modalità sicura, mi cominciava a caricare i .sys, ma poi ad un certo punto si bloccava. Anche il servizio di recovery samsung non ha funzionato (di solito invece funzionava sempre). Insomma, le ho provate tutte (pure eseguendo boot da cd con windows vista sopra per ripristinare il s.o.) ma niente.

Ho attaccato tale hard disk come hard disk esterno via USB ad un altro portatile. La partizione 1. viene vista, la 2 pure, ma non posso entrarci (Windows 7 mi chede se voglio formattarla....te possino... :lol:), la partizione 3 viene vista con qualche problema e posso anche accedervi. Ho fatto backup dalla partizione 3 e anche dalla partizione 2 usando test-disk (non tutti tutti i dati però). Mi piacerebbe poter continuare ad usare quell'harddisk, ma non riesco a capire se soffre di un problema hardware o solo software.

Soffro di accanimento terapeutico! Vorrei capire se e come ripristinare la partizione 2. Qualcuno sa quali programmi (oltre al test disk succitato) usare? In particolare, non essendo molto pratico, vorrei capire alcune cose:

1. dove sta il MBR? su 1. o 2.?
2. tutte le partizioni hanno un boot record o solo quella di avvio?
3. come faccio a ripristinare C: in modo tale da poter riavviare il vecchio portatile R710 con esso? O meglio, vorrei 'curare' c:
in modo tale che un recovery via cd esterno o tramite il samsung recovery solution sia possibile...

Help!
Grazie

Il MBR è unico per tutto il disco, si trova nei primi settori e descrive la struttura del disco stesso. Potresti per prima cosa scaricare l'utility di diagnostica del produttore dell'hard disk e fare una diagnostica completa; ti consiglio poi di travasare tutti i dati personali e procedere al ripristino completo del sistema tramite cd oppure recovery. Mal che vada potresti provare a installare una copia di Vista "pulita" procurandoti un dvd di installazione Microsoft e usando il codice incollato sotto il portatile.

Ok, MBR unico per tutti. Leggendo ciò che dice testkdisk (che come programmino non è niente male devo dire), mi sembra di aver capito che ogni partizione ha un boot record. Allora mi è venuto in mente di riparare il boot record della partizione 2 (dove stava il s.o. windows vista). Testdisk sta ancora lavorando. In particolare, mi dice: "Search mft 40213802/302178304". Siamo ancora a caro amico. All'inizio era molto più veloce, ora invece si è veramente rallentato nell'analisi. Forse ci sono zone danneggiate sull'hard disk? Avevo provato anche a lanciare chkdsk /f da linea di comando del nuovo portatile, stesso discorso: analisi lentissima. E non l'ha manco finita, visto che poi Windows Update ha fatto l'update, riavviando il pc (sigh).

Ho scaricato un programmino di diagnostica Fujitsu, ma niente: vede l'hard disk ma non me lo fa selezionare per rullare l'analisi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro