Hard Disk per storage dati

• Autore discussione Autore discussione melek
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

melek

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
come da titolo avrei bisogno di qualche consiglio per l'acquisto di un HD per storage dati. Per le dimensioni sarei orientato verso 1 Tb di memoria, magari prendendone due. Deve consumare poco ed essere silenzioso.

Qualche consiglio? Grazie.

avrei pensato di prendere due WD Caviar Green da 1 Tb, sembrano fare al caso mio. Cosa ne pensate? Eventualmente potrei metterli in RAID? Che vantaggi posso ottenere?

Grazie.

Avevo letto da qualche parte che i Caviar Green non sono il massimo in raid, prova a fare una ricerca. Se fosse confermata la presenza di qualche problemino, prendine uno solo da 2 TB.
D'altronde se ricerchi capacità e risparmio energetico, prendere 2 dischi non ha molto senso: il consumo di 2 dischi, anche se di tipo "green", è superiore al consumo di un disco normale.

Avevo letto da qualche parte che i Caviar Green non sono il massimo in raid, prova a fare una ricerca. Se fosse confermata la presenza di qualche problemino, prendine uno solo da 2 TB.
D'altronde se ricerchi capacità e risparmio energetico, prendere 2 dischi non ha molto senso: il consumo di 2 dischi, anche se di tipo "green", è superiore al consumo di un disco normale.

In effetti, sto leggendo meglio in giro per il web e pare che i Samsung EcoGreen siano consigliabili su i WD. Vorrei prenderne due perché credo siano meglio 2 piatti che quattro a livello di affidabilità.

io preferisco Samsung .. c'e' anche da 1,5 TB mi pare ...
cmq assolutamente no al RAID .. e' un controsenso! :rolleyes:

un raid in genere si fa per aumentare le prestazioni dei dischi , rinunciando a qualcosina in termini di affidabilita'.
Se compri degli hard disk green lo usi per storage dei dati quindi delle prestazioni dei dischi non dovrebbe importartene nulla .. dovrebbe importartene invece della salvaguardia dei dati memorizzati ... e se il raid si disallinea, e perdi tutto? poi non credo esistano dei dischi green che supportino ufficialmente il raid, dunque se lo fai e' a tuo rischio! :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro