DOMANDA Hard disk per libreria steam e torrent

Pubblicità

Er-Gladiatore

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
38
Ciao a tutti,
attualmente ho una ssd 840 pro per il SO ed i programmi più un Seagate barracuda 500gb che utilizzo come libreria steam e archivio multimediale (torrent).

Attualmente con 500gb ci sto veramente stretto, adesso i giochi difficilmente occupano meno di 20gb :cav: quindi vorrei ampliare lo spazio sostituendo il Seagate con qualcosa di più capiente diciamo di circa 3TB :rock:.

Ho letto un po' in giro sul forum e mi sono fatto quest'idea:

WD Caviar Green: Non eccelle in lettura e scrittura perchè è orientato sul risparmio energetico
WD Caviar Blue: Ottimo come compromessi ma esiste solo da 1TB
WD Caviar Black: Ottimo ma rumoroso
WD Red: Il più costoso ed è utilizzato principalmente per i NAS, mi sembra se ne parli sempre bene

Il WD Red da 3TB su amazon costa 120 € circa e mi sembra la scelta migliore, però prima volevo il vostro parere! Non è che voglio per forza i Western Digital se conoscete qualcosa di migliore sono tutte orecchie :sisi:

Budget massimo 150 € se di meno è meglio :ciaociao:

Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Leggendo sempre nel forum viene consigliate anche il Seagate Barracuda da 3 TB (102 € su amazon), forse per il mio uso è più indicato?

A meno di passare sulla classe enterprise, difficilmente avrai un prodotto buono per lo storage ma non lento per i giochi. Per come sono fatto io mi accontenterei ma é giusto sottolineare che usando un wd red avresti si un buonissimo hdd per lo storage ma non particolarmente brillante per l'avvio di giochi o programmi.

Io prenderei comunque il red da 3 tb e continuerei ad usare il tuo barracuda per i giochi.

A meno di passare sulla classe enterprise, difficilmente avrai un prodotto buono per lo storage ma non lento per i giochi. Per come sono fatto io mi accontenterei ma é giusto sottolineare che usando un wd red avresti si un buonissimo hdd per lo storage ma non particolarmente brillante per l'avvio di giochi o programmi.

Io prenderei comunque il red da 3 tb e continuerei ad usare il tuo barracuda per i giochi.

Scendere a compromessi per me non è un problema se ci metto 15 secondi in più a caricare una mappa non ne faccio un dramma, la tua proposta sarebbe stata ottimale se avessi avuto una scheda madre di qualità ma la mia ha solamente 1 slot sata 3 dove è collegata la ssd e uno slot sata 2 dove c'è l'attuale barracuda.

Ho letto che collegare un HD sata 3 ad uno slot sata 2 a livello prestazionale non cambia molto! Puoi confermare? :)

Grazie!

Collegare un hdd sata III ad una porta sata II non cambia nulla, visto che la larghezza di banda del sata II è saturata solo dagli ssd e nemmeno più di tanto!
Nel senso, se hai occhio ti accorgi che stai usando un ssd su sata II invece che su sata III ma la maggior parte degli utenti non nota la differenza.

Quindi si confermo e aggiungo che non cambia nulla.

P.S. dal sito della tua mobo vedo però che hai 4 sata e non 2. ;) Motherboard Specifications, (Cleveland) | HP® Supporto (vai su internal connectors)

Collegare un hdd sata III ad una porta sata II non cambia nulla, visto che la larghezza di banda del sata II è saturata solo dagli ssd e nemmeno più di tanto!
Nel senso, se hai occhio ti accorgi che stai usando un ssd su sata II invece che su sata III ma la maggior parte degli utenti non nota la differenza.

Quindi si confermo e aggiungo che non cambia nulla.

P.S. dal sito della tua mobo vedo però che hai 4 sata e non 2. ;) Motherboard Specifications, (Cleveland) | HP® Supporto (vai su internal connectors)

Grazie mille sei stato davvero di grande aiuto, ero sicuro di avere solamente 2 sata!

Comunque farò come mi hai consigliato, compro il red e lo uso come archivio! Anche se credo che il Barracuda è quasi arrivato alla morte (almeno da quanto dice crystal disk:

Cattura di schermata (21).webp

E' da tenere monitorato. Non è un buon segno ma comunque è solo 1 unico settore riallocato. Prova fare un check anche con hdtune.

- - - Updated - - -

Hai visto le sata dove sono? 2 hanno il connettore ortogonale alla scheda mentre 2 lo hanno parallelo.

E' da tenere monitorato. Non è un buon segno ma comunque è solo 1 unico settore riallocato. Prova fare un check anche con hdtune.

- - - Updated - - -

Hai visto le sata dove sono? 2 hanno il connettore ortogonale alla scheda mentre 2 lo hanno parallelo.

Si ho trovato i connettori, ti ringrazio ancora adesso non mi resta che ordinare il mio nuovo hd :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro