Hard disk OCZ Colossus 250 GB 3.5". Conviene ancora acquistare un SSD MLC o optare per un SLC o TLC?

mcgaiver

Utente Attivo
38
0
Salve. mi è capitato questo hard disk sotto mano. Diciamo che per il fatto che sia 3.5 pollici è l'unica cosa che mi impedisce di volerlo acquistare visto che per adesso i desktop li ho abbandonati da un pezzo. Però in fatto di prestazioni e affidabilità pare che un MLC abbia meno vita utile rispetto ad un SLC e non ne parliamo per il TLC che nonostante sia più capiente ha una velocità di lettura inferiore. Ho notato che uscendo dalla fabbrica costavano un botto questo tipo di drive. Ora non si trovano nemmeno più in produzione. Qualcuno mi sà dare dei pareri, soprattutto se possessore di questo tipo di hard disk? Per quanto riguarda il costo mi costerebbe circa 100 euro spedito. L'anno scorso ho preso dei crucial 128 GB 2.5" che si stanno comportanto molto bene. Solo che li ho pagati circa 60 euro spediti da un fornitore. Che ne pensate?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,730
Non volevo sputare sentenze, come hai detto, su un prodotto che non uso.... allora ti ho fornito 4 elementi del prodotto su cui riflettere.
L'anno di uscita del modello, non recente, come anche il controller, seppur tra i migliori dell'epoca, ora (devi considerare che é una tecnologia in rapidissimo mutamento) é un ssd obsoleto.
Poi hai accennato a memorie SLC, ma questo le ha MLC come molti ssd recenti... che in fatto di durata sono altrettanto validi (appunto come i Crucial, forse hai gli M4?).
È un ssd che rapportato a quelli usciti nel 2013 va bene per sostituire un hdd, magari su un pc sata2 appunto, ma senza pretendere performance ho funzioni, che ora sono lo standard, con gli stessi soldi....o quasi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!