Hard disk nuovo per hp 6735s

robbyn

Nuovo Utente
58
1
Salve, vorrei sostituire il mio hard disk con uno più prestante..mi consigliate di fare questo upgrade?oppure non ne vale la pena? il mio è un toshiba da 120 gb un SATA 2.0..prendendo un SATA 3.0 ci saranno dei miglioramenti evidenti o saranno talmente minimi da essere quasi impercettibili e/o inutili?
Cosa mi consigliate?Mi conviene passare direttamente ad un ssd?
Premetto che 120 gb mi bastano e sò che gli ssd di questa dimensione non costano molto...
però mi sembra che questi ssd hanno ancora alcuni incovenienti riguardanti la limitata possibilità di riscrittura, la presenza di cluster maggiori che aumentano addirittura i tempi di lettura..insomma a quanto pare ancora non sono perfezionati a dovere...voi che ne dite?
Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Salve, vorrei sostituire il mio hard disk con uno più prestante.. Mi conviene passare direttamente ad un ssd?

secondo me, si.

mi sembra che questi ssd hanno ancora alcuni incovenienti... voi che ne dite?

da tempo, ormai, su tutti i miei portatili, la prima cosa che faccio, se non ne sono già muniti, è quella di montarci un SSD.
non me ne sono mai dovuto pentire.
:) ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

robbyn

Nuovo Utente
58
1
bene..buono a sapersi, l'esperienza di terzi è la migliore notizia attendibile a mo avviso;-) Però vorrei considerare intanto prima il sata 3 dato che vorrei spendere anche meno per il mio portatile vecchiotto...dite che non passa nessuna differenza tra sata 2 come quello che monta il mio prtatile ed il sata 3?
 

robbyn

Nuovo Utente
58
1
bene...vedo che sei d'accordo con me;-)
e come faccio a vedere che interfaccia ha la mia scheda madre?
a montare monta di sicuro il problema è come dici tu se la scheda madre non supporta quella maggiore velocità di lettura scrittura rimarrà un hd sata 2 anche essendo difatti un sata 3...???
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
eh, si, il trasferimento dei dati non potrà essere più veloce di quanto supporta l'interfaccia di collegamento.

per vedere quale interfaccia monta la scheda madre del portale dovresti andare a vedere le caratteristiche o la scheda tecnica.
 

robbyn

Nuovo Utente
58
1
come pensavo...per le caratteristiche della mia MB ho provato a cercare sul sito hp ma nulla, ho messo anche il numero seriale ma 0...cmq considerando che il sata 3 è stato lanciato nel 2009 e che il mio pc l'ho acquistato nel 2009 credo che dovrei proprio essere fortunato se avessi un interfaccia sata 3..non credo..che ne pensi?
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
in un'altra discussione ho letto che con il programma Aida65 si riesce a vedere che tipo di interfaccia monta il PC, guardando alla voce "southbridge", dopo avere effettuato la scansione approfondita.
 

robbyn

Nuovo Utente
58
1
mai sentito parlare di questo programma..è attendibile? io uso siw...oppure hwinfo32....però su siw con tutte che ha tante opzioni non sembra dirmi nulla di più oltre al modello della MB...
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
mai sentito parlare di questo programma..è attendibile? io uso siw...oppure hwinfo32....però su siw con tutte che ha tante opzioni non sembra dirmi nulla di più oltre al modello della MB...

sono tutti attendibili.... prova sandra XI... è un software di diagnostica molto avanzato... ;)

SiSoftware Italia
 

robbyn

Nuovo Utente
58
1
ok, grazie mille;-) proverò e vi farò sapere


ho provato con hwinfo32 e in drives > SATA/ATAPI drives> toshiba mk1252gsx ho trovato solo questa informazione: in general information c'è scritto drive controller >>> serial ATA 3Gb/s...e poi giù drive model ed il modello appunto un toshiba...
ora non sò se i dati si riferiscono all'hard disk oppure all'interfaccia della scheda madre....
in bus e pci bus non ho trovato nulla in riferimento al controller sata ma solo relativo al processore amd sotto la voce pci express dove lì c'è scritto 5.0 Gb/s ma si riferisce credo alla velocità max teorica con cui la scheda madre comunica con il processore...
anche perchè nel sata tale velocità come velocità teorica non esista ma esiste rispettivamente 1.5 3.0 e 6.0....giusto?
attendo chiarimenti...volevo inviarvi uno screenshot ma era troppo piccoloe illegibile..proverò in altro modo per ora che mi dite in merito a quanto osservato da me?
grazieeeeee

- - - Updated - - -
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili