Il disco non è più in perfetta forma, ma è possibile tentare di dargli una "rinfrescata" compiendo una formattazione a basso livello con il programma di diagnostica SeaTools del produttore dell'hard disk, Seagate. Prima di effettuare ogni operazione, dovrai però avere cura di salvare tutti i dati importanti fuori dall'hard disk, perché il disco verrà completamente cancellato.
- scarica dal sito Seagate la versione DOS di SeaTools (si tratta di un file ISO)
- masterizza il file ISO su cd
- avvia il portatile da questo cd
- nel menu "Advanced Features" scegli "Full Erase".
Il disco verrà completamente cancellato (possono essere necessarie alcune ore, quindi il portatile andrà obbligatoriamente collegato alla rete elettrica), al termine potrai procedere alla reinstallazione di Windows, utilizzando un dvd di installazione di Windows (lo puoi scaricare regolarmente, vedi:
http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html ) e il product key che trovi incollato sotto al portatile. In questo modo eviterai il caricamento di tutto il software preinstallato dal produttore del portatile, fattore che contribuisce all'appesantimento del portatile.
Il lungo tempo di attesa che sperimenti prima di poter utilizzare Windows, è infatti più che tutto dovuto al numero di utility e programmi che attualmente sono caricati all'avvio: vicino all'orologio conto 11 icone (oltre a quelle predefinite di Windows), e visto che alcune utility non caricano icone... Fai una prova, apri il menu Start, digita "msconfig" (senza virgolette), premi invio, si aprirà "Configurazione di sistema"; portati nel tab "Avvio", fai click su "Disabilita tutto", poi su "Applica" e su "OK", quindi riavvia il pc: vedrai che i tempi di caricamento saranno molto più ridotti.
@
e_ale92
Il caso citato è più critico, in questo caso si può tentare di risolvere con la formattazione a basso livello. ;)