hard disk notebook a fine vita?

Pubblicità

epa84

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
54
salve l'hd del mio notebook anche con installazione pulita di windows 7 impiega più di un minuto dalla visualizzazione del desktop per essere pronto all'uso, ho avviato crystaldiskinfo e dice che il disco è a rischio.
l'hd è arrivato a fine vita? devo sostituirlo o posso fare qualcosa?
aggiungo uno screen della situazione del disco.
http://img841.imageshack.us/img841/5771/kdk5.jpg

Il disco non è più in perfetta forma, ma è possibile tentare di dargli una "rinfrescata" compiendo una formattazione a basso livello con il programma di diagnostica SeaTools del produttore dell'hard disk, Seagate. Prima di effettuare ogni operazione, dovrai però avere cura di salvare tutti i dati importanti fuori dall'hard disk, perché il disco verrà completamente cancellato.
- scarica dal sito Seagate la versione DOS di SeaTools (si tratta di un file ISO)
- masterizza il file ISO su cd
- avvia il portatile da questo cd
- nel menu "Advanced Features" scegli "Full Erase".
Il disco verrà completamente cancellato (possono essere necessarie alcune ore, quindi il portatile andrà obbligatoriamente collegato alla rete elettrica), al termine potrai procedere alla reinstallazione di Windows, utilizzando un dvd di installazione di Windows (lo puoi scaricare regolarmente, vedi: http://www.tomshw.it/forum/windows/233913-scaricare-iso-windows-7-legalmente.html ) e il product key che trovi incollato sotto al portatile. In questo modo eviterai il caricamento di tutto il software preinstallato dal produttore del portatile, fattore che contribuisce all'appesantimento del portatile.
Il lungo tempo di attesa che sperimenti prima di poter utilizzare Windows, è infatti più che tutto dovuto al numero di utility e programmi che attualmente sono caricati all'avvio: vicino all'orologio conto 11 icone (oltre a quelle predefinite di Windows), e visto che alcune utility non caricano icone... Fai una prova, apri il menu Start, digita "msconfig" (senza virgolette), premi invio, si aprirà "Configurazione di sistema"; portati nel tab "Avvio", fai click su "Disabilita tutto", poi su "Applica" e su "OK", quindi riavvia il pc: vedrai che i tempi di caricamento saranno molto più ridotti.

@e_ale92
Il caso citato è più critico, in questo caso si può tentare di risolvere con la formattazione a basso livello. ;)

Ultima modifica:
lo so che il caso era più grave ma il consiglio di usare SeaTool vale lo stesso ;)

cmq grazie per la precisazione

Per prima cosa vi ringrazio per le risposte veloci e precise; questo non è l'hd originale del notebook e il windows installato non è quello ch mi hanno dato con il pc (c'era vista), purtoppo anche ad installazione pulita (solo con i driver) il disco è molto lento e anche disattivando i programmi che si avviano con windows guadagno pochissimo in termini di tempo; quando il disco era nuovo l'avvio era molto veloce nel giro di pochi secondi dalla visualizzazione del desktop il sistema era pronto e reattivo; qualche mese fa ho avuto problemi con le ventole e le temperature del notebook in generale, ho dovuto sostituire la ventola e rimettere pasta nuova su cpu e gpu non vorrei che le temperature particolarmente alte abbiano causato problemi al disco.
Appena mi sarà possibile proverò con il software seagete e vi farò sapere.

Per prima cosa vi ringrazio per le risposte veloci e precise; questo non è l'hd originale del notebook e il windows installato non è quello ch mi hanno dato con il pc (c'era vista), purtoppo anche ad installazione pulita (solo con i driver) il disco è molto lento e anche disattivando i programmi che si avviano con windows guadagno pochissimo in termini di tempo; quando il disco era nuovo l'avvio era molto veloce nel giro di pochi secondi dalla visualizzazione del desktop il sistema era pronto e reattivo; qualche mese fa ho avuto problemi con le ventole e le temperature del notebook in generale, ho dovuto sostituire la ventola e rimettere pasta nuova su cpu e gpu non vorrei che le temperature particolarmente alte abbiano causato problemi al disco.
Appena mi sarà possibile proverò con il software seagete e vi farò sapere.

fai come ha detto serassone e poi vediamo :sisi:
in ogni caso sfoltire l'avvio è cosa buona e giusta :sac:

appena mi sarà possibile farò la formattazione a basso livello reinstallerò windows e vedremo per adesso posto il log di seagate eseguito da cd (dos):
started long test 7/15/2013 @ 11:26.02
dst completed without error
short dst passed 7/15/2013 @ 12:40.21
long test passed 7/15/2013 @ 12:40.21

appena mi sarà possibile farò la formattazione a basso livello reinstallerò windows e vedremo per adesso posto il log di seagate eseguito da cd (dos):
started long test 7/15/2013 @ 11:26.02
dst completed without error
short dst passed 7/15/2013 @ 12:40.21
long test passed 7/15/2013 @ 12:40.21
Il test esteso è stato superato, segno che l'hard disk è sano, tutto sommato. Certo non è più come nuovo, visto che hai sperimentato un calo di prestazioni, tuttavia è possibile che una formattazione a basso livello migliori la situazione. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro