DOMANDA Hard disk non visibile in windows dopo formattazione con TV LG

Pubblicità

Francesco Rosa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno,
vorrei utilizzare un hard disk esterno su pc, che in precedenza usavo e avevo formattato tramite una TV LG, solo che adesso il pc non lo visualizza.
Avevate risposto in parte a una domanda simile, ma poi chi aveva il problema era riuscito a risolvere senza però scrivere esattamente come. Io leggendomi il vecchio post (chiuso) ho letto che devo aprire ms-dos e fare DISKPART e dare invio, poi LIST DISK e invio e mi sono apparsi 2 risultati, quello che interessa a me è quello denominato DISCO 1 (ha le dimensioni di 1TB come il mio hard disk esterno, l'ho dedotto da quello). Arrivati a questo punto non so praticamente come dargli il comando per formattarlo con una formattazione che lo renda poi nuovamente visibile a windows.

Ciao, benvenuto nel forum. :)
Il comando "list disk" restituisce l'elenco dei dischi presenti nel pc; visto che ottieni due risultati, uno è quello interno del pc, l'altro è quello esterno. I volumi hanno un numero, individua quello del disco esterno, quindi digita il comando "select disk x", dove a "x" devi sostituire il numero del disco esterno. Una volta fatto questo, ti verranno elencati i volumi presenti all'interno del disco (presumo ce ne sia soltanto uno), quindi devi digitare "select volume 1"; a questo punto, potrai formattare il volume con il comando "format fs=ntfs quick". Questo comando formatterà l'hard disk con il file system NTFS ed effettuerà la formattazione rapida.
Attenzione. Diskpart è un tool che può essere pericoloso; se si sbaglia a selezionare il disco, si può correre il rischio di cancellare i propri dati. Esegui quindi con estrema prudenza i comandi indicati, non avere fretta, accertati che il disco selezionato sia davvero quello esterno.

Grazie. C'è qualcosa che sbaglio. seleziono il disco 1...e mi conferma, seleziono il volume 1...do il comando per formattare e mi dice che non è consentito su quel volume, allora penso, sarà il disco 2, lo scrivo, gli do la formattazione e qualcosa lo formatta, ma cosa :)? il led dell'hard disk er fisso e non lampeggiante, ho anche tolto la scritta quick e ha formattato a lungo qualcosa, ma non so cosa. dove so sbagliando?

- - - Updated - - -

volevo dire "seleziono il volume 2" non il "disco 2"

Grazie. C'è qualcosa che sbaglio. seleziono il disco 1...e mi conferma, seleziono il volume 1...do il comando per formattare e mi dice che non è consentito su quel volume, allora penso, sarà il disco 2, lo scrivo, gli do la formattazione e qualcosa lo formatta, ma cosa :)? il led dell'hard disk er fisso e non lampeggiante, ho anche tolto la scritta quick e ha formattato a lungo qualcosa, ma non so cosa. dove so sbagliando?

- - - Updated - - -

volevo dire "seleziono il volume 2" non il "disco 2"
Sull'hard disk esterno ci sono quindi 2 volumi? Tu cosa vorresti fare, cancellarlo completamente e formattarlo per usarlo sotto Windows? Per questo c'è il comando "clean"; seleziona il disco esterno, quindi digita "clean all" per cancellarlo completamente. Al termine dell'operazione, potrai creare il nuovo volume direttamente da Gestione disco di Windows (è più facile e più pratico); non dovrai far altro che selezionare il disco esterno, fare click destro e scegliere "Nuovo volume semplice", seguendo le istruzioni (lascia tutto come viene proposto); al termine, l'hard disk sarà pronto per l'uso sotto Windows.

Un po sfortunato sto hard disk, lo stava facendo, ma dev'essersi riavviato il pc durante la notte credo per degli aggiornamenti automatici di windows. E' normale ci metta molte ore? La settimana prossima riprovo disabilitando prima gli aggiornamenti e vi faccio sapere :) .

Sto rifacendo il clean all avendo tolto prima gli aggiornamenti automatici onde evitare si spenga nel cuore della notte. Poi vedo se la Gestione Disco lo riconosce, vi aggiorno.

Help! ho fatto il clean all, ma la Gestione Disco non vede l'hard disk esterno :(. Sarò imbranato io, ma non esiste un programma freeware che riesca a trovarlo e formattarlo come "windows"?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro