Hard disk non viene riconosciuto

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Buonasera, il computer di mia figlia è datato ma per quello che deve fare va bene. Monta un Intel Duo E7500 con 4GB di Ram DDR3 e due hdd: uno da 120gb per il sistema operativo windows 7 (disco c:), uno da 500gb per i dati (disco d:). Il problema è che adesso il disco d: non viene sempre riconosciuto e, visto il poco valore del computer, volevo provare a sostituire il disco da solo senza portarlo in negozio. Da qui nascono i dubbi: se compro un hdd da 30 euro, tolgo quello che c'è e metto quello nuovo, poi il computer come fa a sapere che quello è il mio nuovo disco d:? O meglio, lo sa in automatico perchè lo collego con gli stessi cavi o devo configurare il disco? Grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera, il computer di mia figlia è datato ma per quello che deve fare va bene. Monta un Intel Duo E7500 con 4GB di Ram DDR3 e due hdd: uno da 120gb per il sistema operativo windows 7 (disco c:), uno da 500gb per i dati (disco d:). Il problema è che adesso il disco d: non viene sempre riconosciuto e, visto il poco valore del computer, volevo provare a sostituire il disco da solo senza portarlo in negozio. Da qui nascono i dubbi: se compro un hdd da 30 euro, tolgo quello che c'è e metto quello nuovo, poi il computer come fa a sapere che quello è il mio nuovo disco d:? O meglio, lo sa in automatico perchè lo collego con gli stessi cavi o devo configurare il disco? Grazie
Lo devi partizionare dopo averlo collegato a pc spento e spina staccata. Accendi il pc e all'avvio del sistema operativo avvii gestione disco dove selezionerai il disco che vedrai come uno spazio unico non allocato e sceglierai di fare una partizione semplice di base che poi formatterai assegnando la lettera D: all'unità (dovrebbe comparire in automatico) ed etichetta Dati. Dopo tale operazione il sistema operativo vedrà il disco e potrai utilizzarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
DDR3 e due hdd: uno da 120gb per il sistema operativo windows 7 (disco c:)

Ciao! Vorrei fare una piccola considerazione ; e cioè, spero che quel disco da 120GB sia un SSD e non un HDD...! Ci sta l'utilizzare un PC vecchio, per operazioni basi, ma ad oggi il minimo è avere un SSD come disco primario...!
Ti consiglio, visto che ci devi mettere mano, di procurarti anche un SSD (tipo Questo) ed installarci windows 10...! Anche perchè presumo che se tua figlia va ancora a scuola, li utilizzeranno sicuramente PC aggiornati a windows 10, e quindi quando torna a casa ha uno "stacco" da windows 10...
tra l'altro, se la licenza windows 7 è originale, il passaggio è gratuito...!
Invece come HDD secondario per storage (disco D:) ti consiglio Questo ; considera che questi dischi SSD+HDD sono tutte unità che puoi recuperare tranquillamente se in un futuro prossimo, dovrai cambiare il PC fisso di tua figlia, senza dover acquistare nuove unità...!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Beh, in realtà il disco c e quello d sono entrambi hdd, a questo punto li cambio tutti e 2.
Come RAM posso tenere quelle che ho oppure Windows 10 ne richiede di più?
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Tieni Windows 7, più leggero, se non hai esigenze per qualche programma che non funziona correttamente. SSD prendilo da 240 altrimenti un domani 10/11 non ci sta.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Buonasera, il computer di mia figlia è datato ma per quello che deve fare va bene. Monta un Intel Duo E7500 con 4GB di Ram DDR3 e due hdd: uno da 120gb per il sistema operativo windows 7 (disco c:), uno da 500gb per i dati (disco d:). Il problema è che adesso il disco d: non viene sempre riconosciuto e, visto il poco valore del computer, volevo provare a sostituire il disco da solo senza portarlo in negozio. Da qui nascono i dubbi: se compro un hdd da 30 euro, tolgo quello che c'è e metto quello nuovo, poi il computer come fa a sapere che quello è il mio nuovo disco d:? O meglio, lo sa in automatico perchè lo collego con gli stessi cavi o devo configurare il disco? Grazie
Che scheda madre hai?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Beh, in realtà il disco c e quello d sono entrambi hdd, a questo punto li cambio tutti e 2.
Come RAM posso tenere quelle che ho oppure Windows 10 ne richiede di più?

Vista la cpu ti consiglio anch'io (ahimè) di tenere Windows 7 anche se EOL, ma mettici un buon antivirus.

Altre alternative valide sono mettere una distribuzione linux oppure Windows 8.1, che è ancora supportato e sicuramente girerebbe meglio del 10, devi procurarti un key, ma penso si trovino su ebay a pochi euro.

Diciamo che se fai l'upgrade e metti windows 10 secondo me non noteresti grandi cambiamenti, dato il maggior utilizzo di risorse. Beh fatta eccezione per la velocità in avvio, quella un ssd te la dà sempre.
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Vista la cpu ti consiglio anch'io (ahimè) di tenere Windows 7

Scusate, ma non sono pienamente d'accordo... se vengono implementati almeno 8GB di RAM e un disco SSD, windows 10 gira tranquillamente su un Dual core Intel...!

Ne ho la prova, dopo aver aggiornato un vecchio Notebook Asus che monta un AMD Sempron V120 single core : dopo aver montato l'SSD e 6GB di ram gira tranquillamente...! Ovviamente non è un fulmine, ma è utilizzabile tranquillamente.... specialmente per operazioni base....!
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

GraveKeeper

Utente Èlite
7,033
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusate, ma non sono pienamente d'accordo... se vengono implementati almeno 8GB di RAM e un disco SSD, windows 10 gira tranquillamente su un Dual core Intel...!

Ne ho la prova, dopo aver aggiornato un vecchio Notebook Asus che monta un AMD Sempron V120 single core : dopo aver montato l'SSD e 6GB di ram gira tranquillamente...! Ovviamente non è un fulmine, ma è utilizzabile tranquillamente.... specialmente per operazioni base....!

Non ho detto che non gira, gira su qualsiasi schifezza windows 10 (al contrario dell'11 dove hanno tagliato metà dell cpu), ho detto che il processore sarà la componente a faticare di più e parecchio con windows 10.

Con un vecchio notebook con Core Duo T5870 dopo aver messo l'ssd, la cpu non riusciva sempre a stare dietro alla velocità dell'ssd e spesso c'erano picchi da 100% che sicuramente non rendevano l'esperienza piacevole.

Quello che dico è che a mettere il 10 fa sempre in tempo, ma se stava bene col 7, può anche solo pensare a mettere l'8.1.
Windows 10 si taglierebbe gran parte degli update, specialmente in ram, di 8gb se ne usa 3 solo in startup, cosa che sui vecchi windows non accadeva. Vista il processore vetusto, preferirei un 8.1 funzionale a un 10 u n po' zoppo.

Insomma parliamo comunque di una cpu 2core/2thread del 2009, con 2.9ghz di clock senza turbo.
Poi alla fine è un consiglio, se vuole mettere windows 10, può.

Insomma, secondo me la cpu soffrirebbe non poco, ma magari mi sbaglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Conner_TN

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Però 8 no!!!!!!!
 

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Grazie a tutti per gli interventi, per ora prendo un hdd e sostituisco quello attualmente in uso malfunzionante.... se dovessi avere problemi ( spero di no ) vi chiedero' aiuto, grazie .
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Almeno metti un ssd per sistema operativo, che in caso lo potrai riutilizzare anche su un pc futuro
 

RANGA

Nuovo Utente
100
4
Ciao, un aiutino x cortesia: ho recuperato un hdd da un amico, è già partizionato in 5 parti di cui 2 ha dato etichetta D e F e contiene dei file, io vorrei partire da 0 con disco come nuovo mi potete spiegare i paesaggi da compiere?
Come ha detto kelion vorrei una sola partizione di base ma non so come eliminare quelle presenti
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao, un aiutino x cortesia: ho recuperato un hdd da un amico, è già partizionato in 5 parti di cui 2 ha dato etichetta D e F e contiene dei file, io vorrei partire da 0 con disco come nuovo mi potete spiegare i paesaggi da compiere?
Come ha detto kelion vorrei una sola partizione di base ma non so come eliminare quelle presenti

Ciao! In realtà, ci sono varie strade che puoi percorrere...! Se il PC attualmente non ha problemi software, ma l'unico problema è solo l'HDD da sostituire, puoi anche pensare di fare la clonazione del tuo HDD attuale, sul nuovo HDD (dell'amico) in modo da dover poi, solo collegarlo al PC e sarà tutto identico a prima...!
Per clonare utilizza Macrium Reflect Free, è molto semplice, se non lo hai mai utilizzato basta guardare un video su you tube e capisci subito...!
Facendo la clonazione, andrai ad eliminare le partizioni esistenti e a copiare quelle tue attuali dal vecchi HDD sul nuovo...!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili